Relazione empirica fra peso e linea di galleggiamento [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Ero sicuro che prima o poi qualcuno avrebbe abboccato all'amo del doppio della metà Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Infatti, tutti sanno che il doppio della metà è uguale all'intero, e quindi due volte la metà del diametro è proprio il diametro UT UT UT
Ma, evidentemente, se ho usato un'espressione apparentemente inutile forse un motivo c'è.

Mode OT on
Ma siamo sicuri che tutti sanno quanto pesa un mattone che pesa un chilo più mezzo mattone? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Mode OT off

Comunque, come disse Amatore Sciesa, anca Antonio Sciesa (Milan, 12 de febrar del 1814 – Milano, 2 de agost del 1851) l'è staa on patriotta italian, famos per avègh dii prima de vess fusilaa la fras "Tiremm innanz".

Vediamo la questione come è stata affrontata da Vanbob.
Lui ha (giustamente) ipotizzato che l'impronta della carena sull'acqua è più larga a poppa che non a prua e, con ottima approssimazione, ha ipotizzato che la variazione sia lineare, per cui la proiezione dell'impronta della carena sulla superficie dell'acqua sia un triangolo e ne ha quindi calcolato facilmente l'area come base per altezza diviso due. Poi, moltiplicando per lo spessore (3 cm) ha calcolato il volume e, infine, sfruttando gli studi di tal Archiméde de Siracusa (en gréco antìch Ἀρχιμήδης) (nasìt presapóch endèl an 287 prìma del Signùr. e mórt presapóch endèl an 212 prìma del Signùr) ha calcolato di quanto si sarebbe alzata la linea di galleggiamento del gommone di tal Mainiland, imprenditor che l'è la personna che la derva e la mett in fonzion 'n impresa, ciovè 'n azienda fondada in sul scambi de ben e servizzi, e despess anca quella che la gestiss, anca se l'è pussee despess on impresari.
Però, il Vanbob ha commesso un piccolo errore in quanto non ha considerato che anche i tubolari del gommone del suddetto impresari Mariniland toccano l'acqua e quindi contribuiscono al fenomeno ben descritto da quel signore siracusano. Quindi bisogna ricalcolare la base di quel triangolo.
Ora, per rispondere a quest'ultimo quesito il professur e ingegner Francesco d'origin del cumun de Vughera, ha suggerito di aggiungere al calcolo anche la parte bagnata del tubolare che tocca l'acqua che, evidentemente, non è tutto ma solo la metà! Ovviamente, lo stesso ragionamento deve essere fatto per l'altro tubolare, anch'esso bagnato per la metà. Quindi, in parole povere, ogni tubolare contribuisce al galleggiamento per metà del suo diametro e, ovviamente, i due tubolari insieme contribuiscono per due volte la metà del loro diametro. Idea

Ecco che l'impresari Mirabiland ha tutte le informazioni per evitare di bagnarsi i piedi durante le sue famose battute di pesca oceanica.

E, ovviamente, buona pesca a tutti Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Informazione di servizio.

ULTIMO BOLLETTINO:
C.O.MET. - METEOMAR - ITA
BOLLETTINO DEL TEMPO SUL MEDITERRANEO
EMESSO ALLE ORE 06:00/UTC DEL GIORNO MERCOLEDI' 05 AGOSTO 2020
E VALIDO FINO ALLE 18:00/UTC DI OGGI.

1. AVVISI
............................
BURRASCHE IN CORSO:
- NORDOVEST 7 SU MAR DI SARDEGNA ET MARE NORD BALEARI.
- NORDOVEST 9 SU MAR DI CORSICA.
BURRASCHE PREVISTE:
- NORDOVEST 7 SU MAR DI CORSICA, MAR DI SARDEGNA ET MARE NORD


3. PREVISIONE
VALIDA FINO ALLE 18:00/UTC DI OGGI E TENDENZA NELLE 12
ORE SUCCESSIVE:
......................................
-MAR DI SARDEGNA NORDOVEST 7 IN ATTENUAZIONE -PARZIALMENTE NUVOLOSO
-VISIBILITA' BUONA -MOLTO AGITATO SETTORE NORD / TENDENZA:
NORDOVEST 6 -SERENO O POCO NUVOLOSO.


