Come fare una chiamata d'emergenza, quando lanciare un Mayday e come farlo - Tutorial. [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 41/96
Per chiarificare il burro ci sono decine di tutorial YouTube.

Però se mi spieghi cosa vuoi chiarire ti aiuto volentieri.
Ammiraglio di squadra
ropanda
1 Ah ah ah
- 42/96
noooo.....prendila come uno scherzo Sbellica
come si spiega cosa dire per 1) 2) 3) 4) 5)
si potrebbe spiegare cosa premere per 1) 2) 3) 4) 5)
ripeto uno scherzo
ma cmq se vuoi.................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 43/96
Roberto ho aperto il manuale del mio VHF e ci sono in effetti tutte le informazioni che servono, è descritta in dettaglio la procedura voce e sono anche indicati i tasti da premere.

Sicuramente è così anche per il tuo Cobra che, vedo, ha anche il GPS incorporato.
Ammiraglio di squadra
ropanda
2 Ah ah ah
- 44/96
si , hai ragione .
lo uso spesso quando navigo con amici. Embarassed
RADUNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Crying or Very sadCrying or Very sadCrying or Very sad
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 45/96
Concordo sulla conoscenza delle procedure, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

A cominciare dal fatto che nessuno di noi ha lì MMSI
O si ricorda se si declama prima latitudine o longitudine?
O si affida alla bussola dello smartphone?
Anche se si ha solo l'echo ci si dimentica che il punto cospicuo andrebbe abbinato al rilevamento della profondità

Ovvio che comunucare correttamente aiuta anche chi dovesse replicarvi il segnale.
E che in Croazia, Grecia o Corsica è bene che parliate l'inglese non solo fonico, perchè poi dovete capire che vi dicono quando si esprimono nel loro anglo-croato o anglo-greco.
Quanti dicono, direbbero e diranno may-day anzichè "medè"

Il tutto da gestire e decidere in pochi attimi mentre a bordo è il dramma.
Compresa la scelta se dare l'ordine di abbandonare la nave

Magari saltano batterie e quindi pure la radio
Bisogna lanciare anulare e giubbotti a mare, nonchè tutto ciò che galleggia, mentre cerchiamo di attivare l'estintore
Magari allontanarsi il più possibile per un rischio incendio o esplosione
Qualcuno si è mai chiesto quanto è lungo il cordone del microfono?
O il tempo a lanciare la zattera autogonfiabile?
Come si spara un razzo che è l'ultima cosa che pui fare prima di lanciari a mare?

Navighiamo tutti in linea di massima abbastanza sottocosta.
Facciamo caso ai rilevamenti di punti di riferimento identificabili facilmente?
Ecc. ecc. ecc.

E' chiaro che dipende dal tipo di emergenza. L'uomo a mare non è un incendio in 5 mq e magari risuciamo a recuperarlo da soii

Aiuta imho allenarsi mentalmente ad affrontare possibili situazioni
Ci alleniamo a 100 situazioni? Scattera la 101esima... tranquilli

Ma soprattutto che certe procedure sono pensate prevalentemente per usi professionali.
Noi non abbiamo a bordo marconista, comandante, meccanico e squadra antincendio.
O meglio: siamo tutto noi.
E navighiamo su scafi di 6 mq
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Alfredive
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- 46/96
Facendo ricerca su internet di adesivi (stickers) per may day c’è ne sono un mucchio, ma manca quello di Gommonauti. Dai Roberto....
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 47/96
Yatar1963 ha scritto:
Concordo sulla conoscenza delle procedure, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

