Navigazione pilothouse manara marine

Comune di 1° Classe
Lugo-75 (autore)
Mi piace
- 1/29
salve a tutti, sono intenzionato all'acquisto di una pilothouse 21 manara marine....la mia paura è che una barca di soli 1000 kg può reggere alle onde? Come si comporta con un mare mosso o poco mosso quando si è fuori a pesca? Il rollio e la resistenza alle onde? Vi prego di farmi sapere qualcosa se possibile (ovviamente ai possessori o conoscenti del prodotto) grazie mille e buon mare a tutti
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 2/29
@Lugo-75
La barca dovrebbe essere questa https://www.manaramarine.com/index.php?option=com_sppagebuilder&view=page&id=25.
Innanzi tutto 1000 kg è il peso della sola barca. Aggiungendo quel che serve per navigare (motore, batterie, benzina, acqua, dotazioni obbligatorie, accessori e persone) vai tranquillamente oltre i 2000 kg. Non sono pochi, quindi tranquillo.
Il comportamento in mare dipende essenzialmente da 2 fattori:
1) equilibratura dei pesi rispetto al CG di progetto e alla posizione dei serbatoi;
2) potenza installata ed elica montata,
allo stato del tutto ingnoti, ma certamente perfettibili.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
Mi piace
- 3/29
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente, quindi spero di poter rispondere senza infrangere le regole del forum.

Ho letto la domanda in merito alla Pilothouse 21 di Manara Marine: sono armatore di questa barca da agosto 2021 e, se siete ancora interessati, posso rispondere ad eventuali vostre domande.

Per info, Mimì (la bella barchina) è motorizzata con un honda BF 80 A. Purtroppo non erano disponibili altri motori al momento dell'acquisto.

A presto!
Dario

re: Navigazione pilothouse manara marine
Comune di 1° Classe
Manolito
Mi piace
- 4/29
Ciao Dario, anche a me piacerebbe una barca identica alla tua, però vorrei sicuramente portarmi dietro dalla mia attuale barca, il mio fuoribordo nuovissimo. Ha solo un anno di vita e 100 ore di navigazione alle spalle, quindi non vorrei cambiarlo. Pensi che con il mio Honda BF100 mi troverei bene? Considera che è identico al tuo ma più "pompato", ovvero con 20 cavalli in più. Grazie in anticipo per la gentile risposta e Buon Vento!
Tenente di Vascello
FilippoA73
Mi piace
- 5/29
Dario più che rispondere a domande specifiche (che sicuramente arriveranno in seguito) perchè non ci fai una bella recensione, magari aprendo un post apposito, decantando pregi e difetti della tua barca? Wink
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 6/29
Seguo con interesse.
Il cantiere Manara ha destato curiosità a più riprese qui nel forum, ma finora le testimonianze sono state poche.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
Mi piace
- 7/29
Ciao @Manolito
La Pilothouse 21 di Manara può montare un fuoribordo con potenza fino a 150cv: io sicuramente se potessi tornare indietro, e se fosse disponibile ovviamente, monterei un 150cv, o quantomeno un 115cv.
Mi sono fatto fare preventivi sia da Honda che Mercury per sostituirlo adesso, ma nonostante sia praticamente pari al nuovo, dovrei aggiungere circa 8500€, che oggi sinceramente non ho voglia di spendere.
Tutto sommato con il mio modesto 80cv posso fare le mie piccole uscite giornaliere: nella maggior parte dei casi esco da solo o con la mia compagna, viaggiando a velocità di crociera di 15 nodi a 4000 giri abbondanti. Non è sicuramente la migliore performance del mondo, ma per l’utilizzo che faccio io oggi della barchina, è sufficiente! Non sono un super motorista convinto, arrivo da esperienze in barca a vela, quindi per me va bene così!

Sicuramente 20cv in più non possono che fare bene!! Alla fine davanti a me in porto c’è un signore con un cabinato simile, ma di jeanneau (o beneteau non ricordo) che non avendo la patente ha messo un 40cv… eppur naviga!

Se hai bisogno di altro chiedi pure, o se passi da marina di Ravenna chiamami che usciamo insieme!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
Mi piace
- 8/29
Ciao! Se ti servono informazioni particolari non esitare a chiedere.. spero di poterti dare la risposta!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
Mi piace
- 9/29
Ciao Filippo
In realtà ho già scritto una bella descrizione delle prime impressioni legate al primo utilizzo.
Se qualcuno avesse bisogno di ulteriori specifiche e volesse consigliarmi i temi da trattare, sono super disponibile a raccontarvi la mia esperienza!
Comune di 1° Classe
Manolito
Mi piace
- 10/29
Caro Dario, grazie per la tua gentilissima risposta! Le informazioni che mi hai dato mi sono molto utili. Anche io esco in barca prevalentemente con mia moglie e solo raramente con un'altra coppia di amici o parenti. Il 99% delle uscite in mare è influenzato dalla mia passione per la pesca Felice . Le alte velocità non mi interessano anzi, le barche troppo veloci le reputo inutili disturbatrici dell'ambiente marino, quindi per me i tuoi 15Kn sono più che giusti per raggiungere qualsiasi destinazione. Non mi dilungo ancora perché devo sempre andare a farmi fare il preventivo e non vorrei rimanere deluso e non acquistarla. Per il momento un saluto e grazie infinite. Ancora Buon vento!
Sailornet