[Manò 25.09] devo cambiare elica e non riesco a scegliere tra 14.5x17 e 15x16

Sottocapo
Blenfo (autore)
Mi piace
- 1/32
- Ultima modifica di Blenfo il 28/07/21 22:54, modificato 1 volta in totale
Cari amici del forum, sono qui a chiedere il vostro consiglio, dopo aver studiato tanto dai vostri precedenti interventi, mi sono deciso di provare a migliorare le prestazioni della mia manò 25.09 scafo 7.8m ma ft credo 8.8 motorizzata mercruiser 3.0mpi 2x135. Attualmente monto piedi alpha one ed eliche 14.5x18 4 pale alluminio con difficoltà a planare e mantenere la planata, insomma le solite cose per le barche sottomotorizzate.
La barca pesa 2300kg + circa 700/800 tra carburante, acqua batterie zattera equipaggio.
I dati diciamo che intorno i 22 nodi ottengo una planata accettabile magari con l'aiuto dei flap in quanto la poppa tende sempre ad affossarsi, complice anche i serbatoi carburante posizionati lateralmente ai motori.
Massima potenza il motore non va oltre i 4100 giri mentre da libretto da 4400/4800.
La mia idea era di provare uno o due passi inferiori ma le eliche disponibili sono le seguenti
15x16 4 pale alluminio( consigliata per il mio motore in alternativa a quella che posseggo)
14.5x17 4 pale alluminio solas

-Ora la domanda è questa, dato che l'alternativa uno ha un diametro più ampio va ad annullare i due passi inferiori in termini di numero di giri raggiunti? (Sempre teoricamente)

-Potrei trovare dei benefici in ogni caso? Dato il 1/2 pollice di diametro in più?

-secondo voi è meglio prendere le 14.5x16?

È ovvio che l'obbiettivo è quello di aver un assetto migliore per quanto possibile.

Vorrei ringraziarvi anticipatamente tutti e ringraziarvi anche per tutte le risposte date agli altri topic in quanto sono stati motivo di :up:spunto ma anche preziosi dati che mi hanno permesso di fare e capire la maggior parte delle cose che so.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 2/32
Ciao Blenfo,
Sai quale è il rapporto di riduzione al piede? (gear ratio)
Hai altri dati regime vs velocità?
Come si comporta quando i serbatoi sono leggeri? Hai mai provato?
Sottocapo
Blenfo (autore)
Mi piace
- 3/32
Purtroppo non ho il rapporto di riduzione, ho verificato tra i manuali ma non lo trovo.
L'assetto migliore per ora l'ho raggiunto a 4000 giri 22 nodi serbatoi 50% (150l) 2 persone a bordo
3700 giri 20 nodi e devo aiutarmi con un po di flap serbatoi 50%
Con i serbatoi pieni e la zattera a centro barca è da mani nei capelli....ad averne!!!
La carena è stata portata a 0 ad aprile, primer e due mani di international
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 4/32
Qui trovi un disegno dal quale si evince dove trovare il gr.
re: [Manò 25.09] devo cambiare elica e non riesco a scegliere tra 14.5x17 e 15x16
Sottocapo
Blenfo (autore)
Mi piace
- 5/32
Grazie mille, domani vado in porto, verifico ed aggiorno il topic.....
Sottocapo
Blenfo (autore)
Mi piace
- 6/32
Anzi ho detto una sciocchezza, i piedi sono stati verniciati quindi credo che il dato sia illeggibile.....UTUT
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 7/32
In rete ho visto che i gr per 3.0 mpi più alpha 1 può essere solamente 2.00 e 2.40.
Prima di procedere con qualsiasi acquisto, mi assicurerei del gr specifico.
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 8/32
Ciao
Ovviamente le eliche sono sbagliate re: [Manò 25.09] devo cambiare elica e non riesco a scegliere tra 14.5x17 e 15x16
Ricordando il passato .........
Io risolverei molto velocemente
Da esperienza propria da 4 pale a 3 pale guadagni i giri che ti mancano mantenendo lo stesso diametro e passe . Non scenderei sotto passo 17 .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 9/32
Se vuoi un consiglio spassionato, lascia stare le eliche, se pure riuscissi a trovare la corretta dimensione, sarebbe solo fumo negli occhi. Purtroppo sei sotto motorizzato, difetto comune a parecchie MM, Da informazioni recenti anche con fb 300 CV su quella barca si fa fatica.
Saluti
Sottocapo
Blenfo (autore)
Mi piace
- 10/32
Si non posso non darti ragione, la barca avrebbe bisogno di 70/100 cv in più però vorrei fare il possibile per migliorare, se pur di poco la situazione.
Spero di riuscire ad uscire uno di questi giorni così da vedere il rapporto di riduzione del piede. Intanto grazie per i vostri spunti.
Sailornet