Pressione tubolari su gommone a secco [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 21/39
Ciao di nuovo a tutti, purtroppo la persona che doveva venire ha il covid... Quindi per ora non verrà e mi ha chiesto nel frattempo di fare io la saponata. Volevo chiedervi come usare il sapone sulle valvole. Il tappo va tolto? Va spruzzato quindi anche proprio fisicamente sulla valvola o solo attorno?
Ammiraglio
Dada77
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- 22/39
Di solito il tappo lo hai..... quindi.....

Insapona tutto tutto tutto.....

Meglio se riempi uno spruzzino e spruzzi ovunque....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 23/39
Scusa non mi sono spiegato bene, intendevo il tappo delle valvole. Va tolto ed il sapone spruzzato proprio sul metallo della valvola?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 24/39
direi di si .
la dipende da che valvola hai.
Quelle di vecchi bat , avevano la tenuta fatta dal tappo e la valvola , senza tappo perdeva sempre un pochino.
altre invece devono avere la tenuta fatta dalla valvola

eros
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 25/39
Non ho idea di che tipo sia la mia, so solo che il gommone é del 2001. Quando il comparto perde però il tappo della valvola é messo, quindi se é da li che perde deve fare anche bolle con tutto il tappo giusto?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 27/39
La prova va fatta sempre col tappo. Se ci sono perdite si va ad indagare sulla tenuta delle valvole.
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Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 28/39
Chiaro grazie. Farò anche una saponata attorno alla valvola nell' incollaggio.
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 29/39
Ciao a tutti, sono andato ed ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a vedere bolle da nessuna parte.
Ho insaponato più e più volte sia le valvole che tutti i punti critici del comparto e per la disperazione anche il calpestio.
Niente di niente. L' unica cosa che ho notato è un punto dove c'è un incollaggio del calpestio che ha una piccola spaccatura che però non fa bolle da se ma le fa solo se schiaccio.
Ho riferito alla persona che dovrebbe venire e mi ha detto che quello non può essere. Il tubolare l' ho trovato completamente sgonfio al contrario degli altri per cui qualcosa c'è ma non riesco a trovarla in nessun modo.... qualche altro consiglio? A parte la saponata non esiste altro modo per verificare la tenuta di un comparto?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 30/39
andry80pa ha scritto:
Chiaro grazie. Farò anche una saponata attorno alla valvola nell' incollaggio.

Non dimenticare di mettere in sovrapressione i tubolari, accentuando le dilatazioni può venir fuori il problema. Evita di esplodere però.....Sbellica
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Sailornet