Relazione tra rapp. di riduzione al piede e passo dell'elica

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mauro70 (autore)
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- 1/23
Ne vogliamo parlare ?

Per egualiare le prestazioni tra due fuoribordo di pari cavalleria ma con rapporti di riduzione al piede diversi, come dovranno comportarsi i passi delle relative eliche ?

Ad esempio:

- f.b. con rapporto di riduzione 1,5:1
- f.b. con rapporto di riduzione 2,0:1

Per ottenere prestazioni equivalenti le eliche nel primo e nel secondo caso che passi dovranno avere ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
saver540
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- 2/23
In realtà ho dei seri dubbi che possano avere lo stesso comportamento, secondo me avranno comportamenti simili ha una avrà un vantaggio, l'altra un altro vantaggio.
Mi sono appena posto il problema leggendo le scelte operate dai progettisti del suzuki 150/175: è stato portato il rapporto a 2,5:1 per consentire di aumentare il diametro dell'elica e ottenere quindi una maggiore propulsione.

Presumo sia molto difficile arrivare ad un risultato netto, la dinamica dei fluidi in questo caso deve essere ben complicata: aumenta secondo me l'attrito di un'elica di diametro maggiore, con vantaggio di spinta ma non agli alti regimi e alte velocità, in cui probabilmente si comporta meglio un diametro inferiore.

In sostanza potrebbe essere così:

Rapporto ipotetico 2,5:1 maggior spinta a velocità medio basse, minore alle alte velocità; comportamento migliore con masse maggiori da spostare e andatura in dislocamento. Maggior sforzo della trasmissione ma minore cavitazione/ventilazione

Rapporto ipotetico 1,5:1 miglior comportamento a velocità medio alta, minori attriti, utilizzo necessario di eliche di piccolo diametro. Maggiore possibilità di ventilazione e cavitazione, maggior tempo necessario per la planata

La pensate come me o ho toppato su tutta la linea?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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mauro70 (autore)
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- 3/23
Mumble mumble... Think
Ci devo pensare ancora un po' su Book

Vediamo se qualcuno ci da qualche altro spunto ...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottotenente di Vascello
walter
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Io ho un Mercury 40cv 4T con la riduzione 1.83 e la scatola ingranaggi da 83mm.
Lo stesso motore è disponibile nella versione da lavoro con riduzione 2.30 e scatola ingranaggi da 108mm.
La scelta della riduzione deve essere fatta in base alla velocità media che si vuole ottenere o al dislocamento o ad entrambi.
A parità di dislocamento, con una riduzione maggiore e un elica adeguata, si ottiene un regresso minimo anche a basse velocità con conseguente risparmio carburante/motore.

Però la domanda era un'altra: se su due motori identici ma con riduzioni diverse, si possono ottenere le stesse prestazioni usando eliche diverse. Secondo me no.
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MaxM100
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mauro70 ha scritto:
Ne vogliamo parlare ?
Per egualiare le prestazioni tra due fuoribordo di pari cavalleria ma con rapporti di riduzione al piede diversi, come dovranno comportarsi i passi delle relative eliche ?
Ad esempio:
- f.b. con rapporto di riduzione 1,5:1
- f.b. con rapporto di riduzione 2,0:1
Per ottenere prestazioni equivalenti le eliche nel primo e nel secondo caso che passi dovranno avere ?