4. VENTO E MOTO ONDOSO SUI MARI ITALIANI
A INTERVALLI DI 12 ORE,
DALLE 06:00/UTC DI DOMANI ALLE 06:00/UTC DEL GIORNO 08/08:
...................................
- MAR DI SARDEGNA NORD 3 MARE 3/VARIABILE 3 MARE 3/VARIABILE 3 MARE
2/NORD 4 MARE 2.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Callegari Ocean 46C + Top 700
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VanBob
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VanBob ha scritto:
Ipotizziamo un'opera viva al galleggiamento di....

Ma nell'opera viva non è compreso tutto ciò che sta in acqua? Wink
Piccola osservazione aggiuntiva... la porzione di tubolare a sbalzo di poppa sta in acqua (nella maggior parte dei gommoni) con tutto il diametro. Wink

Sommando tutte le osservazioni, il mainlandrib si solleverebbe meno di quanto inizialmente ipotizzato.
A meno che non scenda anche lui. re: Relazione empirica fra peso e linea di galleggiamento
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Utente allontanato
Mailand (autore)
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io al porceddu non ci rinuncio .... anche perchè è già stato barattato con una di queste tre cernie ....

re: Relazione empirica fra peso e linea di galleggiamento


me lo magno e basta .... (rinunciando alla cotenna ... buonissima e croccante ... ma sempre alquanto indigesta).

In ogni caso ... visto che il problema è quello di un eccessivo ... seppur di poco ..... appoppamento .... ridurre il peso a poppa piuttosto che a prua dovrebbe avere un maggiore effetto .... o sbaglio?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Ah ah ah
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Casalinga di Vughera vs. Ingegner de Vughera..... 🤪

Potremmo tuttavia ipotizzare che la logica del doppio della metà abbia un preciso scopo.
Far comprendere al mondo che il Mylander possiede un gommo dotato di due tubolari diversi. 🤣🤣

Cose che capitano agli imprenditori Lumbard, detti Cumenda se Brianzoli, che badano solo a lavura'-lavura' poi si fanno la barca senza controllare la metà del diametro dei tubolari da moltiplicarsi poi per due
🤣🤣😜
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
Mailand (autore)
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non sono un cumenda ... e il mio nick è Mailand ... Mad
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Site Admin
VanBob
1 Ah ah ah
- 17/36
Mailand ha scritto:
In ogni caso ... visto che il problema è quello di un eccessivo ... seppur di poco ..... appoppamento .... ridurre il peso a poppa piuttosto che a prua dovrebbe avere un maggiore effetto .... o sbaglio?

Lo avrebbe.
Fermo restando che dovresti controllare il rispetto del CG ideale. E qui si scatena l'inferno..... Sbellica
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Site Admin
VanBob
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Poiché tu chiedi una soluzione empirica... eccola:
1 - mettiti sullo specchio di poppa e segna la linea di galleggiamento
2 - scendi sul pontile e osserva di quanto si è sollevato
3 - fai le dovute proporzioni tra il tuo peso e i 150Kg di cui alla quale.... et voilà
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 19/36
Mailand,
Hai seguito la costruzione dall’inizio, quando hanno stampato la carena.
Quando il manufatto in VTR è stato completato lo avete pesato? (Anche senza i pezzi staccati)
Non vorrei che abbiano aggiunto tessuti e quindi resina per darti un prodotto super...e poi ci sia questo risvolto negativo del peso.
Solo un ipotesi, ma, sai, su un gommone di quella dimensione, 2 cm....

Altra cosa; il cantiere cosa dice delle immersioni dei modelli analoghi ? Problemi simili al tuo e soluzioni?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
NaiNoe
2 Ah ah ah
- 20/36
Ho letto tutto con interesse, ma l'unica cosa che mi rimane in testa è la foto delle tre cernie SbellicaSbellicaSbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sailornet