Relazione tra rapp. di riduzione al piede e passo dell'elica
mauro70 (autore)
- 1/23
Ne vogliamo parlare ?
Per egualiare le prestazioni tra due fuoribordo di pari cavalleria ma con rapporti di riduzione al piede diversi, come dovranno comportarsi i passi delle relative eliche ?
Ad esempio:
- f.b. con rapporto di riduzione 1,5:1
- f.b. con rapporto di riduzione 2,0:1
Per ottenere prestazioni equivalenti le eliche nel primo e nel secondo caso che passi dovranno avere ?
Per egualiare le prestazioni tra due fuoribordo di pari cavalleria ma con rapporti di riduzione al piede diversi, come dovranno comportarsi i passi delle relative eliche ?
Ad esempio:
- f.b. con rapporto di riduzione 1,5:1
- f.b. con rapporto di riduzione 2,0:1
Per ottenere prestazioni equivalenti le eliche nel primo e nel secondo caso che passi dovranno avere ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
saver540
- 2/23
In realtà ho dei seri dubbi che possano avere lo stesso comportamento, secondo me avranno comportamenti simili ha una avrà un vantaggio, l'altra un altro vantaggio.
Mi sono appena posto il problema leggendo le scelte operate dai progettisti del suzuki 150/175: è stato portato il rapporto a 2,5:1 per consentire di aumentare il diametro dell'elica e ottenere quindi una maggiore propulsione.
Presumo sia molto difficile arrivare ad un risultato netto, la dinamica dei fluidi in questo caso deve essere ben complicata: aumenta secondo me l'attrito di un'elica di diametro maggiore, con vantaggio di spinta ma non agli alti regimi e alte velocità, in cui probabilmente si comporta meglio un diametro inferiore.
In sostanza potrebbe essere così:
Rapporto ipotetico 2,5:1 maggior spinta a velocità medio basse, minore alle alte velocità; comportamento migliore con masse maggiori da spostare e andatura in dislocamento. Maggior sforzo della trasmissione ma minore cavitazione/ventilazione
Rapporto ipotetico 1,5:1 miglior comportamento a velocità medio alta, minori attriti, utilizzo necessario di eliche di piccolo diametro. Maggiore possibilità di ventilazione e cavitazione, maggior tempo necessario per la planata
La pensate come me o ho toppato su tutta la linea?
Mi sono appena posto il problema leggendo le scelte operate dai progettisti del suzuki 150/175: è stato portato il rapporto a 2,5:1 per consentire di aumentare il diametro dell'elica e ottenere quindi una maggiore propulsione.
Presumo sia molto difficile arrivare ad un risultato netto, la dinamica dei fluidi in questo caso deve essere ben complicata: aumenta secondo me l'attrito di un'elica di diametro maggiore, con vantaggio di spinta ma non agli alti regimi e alte velocità, in cui probabilmente si comporta meglio un diametro inferiore.
In sostanza potrebbe essere così:
Rapporto ipotetico 2,5:1 maggior spinta a velocità medio basse, minore alle alte velocità; comportamento migliore con masse maggiori da spostare e andatura in dislocamento. Maggior sforzo della trasmissione ma minore cavitazione/ventilazione
Rapporto ipotetico 1,5:1 miglior comportamento a velocità medio alta, minori attriti, utilizzo necessario di eliche di piccolo diametro. Maggiore possibilità di ventilazione e cavitazione, maggior tempo necessario per la planata
La pensate come me o ho toppato su tutta la linea?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
mauro70 (autore)
- 3/23
Mumble mumble...
Ci devo pensare ancora un po' su
Vediamo se qualcuno ci da qualche altro spunto ...
Ci devo pensare ancora un po' su
Vediamo se qualcuno ci da qualche altro spunto ...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
walter
- 4/23
Io ho un Mercury 40cv 4T con la riduzione 1.83 e la scatola ingranaggi da 83mm.
Lo stesso motore è disponibile nella versione da lavoro con riduzione 2.30 e scatola ingranaggi da 108mm.