Una situazione simile era presente nei 115 cv 4 tempi. Yamaha forniva il blocco motore del 115 a Mercury che poi lo montava sul suo gambale.
I rapporti di riduzione al piede erano diversi, quello Mercury era più corto (2,07) e richiedeva eliche con meno passo rispetto a quello usato da Yamaha.
Il concessionario Mercury dove mi servo mi dice che il motore Yamaha accelera meglio e prima del Mercury, come velocità massima sarebbero più o meno simili comunque con un minimo vantaggio per Yamaha.
Se lo dice lui che vende Mercury e non Yamaha penso che ci sia da fidarsi Confused
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mauro70 (autore)
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- 6/23
Facciamo due conti con passi teorici e rapporti di riduzione diversi, a parità di elica:

A parità di 5000 giri con elica da 17 pollici:

motore A.: rapporto al piede 1,5:1

5000 giri motore/min => (5000/1,5)
3333 giri elica/min = (3333x17")
56661 pollici/min di avanzamento = (56661"x0.0254)
1439,2 metri/min di avanzamento => (1439,2x1852)
0,777 miglia/min di avanzamento => (0,777x60)

46,62 nodi teorici

---

motore B.: rapporto al piede 2,0:1

5000 giri motore/min => (5000/2,0)
2500 giri elica/min => (2500x17")
42500 pollici/min di avanzamento => (42500"x0.0254)
1079,5 metri/min di avanzamento => (1079,5x1852)
0,583 miglia/min di avanzamento => (0,583x60)

34,98 nodi teorici

Per esemplificare funziona un po' come le mountain bike (giusto perchè la fatica la capiamo tutti Wink ).

- Pignone sui pedali piccolo (pedali=motore) e corona dietro grande (ruota=elica) si pedala poco e si corre tanto, ma si fa una fatica bestiale a partire.
- Pignone sui pedali grande (pedali=motore) e corona dietro piccola (ruota=elica) si pedala tanto e non si corre, ma ci si bevono le salite ed in partenza si schizza.

In bici però ci aiuta il cambio; nei fuoribordo il cambio non c'è ed il rapporto di riduzione è unico per ogni motore.

Ogni costruttore produce i propri motori scegliendo un rapporto di riduzione, ovviamente, medio. Una sorta di compromesso tra partenza, crociera e veloicità massima.

Un po' come erano le bici di una volta, quelle senza cambio.

L'elica, invece si comporta come la ruota della bicicletta. Nel senso che due bici uguali, con lo stesso rapporto inserito, ma con ruote di diametri diversi, si comporteranno esattamente come due motori uguali ma con eliche diverse...
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MaxM100
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- 7/23
mauro70 ha scritto:

Per esemplificare funziona un po' come le mountain bike (giusto perchè la fatica la capiamo tutti Wink ).

- Pignone sui pedali piccolo (pedali=motore) e corona dietro grande (ruota=elica) si pedala poco e si corre tanto, ma si fa una fatica bestiale a partire.
- Pignone sui pedali grande (pedali=motore) e corona dietro piccola (ruota=elica) si pedala tanto e non si corre, ma ci si bevono le salite ed in partenza si schizza.


Mi sembra che hai invertito l'ordine Smile
- Pignone sui pedali piccolo (pedali=motore) e corona dietro grande (ruota=elica) si pedala tanto e non si corre, ma ci si bevono le salite ed in partenza si schizza = Muontain Bike
si pedala poco e si corre tanto, ma si fa una fatica bestiale a partire.
- Pignone sui pedali grande (pedali=motore) e corona dietro piccola (ruota=elica) si pedala poco e si corre tanto, ma si fa una fatica bestiale a partire = Bicicletta da pista .
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 8/23
Angle

HO TOPPATO !!!! prayer

Grazie Max, volevo scrivere l'esatto contrario.

Esattamente quello che hai scritto tu Wink

Sorry
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marco57
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- 9/23
Qualcuno sa il rapporto di riduzione di un Honda BF40? Non c'è sul libretto...


Trovato! 2.09 ... giusto?

@mauro70: perfetti i tuoi calcoli, solo che x la conversione da metri a miglia dividi x 1852 non moltiplica Smile

Ciao
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mauro70 (autore)
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- 10/23
Grazie, è vero, ma il risultato l'ho scritto giusto...

Prendilo come errore di stUmpa Razz

Tutti quei numeri mi avevano rintronato Rolling eyes
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Sailornet