Pressione tubolari su gommone a secco [pag. 2]

Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 11/39
Ci sarebbe una "prassi" da seguire per il gonfiaggio, portare prima tutte le camere o compartimenti alla dimensione finita e poi procedere a mettere in pressione, per evitare appunto che mettendo in pressione il singolo elemento i diaframmi (le paratie interne ai tubolari) vengano portati a pressioni elevate con il rischio di cedimento, se un diaframma cede i due compartimenti in pratica diventano uno, medesimo procedimento per lo sgonfiaggio, diminuire la presione su tutti i compartimenti e poi procedere. Altra cosa da non sottovalutare sono le valvole, spesso e volentieri gli OR e le varie tenute si seccano oppure accumulano sporcizia, sabbia salsedine e quanto altro, dando vita a fastidiose microperdite, una pulizia accurata ed una lubrificazione (solo ed esclusivamente olio di vaselina o appositi prodotti, gli anelli OR sono quasi sempre standard in gomma NBR70 e resistono ad olii grassi e temperature intorno ai 70/80 gradi, mentre le carcasse specie quelle in plastiche varie sono molto sensibili ad olii grassi chimici e temperature troppo alte o troppo basse) sono diciamo fondamentali.
MBMarco
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 12/39
Certo lo capisco, io ogni inizio stagione faccio fare una pulizia generale di tutto compresa ceratura. In questo momento bisogna individuare una o a questo punto più micropedite che sicuramente ci sono nel tubolare che ho sempre visto più "instabile" e che tra le altre cose ha già una riparazione. Mi affiderò a qualcuno passate queste feste e vediamo cosa esce fuori.
Comune di 1° Classe
marcofavoccia
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- 13/39
A questo punto credo che tu possa fare la saponatura anche da solo, sara sicuramente quel comparto.
Sevylor 320 Yamaha 8cv 2t 1996
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 14/39
Il problema è che l' ho già fatta e non sono riuscito ad individuare nulla. Ho provato a saponare anche la riparazione che già c'è perchè ho pensato potesse anche essere non fatta bene, ma nulla. Probabilmente sono io che o non ho occhio o sbaglio a farla. Per questo vorrei farmi seguire.
Comune di 1° Classe
marcofavoccia
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- 15/39
Ah ok. Comunque se vuoi vedere il metodo cerca sul tubo Boat Master, hanno video molto esplicativi per moltissime riparazipni e c'è anche la ricerca e riparazione delle microperdite. Io li ho utilizzati per scollare e incollare tutte le parti in PVC che mi so stavano staccando. Un saluto
Sevylor 320 Yamaha 8cv 2t 1996
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 16/39
Ciao a tutti, sono riuscito a trovare una persona ed aspetto che mi dia un giorno utile per venire a dare una controllata ai tubolari. Nel frattempo volevo chiedervi una cosa, é possibile che la perdita sia sotto la plancetta incollata della foto? É una cosa possibile? Spiegherebbe perché con la saponata non si vede nulla ma dall' altro lato non saprei come si possa essere fatta essendo inaccessibile.

re: Pressione tubolari su gommone a secco
Site Admin
VanBob
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- 17/39
Assolutamente no!
Da qualche parte l'aria uscirebbe e questo potrebbe accadere solo in corrispondenza dell'incollaggio. Quindi si vedrebbe con il detersivo.
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Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 18/39
Ok grazie, l ho spruzzato anche lì e non faceva bolle. Credimi non vedo l'ora che viene sto tizio perché l' anno scorso stavo impazzendo.
2° Capo
istra
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- 19/39
Mah... Potrebbe, però, uscire anche dal calpestio, se non e integro. Dovresti insaponare anche tutto calpestio, soprattutto se vedi buchi su di esso. Tipo, le viti o similia.. Se la vetroresina e stagna, concordo che può perdere solo su lembo di incollaggio. Però, difficile che hai perdita sotto, li e riparato.
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 20/39
A guardarla sembra in perfetto stato però effettivamente proprio lì non ho spruzzato non ci ho pensato. Quindi anche se é improbabile che sia li essendo che non é stato mai scollato per scrupolo lo farò.
Sailornet