Pressione tubolari su gommone a secco

Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 1/39
Ciao a tutti e buon anno!
Premesso che finite le feste chiamerò qualcuno per il mio problema, vorrei intanto un parere da voi al riguardo. Il gommone al rimessaggio è tenuto tutto l' anno a secco su invasatura e viene messo in acqua con varo e rimesso su invasatura al rientro con alaggio. Inoltre il mio posto è accanto ad un albero che fa ombra sui tubolari. Il problema è che sono sempre costretto a fare un rabbocco prima di uscire, in quanto i tubolari tendono a perdere pressione. Diciamo che almeno per un 3/4 giorni nessun problema, ma ad esempio da Sabato a Sabato devo fare necessariamente rabbocco. Chiedendo a qualche vicino di posto mi hanno detto che può essere normale per un gommone tenuto a secco, e che per di più prende ombra per parte della giornata, avere bisogno di un rabbocco, però la cosa è abbastanza strana secondo me. Devo dire che tutti e 5 i tubolari hanno questo comportamento, ma il problema si avverte decisamente con maggiore evidenza su quelli di poppa e meno sugli altri e praticamente quasi nulla a prua dove c'è il musone. I tubolari sono vecchiotti, del 2001, ma il proprietario precedente lo teneva a secco come me ed una volta che ho fatto riparare una microperdita da un professionista mi ha detto che sono in un ottimo stato. Ho pensato che ci possano essere delle altre microperdite ma dalle schiumate che ho fatto non sembra esserci nulla, nemmeno nelle valvole. Secondo voi devo mettermi l' anima in pace ed essendo come viene tenuto il gommone abituarmi a fare sempre questo rabbocco o comunque non è normale ed effettivamente c'è un problema che un attenta analisi di tutti i tubolari da parte di un esperto può fare venir fuori?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/39
I tubolari subiscono variazione di pressione durante l'arco della giornata in base alla temperatura ambientale.
Quindi se gonfi allo stesso orario e con pari temperatura, dopo una settimana non dovresti avere variazione con tubolari integri. La differenza tra i tubolari di prua e quelli di poppa può essere determinata da una messa a pressione non corretta nella sequenza e che determina la deformazione delle membrane dei tubolari negli spazi dei tubolari successivi.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 3/39
Grazie innanzitutto per la risposta. Riguardo l' orario in genere é lo stesso sulla temperatura ovviamente no anche se la differenza può essere davvero poca in estate. Riguardo la sequenza non ne ero a conoscenza. Qual' é quella corretta? Mi sembra comunque che concordi con me che c'è qualche problema, ma non avendo almeno apparentemente microperdite cosa potrebbe essere?
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 5/39
La cosa strana é che anche se in maniera diversa tutti i tubolari comunque ne soffrono e che ci sia una perdita in tutti credo sia improbabile anche se non impossibile. Spero non ci siano problemi anche alle membrane interne....
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/39
L'unica certezza te la può dare una seconda saponatura mettendo i tubolari in sovrapressione e non dimenticando ovviamente di saponare anche le valvole.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Wow
- 7/39
Se c'è una perdita/microperdita/nanoperdita in un tubolare, si sgonfiano anche gli altri.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 8/39
Grazie ad entrambi per le risposte. Sicuramente è una cosa che devo risolvere ma un ulteriore schiumata la farei stavolta insieme ad un professionista, perchè è pure probabile che io sbagli a fare le valutazioni. Spero di trovare qualcuno al più presto, vi tengo comunque aggiornati.
@fran: come mai se un tubolare perde si sgonfiano anche gli altri?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 9/39
Fra un tubolare (meglio dire compartimento) e l'altro c'è una paratia in tessuto: se un tubolare perde pressione quella paratia si sposta verso il tubolare sgonfio, lasciando più volume per l'altro che, a sua volta, perde pressione, cioè si sgonfia.

Attenzione, basta un solo tubolare che perda aria: anche se gli altri non perdono, dovendo occupare un volume più grande, la pressione l loro interno sarà più bassa.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 10/39
Grazie questa informazione é estremamente preziosa perché un tubolare in particolare é molto piu rapido degli altri nel perdere pressione e quindi é molto probabile che sia lui ad avere la perdita!
Sailornet