Richiesta di vostre opinioni su motorizzazione fuoribordo mercury 2500 cc a carburatori

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 1/10
- Ultima modifica di memobon il 25/07/22 14:50, modificato 1 volta in totale
buongiorno a tutti

dopo assai funesta esperienza con Mercury Optimax , ho rielaborato la teoria dell ing Chapman ,che ritengo sia assolutamente ancora attuale
quindi ,e' saltato fuori lui qua, che ha su poca roba elettrica e praticamente nulla di elettronico
motore che posso definire gnorante come una bestia ingnorante e come tale, suppongo si debba comportare
suppongo anche che, essendo dotato di 6 gargarozzi di generoso Ø , sia contingentemente assetato ,sopra tutto oltre i regimi convenzionali del diporto

qualcuno ha esperienza in merito ?

Richiesta di vostre   opinioni  su motorizzazione fuoribordo  mercury 2500 cc  a carburatori
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 2/10
No, però fa paura anche solo a vedersi... Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Ah ah ah
- 3/10
Fa paura si, ma l'elica è sbagliata.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 4/10
sbagliata per sbagliata, sicuro va di piu dell optimax

unico dubbio, abbiamo su un serbatoio da 80 lt, speriamo di non rimanere a piedi ...
Comune di 1° Classe
bridgport
Mi piace
- 5/10
salve, capisco chela data della domanda in merito al motore in questione sia vecchia di più di anno, ma se ti può ancora servire ,da esperto di questi motori posso darti risposte molto chiare:allora tanto per cominciare mi basta vedere il motore esteticamente per capire molte cose, allora inanzitto questo motore non e originale così come si vede .ti dico che di (racing) ci sono solo gli adesivi e il coperchio calandra superiore e nient altro.scommetto che se togli il coperchio sopra (la capott) sotto possiamo trovare sicuramente un semplice monoblocco motore di colore nero che sta ad indicare che si tratta di un modello di motore mercury v6 200 hp da (diporto e non da gara F1)perchè altrimenti il monoblocco sarebbe privo di vernice nera e sarebbe di colore chiaro precisamente in alluminio senza vernice nera ,perchè di per se i modelli sportivi da gara di questa serie anno il monoblocco chiaro e non nero. quindi anche senza vedere il motore senza coperchio capotta per certo so che e di colore vernice nera che come o già detto e un modello normale da diporto , che come differenza dal modello da gara si passa dai mari ai monti, dopodichè esteticamente a subito una modifica ,la capotta coperchio e stata sostituita con una di un modello da gara ma non e originale perchè di per sè la capotta del modello in questione da diporto monterebbe una capotta dalla forma estetica diversa e senza scritte adesivi sportivi racing .dopodichè il carrello gallettiera dove va imbullonato il motore alla barca si vede chiaramente che dalla forma estetica e appunto una gallettiera di attacco di un modello normale da diporto con trim incorporato, mentre il modello sportivo da gara monterebbe un trim dalla conformazione diversa con una pompa ad olio esterna con le relative canne dell olio che andrebbe montata all interno dell imbarcazione.in più altri particolari che il modello da diporto come il tuo non ha.
questo sarebbe il motore in origine
re: Richiesta di vostre   opinioni  su motorizzazione fuoribordo  mercury 2500 cc  a carburatori
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 6/10
Meraviglioso
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Ah ah ah
- 7/10
Magari, visto il contenuto, si poteva fare uno sforzo in più anche sulla forma, eh....

Rolling Eyes
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 8/10
ciao Bridgport, grazie per la spiega
si ,il motore era ( e' in quanto ce l'ho ancora ) un vecchio 150 2T carburato, ben differente dai motori racing mercury

grazie
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 9/10
Memo non provarci più a taroccare i motori, qui ti sgamano subito!
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 10/10
Simone, il motore che si vede in foto, era stato " taroccato" nella misura di avere un set di carburazione piu "abbondante" onde evitare possibili grippate e aveva montata la calandra racing che pesa qualche kg in meno rispetto a quella originale, nulla di trascendentale , anzi
vero e' che le prestazioni erano quelle di un 150 cv ne' piu ne' meno
e' che allora ( 2 annetti fa) ero un po piu acerbo di adesso ,ovvero, ascoltando tutto mi fidavo di tutti, senonche' poi le prove strumentali davano ( e danno ) dei valori che nella realta' si dimostrano un po' ( anche un po' tanto) differenti da quelle teoriche
ma fa niente, e' tutta esperienza ed il fatto che il motore in oggetto non si sia spaccato, e' gia un ottima cosa
ma sul campo gara, credimi, faceva tanto figo ( anche se poi non andava mica tanto )
Sailornet