Si, nei momenti concitati tutte le teorie possono andare a farsi benedire, ma sicuramente ti creano i presupposti per applicarne almeno una porzione o una parte di esse.
"Meglio solo un primo piatto che stare completamente digiuni!" Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
red1
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- 48/96
Non è esattamente vero che nessuno ha il codice MMSI. Alcune sedi provinciali del ministero, a richiesta dell'interessato, lo rilasciano.
In teoria, se non hai l'attestato SRC non lo puoi usare.
Ricordo però una discussione di qualche anno fa nella quale gli esperti legali scrivevano che il reato si concretizza solo nel caso si manifesti il procurato allarme, quindi nel caso venga premuto il tasto DSC senza motivo.
Per questa parte Paolo è sicuramente ferrato.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 49/96
Yatar1963 ha scritto:


E' chiaro che dipende dal tipo di emergenza. L'uomo a mare non è un incendio in 5 mq e magari risuciamo a recuperarlo da soii



Devo correggerti, l'uomo a mare è SEMPRE SEMPRE SEMPRE oggetto di mayday, tranne ovviamente che qualcuno non sia sceso a fare un bagno in rada. Se per un motivo stupido non riesci a farlo salire, un semplice incidente drammatico senza mayday si trasforma in omicidio almeno colposo.

L'incendio a bordo lo è invece solo se il comandante valuta che non riuscirà a venirne a capo o se ci siano feriti che rischiano la vita.

Chi non ha MMSI si limiterà a lanciare il messaggio in fonia sul 16, chi non sa dire la propria posizione e non ricorda come si leggono le coordinate è bene che impari a farlo, perché non è uno scherzo, ne può andare della vita delle persone. Non è necessario dare la profondità dal punto cospicuo, ma la distanza e la direzione, attenzione DAL punto cospicuo
non a noi. Siamo 2 miglia a sud di Capo Miseno, non Capo Miseno è due miglia a Nord.
Utente allontanato
Mailand
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- 50/96
Yatar1963 ha scritto:
Concordo sulla conoscenza delle procedure, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

A cominciare dal fatto che nessuno di noi ha lì MMSI
O si ricorda se si declama prima latitudine o longitudine?
O si affida alla bussola dello smartphone?
Anche se si ha solo l'echo ci si dimentica che il punto cospicuo andrebbe abbinato al rilevamento della profondità

Ovvio che comunucare correttamente aiuta anche chi dovesse replicarvi il segnale.
E che in Croazia, Grecia o Corsica è bene che parliate l'inglese non solo fonico, perchè poi dovete capire che vi dicono quando si esprimono nel loro anglo-croato o anglo-greco.
Quanti dicono, direbbero e diranno may-day anzichè "medè"

Il tutto da gestire e decidere in pochi attimi mentre a bordo è il dramma.
Compresa la scelta se dare l'ordine di abbandonare la nave

Magari saltano batterie e quindi pure la radio
Bisogna lanciare anulare e giubbotti a mare, nonchè tutto ciò che galleggia, mentre cerchiamo di attivare l'estintore
Magari allontanarsi il più possibile per un rischio incendio o esplosione
Qualcuno si è mai chiesto quanto è lungo il cordone del microfono?
O il tempo a lanciare la zattera autogonfiabile?
Come si spara un razzo che è l'ultima cosa che pui fare prima di lanciari a mare?

Navighiamo tutti in linea di massima abbastanza sottocosta.
Facciamo caso ai rilevamenti di punti di riferimento identificabili facilmente?
Ecc. ecc. ecc.

E' chiaro che dipende dal tipo di emergenza. L'uomo a mare non è un incendio in 5 mq e magari risuciamo a recuperarlo da soii

Aiuta imho allenarsi mentalmente ad affrontare possibili situazioni
Ci alleniamo a 100 situazioni? Scattera la 101esima... tranquilli

Ma soprattutto che certe procedure sono pensate prevalentemente per usi professionali.
Noi non abbiamo a bordo marconista, comandante, meccanico e squadra antincendio.
O meglio: siamo tutto noi.
E navighiamo su scafi di 6 mq


Detto questo ... il messaggio che si dovrebbe trarre da tutte queste argomentazioni è che è del tutto inutile far qualsiasi cosa ... corretto?

Tutti quanti ostaggio del proprio destino .....
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet