Incollaggio gommone

2° Capo
flaminio (autore)
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Salve, sono nuovo del forum e mi presento con questa domanda: Laughing (iniziamo bene!)
Mi trovo nella necessità di eseguire alcune -piccole- riparazioni su un gommone Novamarine Army 43. Qualche lembo di neoprene sollevato e qualche piccolo punto (un paio di mm) in cui il neoprene screpolato mostra la tela sottostante, isomma devo eseguire qualche incollaggio.

Mi sono munito di adamprene super, ma non mi sono chiari alcuni aspetti. Ok fino alla scartavetratina, stesura e aspettare che il solvente evapori. Poi si uniscono le parti. A questo punto bisogna esercitare una pressione forte, ma limitata nel tempo e poi lasciare far presa da solo, oppure è necessario tenere con morsetti fino alla presa completa?

Domando, perchè alcuni punti sarebbe davvero difficile inserire i morsetti, tipo nel collegamento tubolare-specchio di poppa. Il lembo di tela responsabile di questo collegamento si è leggermente sollevato dalla parte del tubolare.

Inoltre mi pare di aver sentito parlare di un attrezzo di legno usato nelle operazioni di incollaggio, di che si tratta?

Grazie.
Tenente di Vascello
DADDONE71
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Prima di tutto benvenuto Wink
Secondo.....Forse non ho letto bene ma non ho capito se hai anche acquistato l'attivatore per l'adamprene super ( che va benissimo per il tuo lavoro ), in quanto tale colla e' una BIcomponente, di conseguenza va miscelata. 8)
Una volta catalizzata la colla all'aria aperta ( avendo cura di non eseguire il lavoro alla luce diretta del sole, od in presenza di forte umidita'), si applica la pezza, e solitamente si utilizza uno strumento metallico per lisciare la pezza con il duplice scopo di far fuoriuscire eventuali bolle d'aria intrappolate nella colla, e far aderire perfettamente la colla al tubolare. 8) Io uso un cucchiaio, altri piu' bravi di me utilizzano il telaio in alluminio dei pennelli a rullo piccolini.....
Per i morsetti, posso solo dirti che se riesci a metterli, e' molto meglio, ( se ti viene meglio puoi usare dei pesi ) ma non sono stretamente necessari.
La cosa piu' importante e' che prima di mettere in tensione la gomma aspetti 24 ore.
Non sottovalutare l'umidita' crea molti malfunzionamenti alla colla Wink
2° Capo
flaminio (autore)
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Grazie per il tempestivo soccorso! Si, ho anche l'attivatore che dovrò miscelare al 7% (in peso penso). Per l'umidità, penso che quella atmosferica ordinaria non dovrebbe dare particolare fastidio, mica devo aspettare una giornata particolarmente secca? Basta stare lontani da acqua e lavorare con superfici ben asciutte. O sbaglio?
Tenente di Vascello
DADDONE71
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flaminio ha scritto:
Grazie per il tempestivo soccorso! Si, ho anche l'attivatore che dovrò miscelare al 7% (in peso penso). Per l'umidità, penso che quella atmosferica ordinaria non dovrebbe dare particolare fastidio, mica devo aspettare una giornata particolarmente secca? Basta stare lontani da acqua e lavorare con superfici ben asciutte. O sbaglio?

La percentuale non e' in peso ma in "Millilitri", 8) per quanto riguarda l'umidita', qui' in Sardegna a volte e' tale da creare problemi alla colla, se hai tempo e modo di aspettare una giornata secca e' meglio Wink
Superfici ben asciutte, sgrassate, e ben pulite da polvere o residui di gomma grattata 8) .
Comunque se cerchi un pochino nel forum trovi tanto materiale da costruirtene da solo uno di gommone.
Ciao e buon lavoro Thumb Up
2° Capo
flaminio (autore)
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Bene, ne avrò proprio bisogno viste le modifiche che ho in mente di realizzare! Mi metto subito a leggere. Quindi il rapporto è in volume, ne terrò conto. Grazie.
Sailornet