SAVER 650 Cabin - 690 e versioni sport [pag. 6]

Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 51/62
Complimenti per l'acquisto!
Bellissima!
Vedrai che ti si aprirà un mondo di brevi e meno brevi crociere fantastiche!
Aspettiamo un dettagliato report sulla prova in acqua della barca, la presenza di optional, anno di costruzione, ecc. ecc. e naturalmente, se non sono indiscreto, notizie sulla transazione.
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
Mi piace
- 52/62
Bene, sono contento per te e la tua famigliola. Buon mare.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giambo (autore)
1 Mi piace
- 53/62
Grazie mille !

Ho fatto ieri la prova in mare e per fortuna Eolo era dalla mia parte.
C’era vento e onda di 50 cm con qualche punta di 60-70 ( ad occhio perché la visuale cambia molto tra questa barca e il gommone che avevo prima )
Scaduta dei giorni addietro ma comunque onda abbastanza ravvicinata.
Avendo navigato sempre nel Tirreno ed ero in prova nell’Adriatico posso dire che periodo e onda sembravano quelle provocate da un bel termico .
( Per chi è della mia zona il rientro da sperlonga a Terracina )

Anno 2006 andata in acqua estate 2007
La barca è equipaggiata di :
- motore 225 cv Yamaha 4T 350 ore Con elica da 19 in acciaio.
- motore ausiliario 8 cv Yamaha 4 T. 30 ore con trim, barra di accoppiamento e tutti i comandi in consolle compresa accensione.
- GPS Geonav ed ecoscandaglio Garmin striker plus

- Come dotazioni di sicurezza tutte, zattera scaduta da revisionare. ( 6 posti )
- Ancora trefoil 7,5 kg + 50 metri catena forse del 6 .. o 8 ?
- tendalino completo di chiusura a poppa.
- molto accessoriata per la pesca, compreso tubo per pescare acqua a mare e lavare la barca, o cambiare acqua alle esche vive, si accende con un comodo pulsante a poppa .


3 adulti.
Avevamo 90 litri carburante, quindi molto meno di metà serbatoio.
Acqua non so quanta ce n era a bordo .
Sin da subito non si è dimostrata una barca agile però devo dire che non mi aspettavo navigasse così..
Forse perché ho letto molte recensioni negative “ barca bagnata, barca poco Marina etc etc “
Allora :

Con mare di prua e me al timone ( quindi prima volta sulla barca e 0 conoscenza del mezzo ) con 60-70 cm d onda a 19-21 nodi, trim negativo e con la dovuta compensazione del timone riesci ancora a navigare tranquillo senza che si batta o che arrivino schizzi.
A 23 nodi e qualche mio errore si batte, ma 0 schizzi.

Con mare di poppa e al giardinetto la barca andava una meraviglia .
trim positivo, qualche accostata, ma comunque 22 nodi senza nessun problema e 0 fatica.
A 24-25 nodi inizia ad “ ingavonare “ Ed è arrivata una bella secchiata d’acqua che si è splashata sul tendalino.
Io abituato al gommone avevo già chiuso gli occhi 😅

Forse in virata stretta si percepisce una leggera tendenza a cavitare ma non ne sono nemmeno sicuro.. ripeto prima volta che navigo con una cabin.

Secondo me viene un po’ sottovalutata o forse si vorrebbe avere una Al custom ma si compra una cabin.

Non è una barca agile ma credo basti una foto per capirlo, ma davvero soddisfatto per le nostre aspettative ed esigenze.

A detta del proprietario la barca arriva a 40 nodi ma mi sento di dire che secondo il mio parere non è una barca con cui andare a questa velocità.
Forse per brevi tratti e mare olio.

Per il discorso prezzo posso dire che è stato un buon acquisto per me perché la barca è tenuta davvero bene e una buona vendita per il proprietario, calcolando i tempi che corrono.
Però non mi va di dire la cifra anche per rispetto di chi me l ha venduta.
Il prezzo attuale di mercato.

L’unica pecca ma me l’aspettavo è il gelcoat del pozzetto, ha qualche ragnatela ma questa cosa, se si legge un po’ su questo forum, la si sa prima di vederla Smile
Nulla che non può essere sistemato o di così importante da mandare a monte un acquisto.

