SRC (Short Range Certificate) e RYA

Tenente di Vascello
Montecristo 1000 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ho sentito dire da un funzionario del MISE che il conseguimento del titolo SRC tramite il RYA (Royal Yachting Association) richiede, per essere in regola con la normativa italiana, una procedura di riconoscimento da parte del MISE. Ne sapete qualcosa?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/4
Riconoscimento di che o di chi?
Formula meglio la domanda.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
Montecristo 1000 (autore)
Mi piace
- 3/4
Mi riferisco al riconoscimento o "endorsement" dei certificati GMDSS emessi da autorità straniere, ad esempio il RYA, come scritto testualmente nel sito del MISE. Tuttavia, credo che il funzionario abbia fatto confusione. L'obbligo del riconoscimento, con tanto di modulo di domanda e relativa e immancabile marca da bollo da 16 euro, dovrebbe esistere solo per i certificati GMDSS di livello più elevato, GOC e ROC, che non interessano il diportista. A riprova, al meglio delle mie ricerche, l'unico modulo di domanda di riconoscimento che ho trovato prevede solo la scelta tra GOC e ROC senza citare né il LRC né l'SRC. Domani parlo con il funzionario preposto del ministero (oggi era in ferie), per avere la certezza. I suoi colleghi mi hanno risposto per "estrapolazione": se è previsto per GOC e ROC allora pure per ... ma non ne erano certi.
Tenente di Vascello
Montecristo 1000 (autore)
1 Mi piace
- 4/4
Confermo per gli interessati che il certificato SRC (Short Range Certificate) così come il certificato LRC (Long Range Certificate) non necessitano di un riconoscimento da parte del MISE anche se vengono conseguite tramite un'autorità estera, per esempio, tramite il RYA britannico (Royal Yachting Association). Il riconoscimento è richiesto solo per i certificati di livello superiore (ROC e GOC) che non interessano i diportisti. Ricordo che, nell'ambito del sistema GMDSS, il certificato SRC è il livello minimo da conseguire tramite il superamento di un esame per poter utilizzare le funzionalità digitali (DSC) di un VHF.
Sailornet