La scelta della riduzione deve essere fatta in base alla velocità media che si vuole ottenere o al dislocamento o ad entrambi.
A parità di dislocamento, con una riduzione maggiore e un elica adeguata, si ottiene un regresso minimo anche a basse velocità con conseguente risparmio carburante/motore.
Però la domanda era un'altra: se su due motori identici ma con riduzioni diverse, si possono ottenere le stesse prestazioni usando eliche diverse. Secondo me no.
Lo stesso motore è disponibile nella versione da lavoro con riduzione 2.30 e scatola ingranaggi da 108mm.
La scelta della riduzione deve essere fatta in base alla velocità media che si vuole ottenere o al dislocamento o ad entrambi.
A parità di dislocamento, con una riduzione maggiore e un elica adeguata, si ottiene un regresso minimo anche a basse velocità con conseguente risparmio carburante/motore.
Però la domanda era un'altra: se su due motori identici ma con riduzioni diverse, si possono ottenere le stesse prestazioni usando eliche diverse. Secondo me no.
MaxM100
- 5/23
mauro70 ha scritto:Ne vogliamo parlare ?
Per egualiare le prestazioni tra due fuoribordo di pari cavalleria ma con rapporti di riduzione al piede diversi, come dovranno comportarsi i passi delle relative eliche ?
Ad esempio:
- f.b. con rapporto di riduzione 1,5:1
- f.b. con rapporto di riduzione 2,0:1
Per ottenere prestazioni equivalenti le eliche nel primo e nel secondo caso che passi dovranno avere ?
Una situazione simile era presente nei 115 cv 4 tempi. Yamaha forniva il blocco motore del 115 a Mercury che poi lo montava sul suo gambale.
I rapporti di riduzione al piede erano diversi, quello Mercury era più corto (2,07) e richiedeva eliche con meno passo rispetto a quello usato da Yamaha.
Il concessionario Mercury dove mi servo mi dice che il motore Yamaha accelera meglio e prima del Mercury, come velocità massima sarebbero più o meno simili comunque con un minimo vantaggio per Yamaha.
Se lo dice lui che vende Mercury e non Yamaha penso che ci sia da fidarsi
mauro70 (autore)
- 6/23
Facciamo due conti con passi teorici e rapporti di riduzione diversi, a parità di elica:
A parità di 5000 giri con elica da 17 pollici:
motore A.: rapporto al piede 1,5:1
5000 giri motore/min => (5000/1,5)
3333 giri elica/min = (3333x17")
56661 pollici/min di avanzamento = (56661"x0.0254)
1439,2 metri/min di avanzamento => (1439,2x1852)
0,777 miglia/min di avanzamento => (0,777x60)
46,62 nodi teorici
---
motore B.: rapporto al piede 2,0:1
5000 giri motore/min => (5000/2,0)
2500 giri elica/min => (2500x17")
42500 pollici/min di avanzamento => (42500"x0.0254)
1079,5 metri/min di avanzamento => (1079,5x1852)
0,583 miglia/min di avanzamento => (0,583x60)
34,98 nodi teorici
Per esemplificare funziona un po' come le mountain bike (giusto perchè la fatica la capiamo tutti ).
- Pignone sui pedali piccolo (pedali=motore) e corona dietro grande (ruota=elica) si pedala poco e si corre tanto, ma si fa una fatica bestiale a partire.
- Pignone sui pedali grande (pedali=motore) e corona dietro piccola (ruota=elica) si pedala tanto e non si corre, ma ci si bevono le salite ed in partenza si schizza.
In bici però ci aiuta il cambio; nei fuoribordo il cambio non c'è ed il rapporto di riduzione è unico per ogni motore.
Ogni costruttore produce i propri motori scegliendo un rapporto di riduzione, ovviamente, medio. Una sorta di compromesso tra partenza, crociera e veloicità massima.
Un po' come erano le bici di una volta, quelle senza cambio.
