Motore 40/90 proposto dalla Manara

Comune di 1° Classe
Giusbono (autore)
Mi piace
- 1/19
salve, è la prima volta che entro e scrivo nel forum.
sto per acquistare un mano' marine 20 cabin o un saver 620 cabin, il primo pesa 950 chili, il secondo 900.
non posso prendere la patente nautica, è una lunga storia .
la Manara su subito.it parla di un motore yamaha/selva 40 cavalli portato a 90.
mi potete dare qualche suggerimento? ho paura per l'affidabilità sul lungo tempo.
grazie
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 2/19
Il peso navigante va preso sulla bilancia con dotazioni e pieno di liquidi, aggiungedo il peso delle persone imbarcate, i 900 e circa Kg che dichiari a cosa sono riferiti ?
Ho avuto un Honda 40/50, che in pratica era un 50 castrato, ho poi sentito dire di 40/60 e 40/70 ultimamente, ma di 40/90 non ne so nulla.
Se ti piace il tipo di natante e non hai la patente nautica per permetterti un motore più potente, secondo me stai sbagliando mezzo.

PS puoi postare il link di subito.it ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
2° Capo
BASO
Mi piace
- 3/19
Il mio saver 620 Cabin modello vecchio (notoriamente più leggero) ne pesa 1250 reali, compreso il motore, 50 litri di benzina, 50 di acqua e tutte le dotazioni. Con quel motore farai fatica a spingerli ed avrai consumi elevati. Io aspetterei di fare la patente o punterei a una barca più piccola e rivendibile per poi passare al cabinato che vuoi.
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 4/19
Giusbono ha scritto:

la Manara su subito.it parla di un motore yamaha/selva 40 cavalli portato a 90


Se è vera questa affermazione è molto grave, non esiste nulla di tutto ciò e siamo ai limiti della truffa, peraltro sarebbe anche illegale possedere certe motorizzazioni senza patente...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
FilippoA73
Mi piace
- 5/19
Anche io ti consiglio di prendere la patente o di prendere un open massimo 18 piedi se vuoi motorizzato con un 40 cv. Tra l'altro anche un 90 cv, ammesso che si possa fare, oltre che illegale sarebbe comunque poco a mio avviso. La mia pesa 1000 a vuoto e monta un 150 cv motorizzata correttamente (né troppo né troppo poco).
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 6/19
ave
di base sarebbe necessario provare la barca, per capire cosa ti venderebbero.

un saver 620 o similia sono barche di una certa "consistenza " ovvero peso, e un 40 pur vitaminizzato quanto vuoi, dubito che riesca a spingerla in planata ,carica .
l'unico motore 40 /xxx veramente potente ( passa i 40 Kts con agio ) che io sappia esistere , e' il 40/150 johnson di uno che gira su Po
nel senso che, ad un libretto di un 40 e' associato un 150 cv V6 , ma qua il concetto di legalita' va a farsi benedire

ci sono vari casi di persone che non possono prendere la patente, l'hanno pero' fatta prendere a morosa / moglie / amante e navigano ugualmente, naturalmente con a bordo il patentato
Capitano di Vascello
andryb
2 Mi piace
- 7/19
In questi casi si è sempre combattuti tra il desiderio di aiutare un neo forumista e la necessità di precisare che le tali operazioni, finalizzate ad arginare la normativa, sono contra legem. È come invitare un adolescente a truccare una microcar per farla andare a 100km/h...
Detto questo, sicuramente il nostro amico si riferisce al Selva Murena, fuoribordo che nasce su un blocco motore Yamaha, di 70hp, depotenziato per il mercato italiano a 40hp e riportato alla potenza originale: direttamente dal concessionario sembrerebbe sia possibile una ulteriore elaborazione della centralina per una potenza complessiva di quasi 80hp.
Sul forum c'è una letteratura su questo argomento, compreso il filmato di un noto concessionario, il quale ad una fiera nautica anch'essa molto nota, pubblicizza senza giri di parole questa operazione.
Indubbiamente, tralasciando le implicazioni di natura legale, dal punto di vista tecnico, un'ottantina di hp abbinati ad una oculata scelta dell'elica (il FB in questione accetta diametri generosi), possono ampliare notevolmente la possibilità di scelta della barca.
Tuttavia, i modelli individuati sembrerebbero in ogni caso un po' sovradimensionati anche per i teorici 80hp ricavabili dal motore, in quanto lo stesso, essendo un 996cc 16 valvole, probabilmente non avrebbe i necessari valori di coppia assicurati invece da una cubatura superiore: il risultato sarebbe un motore costantemente sotto sforzo e anche ridotti margini di sicurezza in caso di condizioni meteo problematiche.
Se c'è comunque necessità di acquistare un piccolo cabinato, sul mercato del nuovo e dell'usato ci sono diversi modelli leggermente più piccoli e più leggeri, che opportunamente accessoriati possono regalare belle soddisfazioni.
A tal proposito, a mero titolo di esempio, suggerirei di visionare i siti internet di Aquabat, Saver, Quicksilver...
Contrammiraglio
coaster650
2 Mi piace
- 8/19
Vendo motore EVINRUDE 521 cc potenza da libretto 25 HP portato a 75 HP....

Presumo che tra non molto potremo assistere ad annunci di questo genere.
Quello che più mi scandalizza è che queste affermazioni non vengono fatte al bar da utenti impreparati e desiderosi di cimentarsi nell'antico gioco del "ce l'ho più lungo" ma da professionisti con l'unico scopo di vendere a malcapitati diportisti.

Il Yamaha F40G deriva dal Yamaha F70 e a tale potenza viene riportato se viene rimosso, pratica ILLEGALE ma di prassi comune, il blocco sull'aspirazione.
Il Selva Murena XSR è lo stesso motore di cui sopra ma di cui la Selva dice, tra le righe e senza scriverlo da nessuna parte, che, grazie ad un tuning della centralina elettronica eseguito in casa madre e rimuovendo IILLEGALMENTE il blocco sull'aspirazione, acquista ulteriori 4 o 5 cavalli rispetto ai 70 originali.

Forse nel frattempo sono usciti ulteriori modelli vitaminizzati di cui non sappiamo nulla?
Forse la persona che ha proposto l'abbinata non è informata tecnicamente e allora dovrebbe partecipare ad un corso tecnico dei motori che vende.... o forse ha partecipato a troppi corsi di marketing!

Per le barche che hai visionato considera di prendere la patente... o scendi di misura. La saggezza popolare dice che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 9/19
Ma siete tutti troppo giovani per non ricordare il Mariner Scatto 25/90?

E sottolineo che erano 90 cavalli veri.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 10/19
fran ha scritto:
Ma siete tutti troppo giovani per non ricordare il Mariner Scatto 25/90?

E sottolineo che erano 90 cavalli veri.


Ma era un 1.4 litri 2 tempi.... E lo conosco bene anche se nella versione legale/monster da 90 cv
E fu quello che spinse il legislatore a legiferare. Sull'operato non mi esprimo.
Sailornet