Informazioni su Manara Marine

Sergente
capizzi (autore)
Mi piace
- 1/10
- Ultima modifica di capizzi il 26/12/19 18:52, modificato 1 volta in totale
Gentilissimi, mi appresto a concludere l'acquisto di una Pilothouse 20 del cantiere Manara Marine. Volevo domandare agli utenti di Gommonauti se qualcuno ha informazioni sul cantiere e/o se qualcuno ha avuto esperienze o possiede una imbarcazione di quel cantiere. Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche informazione in merito.

Aggiornamento del 26 dicembre 2019. Alla fine in marzo 2019 ho acquistato una Sport yacht Pilothouse 580 commercializzata da manara marine. Sono contento. Il rapporto qualità prezzo lo ritengo ottimo. La barca ha una ottima carena. Stabile e comoda, trasmette un grande senso di sicurezza, soprattutto in rapporto alle sue dimensioni.
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 2/10
Conosco il cantiere solo per i numerosi annunci su Subito.it , ignoro se il cantiere partecipi anche ai classici saloni della nautica.
Ad occhio mi sembrano prodotti di fascia bassa ma come ho scritto non ne ho mai visto uno dal vero dei loro prodotti e mi baso sulle apparenze.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Comune di 1° Classe
Capitan Blu
Mi piace
- 3/10
Ciao, durante lo scorso we sono andato a La Spezia per "Barchemercato", dove Manara era presente con 4 unità a marchio Manaramarine ed un 5.90 a marchio OKIBOATS, che esteticamente mi aveva incuriosito. Ho parlato con l' addetto che si è presentato come titolare e che ha presentato la mercanzia come superiore a molti cantieri del sud..Da quel che ho capito più che un cantiere si tratta di importatore/brandizzatore con politica prezzi aggressiva e prodotti spartani ma dal design accattivante. Io mi sono concentrato sulla OKI, prodotta in Polonia e distribuita da Manara e sinceramente lo spessore della VTR e le controstampature non mi sembravano malvagi, altri particolari meno accurati, ma devo dire che a me è piaciuta. Li contatterò per capire se in zona mia proporranno a breve prove in mare o se qualche cliente è disponibile per farmela vedere all' opera...se qualcuno ha notizie sono gradite. Ciao
il navigar m'è dolce in questo mare
Sottocapo
alexxxo
Mi piace
- 4/10
Ciao,
Qualche informazione o parere in più su questo cantiere?
Non me ne intendo, ma la Manara 555 Walkaround e la OKI Boats 595, offerte a prezzi tra 11 e 12 k€, ex demo, mi sembrano “un affare”.
Qualche parere?
Grazie
Comune di 1° Classe
Madfisher_81
Mi piace
- 5/10
Ciao Capizzi,