L'elica, invece si comporta come la ruota della bicicletta. Nel senso che due bici uguali, con lo stesso rapporto inserito, ma con ruote di diametri diversi, si comporteranno esattamente come due motori uguali ma con eliche diverse...
A parità di 5000 giri con elica da 17 pollici:
motore A.: rapporto al piede 1,5:1
5000 giri motore/min => (5000/1,5)
3333 giri elica/min = (3333x17")
56661 pollici/min di avanzamento = (56661"x0.0254)
1439,2 metri/min di avanzamento => (1439,2x1852)
0,777 miglia/min di avanzamento => (0,777x60)
46,62 nodi teorici
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motore B.: rapporto al piede 2,0:1
5000 giri motore/min => (5000/2,0)
2500 giri elica/min => (2500x17")
42500 pollici/min di avanzamento => (42500"x0.0254)
1079,5 metri/min di avanzamento => (1079,5x1852)
0,583 miglia/min di avanzamento => (0,583x60)
34,98 nodi teorici
Per esemplificare funziona un po' come le mountain bike (giusto perchè la fatica la capiamo tutti ).
- Pignone sui pedali piccolo (pedali=motore) e corona dietro grande (ruota=elica) si pedala poco e si corre tanto, ma si fa una fatica bestiale a partire.
- Pignone sui pedali grande (pedali=motore) e corona dietro piccola (ruota=elica) si pedala tanto e non si corre, ma ci si bevono le salite ed in partenza si schizza.
In bici però ci aiuta il cambio; nei fuoribordo il cambio non c'è ed il rapporto di riduzione è unico per ogni motore.
Ogni costruttore produce i propri motori scegliendo un rapporto di riduzione, ovviamente, medio. Una sorta di compromesso tra partenza, crociera e veloicità massima.
Un po' come erano le bici di una volta, quelle senza cambio.
L'elica, invece si comporta come la ruota della bicicletta. Nel senso che due bici uguali, con lo stesso rapporto inserito, ma con ruote di diametri diversi, si comporteranno esattamente come due motori uguali ma con eliche diverse...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
MaxM100
- 7/23
mauro70 ha scritto:
Per esemplificare funziona un po' come le mountain bike (giusto perchè la fatica la capiamo tutti ).
- Pignone sui pedali piccolo (pedali=motore) e corona dietro grande (ruota=elica) si pedala poco e si corre tanto, ma si fa una fatica bestiale a partire.
- Pignone sui pedali grande (pedali=motore) e corona dietro piccola (ruota=elica) si pedala tanto e non si corre, ma ci si bevono le salite ed in partenza si schizza.
Mi sembra che hai invertito l'ordine
- Pignone sui pedali piccolo (pedali=motore) e corona dietro grande (ruota=elica) si pedala tanto e non si corre, ma ci si bevono le salite ed in partenza si schizza = Muontain Bike
si pedala poco e si corre tanto, ma si fa una fatica bestiale a partire.
- Pignone sui pedali grande (pedali=motore) e corona dietro piccola (ruota=elica) si pedala poco e si corre tanto, ma si fa una fatica bestiale a partire = Bicicletta da pista .
mauro70 (autore)
- 8/23
HO TOPPATO !!!!
Grazie Max, volevo scrivere l'esatto contrario.
Esattamente quello che hai scritto tu
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
marco57
- 9/23
Qualcuno sa il rapporto di riduzione di un Honda BF40? Non c'è sul libretto...
Trovato! 2.09 ... giusto?
@mauro70: perfetti i tuoi calcoli, solo che x la conversione da metri a miglia dividi x 1852 non moltiplica
Ciao
Trovato! 2.09 ... giusto?
@mauro70: perfetti i tuoi calcoli, solo che x la conversione da metri a miglia dividi x 1852 non moltiplica
Ciao
mauro70 (autore)
- 10/23
Grazie, è vero, ma il risultato l'ho scritto giusto...
Prendilo come errore di stUmpa
Tutti quei numeri mi avevano rintronato
Prendilo come errore di stUmpa
Tutti quei numeri mi avevano rintronato
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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