Licenza operatore SRC

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
2 Mi piace
- 1/5
Per quanto io capisca che la notizia sia di scarsissimo interesse, ieri ho sostenuto e superato l’esame per operatore SRC (short range cruise) che è il titolo minimo per poter sbloccare la funzione DRC del nostro VHF.

L’esame si è svolto nel tardo pomeriggio dopo un corso frontale di sette ore fatto nella stessa giornata, preceduto dallo studio di slides e di un libro fornito dalla scuola.

Lo consiglio a tutti. La mancata conoscenza dell’inglese, in cui si svolgono le comunicazioni, non è un vero ostacolo perché la prova pratica si basa su un piccolo frasario semplice da imparare e le domande del test, se richiesto, vengono tradotte dall’esaminatore.

L’esame è serio, ma la partecipazione al corso offre concretissimi strumenti per superarlo. Insomma con un po’ di buona volontà si dedica una giornata piena alla cosa e si ottiene l’attestato che consente di avere il numero MMSI o, per chi lo abbia già, di inserirlo nel VHF.

Fatelo, il DSC non è solo il pulsante rosso da premere in caso di pericolo. È roba utilissima che è bene conoscere e saper usare. Serve alla sicurezza ma anche alle semplici comunicazioni del nostro diporto.

Se qualcuno è interessato gli comunicherò il none della scuola. A Fiumicino è anche vicino all’aeroporto.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/5
Altre info?
Costi?
Impegno oltre questa giornata?

Grazie
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 3/5
Volentieri.

Il corso costa 160 euro mentre l’esame costa 60 sterline (circa 70 euro).

Al momento dell’iscrizione viene dato un testo in inglese, molto elementare, di 80 pagine, si suppone che si legga in tre ore e qualche giorno prima viene sbloccato un corso con diapositive che impegna un’ora max un’ora e mezzo.

In realtà tutto viene ben ribadito durante il corso, ma aver letto il libro, e soprattutto aver guardato le diapositive, è un vantaggio.

Il corso è completamente in italiano con spiegazione minuziosa delle frasi da usare alla radio. E l’esame si svolge su un questionario a risposte multiple con domande in inglese. L’esaminatore a richiesta con molta pazienza traduce e spiega le domande, l’esame è considerato momento di apprendimento.

Ci sono 28 domande in una parte A e una parte B nella parte A si devono fare almeno 11 punti su 15.

Ben 6 punti vengono assegnati per la compilazione di una call e di un messaggio vocale di distress, quindi lavorando su quello sei già a metà strada.

Alla fine la prova pratica consiste nel l’inserimento di indirizzi nella rubrica del VHF, in una chiamata di routine (alfa alfa alfa this is bravo bravo bravo over) al compagno che ti viene assegnato che ti risponde (bravo this is alfa over) e poi a un messaggio distress e a una ricezione e relay.

Roba che puoi provare e riprovare a casa (meglio farlo) che è l’unica cosa da fare in inglese ma che comporta in tutto la conoscenza di 20 parole e dell’alfabeto internazionale (alfa bravo charlie delta eco foxtrot etc etc).

Insomma concentrazione e una giornata dedicata. E l’esame si passa.
Tenente di Vascello
FilippoA73
Mi piace
- 4/5
Ovviamente tutto in inglese perché sostenuto esame formalmente in Inghilterra, giusto? Per esame in italiano (io inglese lo parlo discretamente per la cronaca Laughing) si fa al ministero, no?
Io pure vorrei farlo...
P. S. : comunque devi farti assegnare un nominativo internazionale per utilizzare DSC o ricordo male?
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 5/5
L’esame è in inglese (le domande sul questionario e la prova pratica) perché l’attestato è dell’ente inglese RYA ma si svolge nelle sedi autorizzate dall’ente e questa di Fiumicino è autorizzata e insegnante ed esaminatore sono autorizzati.

Il vantaggio vero del corso è che ti prepara a un esame che farai dopo poche ore e non ti dice niente di più e niente di meno di quello che dovrai sapere. Ripeto che l’esame è serio, ma se non sei proprio deciso a farti bocciare, dopo sette ore che senti dire le stesse cose lo passi.
Sailornet