Come ti trovi con la Manara? Vorrei avere qualche info in più perchè sul web si trova davvero poco su questo rivenditore.
Grazie
Sergente
capizzi (autore)
Mi piace
- 6/10
Riassumo di seguito le mie impressioni (dopo una prima stagione – 3 settimane ad agosto 2019 a Murter, in Croazia - di utilizzo giornaliero) sulla Manara Pilothouse 20 (ovvero la Sport Yacht Pilothouse 580, dato che Manara importa questo natante dalla Polonia) che ho acquistato nel marzo dell’anno scorso.
Premetto che in precedenza possedevo un vecchio Italcabin 570 anni ’70, con carena a V profondo e scafo con slancio importante a prua, per cui le mie impressioni saranno, giocoforza, comparative con il mio precedente natante, che aveva, a dispetto dell’età, un eccellente comportamento in navigazione, che mi trasmetteva grande sicurezza.
Aggiungo che nel corso della precedente stagione a Murter ho incontrato anche situazioni di mare molto formato, il che mi ha permesso di saggiare lo scafo anche in condizioni non ottimali.
Intanto inizio con le valutazioni qualità-prezzo, premettendo che mi sono trovato particolarmente bene con il Sig. Augusto Manara, titolare della omonima impresa, persona corretta ed affidabile, oltre che affabile e cortese, il che non guasta mai …. .
La barca è ben fatta e tutto sommato curata anche se non ci si potrà sicuramente attendere le finiture di marchi come Yeanneau (vedi Merry Fisher), che peraltro costano molto, ma molto di più. Siamo sui livelli delle Quicksilver Pilothouse (che mi è sempre piaciuta tanto stilisticamente), di cui appare una fotocopia (in modo ingannatorio, perché la forma è simile ma vi sono differenze fondamentali che si riflettono in una maggiore abitabilità a favore della Sport Yacht Pilothouse 580). Presenta soluzioni abitativa degne di una barca di dimensioni maggiori e poi è davvero larga (2,40 mt), al pari di barche di 7 metri di lunghezza e questo la rende molto confortevole, sia in cabina (tre posti letto davvero comodi, anche se lo spessore dei materassini interni è assai ridotto, spazio per un wc chimico installato in mezzo alla v di prua, mobiletto con lavello e predisposizione per lavandino e fornello) che nel pozzetto, dove vi è spazio per un piccolo tavolo e due sedie pieghevoli (io ho installato un tavolino abbattibile di 60 cm x 60 cm).
Dunque il prezzo richiesto è davvero competitivo, anche se occorre mettere in conto la installazione di numerosi optional, come il salpa ancora elettrico, plancette allungate di poppa (assolutamente da acquistare: ampliano lo spazio disponibile a bordo e si rivelano fondamentali per potersi scendere e risalire dall’acqua), scafo colorato, portacanne, ecc. .
Perfettibile (consiglio l’acquisto del boccaporto sopra il posto di guida, in aggiunta a quello di serie anteriore) la ventilazione in cabina da fermi e/o a bassa velocità.
Abbiamo sofferto (il tecnico nautico che ha effettuato il lavoro in termini di difficoltà da superare, io in termini di ore che ho dovuto riconoscergli – giustamente – ) la scarsa predisposizione di fabbrica per la installazione del motore (per effettuare soprattutto il passaggio dei cavi, operazione che ha fatto davvero impazzire per evitare di bucherellare quà e là la barca).
La Pilothouse si è rivelata stabile, poco sensibile agli spostamenti dei pesi laterali, mantenendo sensibilità al posizionamento dei pesi poppa-prua. “Gradisce” più peso a prua rispetto che a poppa. Io monto un 70 hp Evinrude 4 tempi – il Suzuki df 70, per intenderci (che avevo montato sulla barca precedente) - e dunque sono un poco sottomotorizzato rispetto alla portata massima di 115 hp, per cui devo fare attenzione alla distribuzione ottimale dei pesi, anche se io mi sposto agevolmente con 4 persone a bordo, 70 lt di acqua e 80 lt di benzina, oltre a tanti altri accessori tra i quali un tender di 2,30 mt sistemato sul tetto; dunque non mi posso assolutamente lamentare anche perché non ho mai avuto la sensazione di affanno del motore, anche in caso di mare formato. Fra l’altro ho attualmente una elica 4 pale che mi porta a 25 nodi in due persone in netto fuorigiri, per cui installerò la elica a tre pale più lunga che montavo sullo stesso motore sull’altra barca, guadagnando sicuramente più che velocità, che non mi interessa, una riduzione del numero dei giri a velocità di crociera. Manara offre la Pilothouse 580 in package con il suzuki 40-60, infatti, perché è già sufficiente.
Tenuta di mare molto buona. Confesso che quando l’ho messa in acqua per la prima volta (ebbene sì, l’ho acquistata a scatola chiusa, essendo l’opera viva identica alla Quicksilver, di cui avevo sempre sentito parlare bene) temevo che, rispetto alla mia precedente barca, con una v molto più pronunciata della nuova, avrei sofferto sbatacchiamenti vari. Invece no, anzi: è molto più direzionale e trasmette un senso di sicurezza piacevole e rassicurante, considerando che è pur sempre un guscio di noce di appena 6 mt di lunghezza fuori tutto. Anche la sensibilità al vento laterale, vero spauracchio delle barche alte, alla fine non si è rivelata una tragedia (io giro, ripeto, con un gommone sul tetto, figurarsi …), perché anche nelle manovre in porto alle bassissime velocità la buona direzionalità dello scafo compensa lo sbandamento laterale (perlomeno in rapporto alla precedente barca, non ho tanta esperienza con altre barche).
In sintesi ritengo di avere acquistato uno scafo di sostanza, molto valido e (perlomeno a mio avviso) davvero bello, oltre che molto versatile.
Mi appresto a vivere la seconda stagione estiva con Aura, questo è il nome che ho dato alla mia barca, sempre a Murter e potrò fornire eventuali aggiornamenti.
Buon mare!
Comune di 1° Classe
Perla2014
Mi piace
- 7/10
Io ho da 2 anni la Manara open 5,5 metri e sono molto soddisfatto. Buons tenuta di mare, meno sbatacchiona della mia precedente ( ma più piccola) Perla del Cantiere del Conero e molto spaziosa per la dimensione ect. Va molto bene con il Yamaha 40/60.
Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
Mi piace
- 8/10
Ciao a tutti,
ho una Pilothouse 21 da Agosto 2021: se avete qualche domanda o curiosità, cercherò di rispondervi nel modo più esaustivo possibile!
Buon mare a tutti e buon anno!
Dario

re: Informazioni su Manara Marine
Comune di 1° Classe
lochi20
Mi piace
- 9/10
Buonasera volevo chiederti se hai riscontrato problemi con la vetroresina (crepe o ragnatele) o con altri accessori della barca, visto il prezzo molto molto competitivo. Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
Mi piace
- 10/10
Ciao Lochi. Scusa il ritardo ma leggo solo ora.
Ad oggi (quasi un anno dall’acquisto, con barca tenuta sempre in mare a marina di Ravenna) nessun segno alla vetroresina.
Prezzo basso non sempre è sinonimo di qualità bassa. In questo caso è semplicemente meno blasonato il cantiere rispetto ad altri nomi più altisonanti.
Buon mare
Sailornet