Spero che questa mia descrizione sia di aiuto a chi come me era interessato a una Saver 690 cabin, ma si sa che molto dipende dalle
aspettative che si hanno ..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giambo (autore)
Mi piace
- 54/62
pescatoreinprova ha scritto:
Bene, sono contento per te e la tua famigliola. Buon mare.


Grazie mille Sandro !
Ci sentiremo sicuramente in pvt per qualche consiglio sulla personalizzazione
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 55/62
E perché in privato?

Non sono forse argomenti utili a tutti?

Il forum ti ha aiutato, perché non ricambiare inserendo argomenti che possano essere di aiuto ad altri?

Se tutti ragionassero così non avremmo ragione di esistere come forum.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giambo (autore)
Mi piace
- 56/62
AnoniMod ha scritto:
E perché in privato?

Non sono forse argomenti utili a tutti?

Il forum ti ha aiutato, perché non ricambiare inserendo argomenti che possano essere di aiuto ad altri?

Se tutti ragionassero così non avremmo ragione di esistere come forum.


Non è mia intenzione non aiutare gli altri
Credo di aver condiviso più dettagli possibili proprio perché questo scopo.


In privato perché Sandro ha già postato le foto della prolunga a poppa, quindi non è nulla di segreto...ed entrare nei dettagli in questo post significherebbe andare OT

O sbaglio ?

Grazie mille a tutti
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 57/62
Puoi sempre aprire un topic dedicato.

Comunque... per ora appropriati della tua nuova barca.
Quando ne avrai colto i primi segreti, potrai dedicarti più consapevolmente eliche e tuning vari.

Per quanto riguarda la tua prova in mare Adriatico..... tranqui: tutto nella norma delle nostre piccole e fetuse onde
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giambo (autore)
Mi piace
- 58/62
Yatar1963 ha scritto:
Puoi sempre aprire un topic dedicato.

Comunque... per ora appropriati della tua nuova barca.
Quando ne avrai colto i primi segreti, potrai dedicarti più consapevolmente eliche e tuning vari.

Per quanto riguarda la tua prova in mare Adriatico..... tranqui: tutto nella norma delle nostre piccole e fetuse onde


Certo Yatar lo farò e molto volentieri e Penso a breve che dovrò sistemare gelcoat pozzetto , installare Tv , boiler acqua calda e forse anche pannello solare Smile

Così oltre ad avere il vostro aiuto magari sarà utile anche per gli altri.

Si ho visto che erano parecchio corte, ma spesso capita anche da noi causa termico.

Dici che una 19 sia l’elica sbagliata ?
Il vecchio proprietario dice di aver recuperato parecchi giri ed aver ridotto i consumi

Grazie mille
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 59/62
Non so dirti de l'elica sia giusta o sbagliata anche in relazione al motore che monti.

Sul 22.52 la 19 era sbagliata.
Ma parliamo di una barca più pesante, con carena diversa e motore EFB.

L'unica intanto è fare un po' di prove, vedere la velocità di planata, capire quella da crociera e la vmax a giri max
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giambo (autore)
1 Mi piace
- 60/62
Grazie mille
Quest’anno non la userò per “ bimba a bordo “ .. della pancia della mamma Felice

Comunque mi dedicherò ai vari lavoretti- personalizzazioni in modo da averla perfetta per il prossimo anno.

Se non erro ha una sola pompa in sentina , voi avete aggiunto altre pompe di sentina ?
Mi pare di aver letto che qualcuno avesse installato un’altra in bagno .. possibile ?

Qualcuno di voi fa il rimessaggio a casa ?
Nel caso, avete delle misure per l’invaso ?
Il sistema con i cavalletti piatti non mi da sicurezza, forse in cantiere va bene ma Io la terrò in giardino e vorrei costruire qualcosa di più stabile



Comunque Ho intenzione di :
- installare caricabatterie con presa a banchina
- verifica pompa di sentina e se necessario aggiungerne altre
- installazione Tv
- installazione boiler acqua calda (forse)
- sistemazione gelcoat pozzetto
- luci di cortesia + punto luce sufficiente nel pozzetto

Approfitterò di questo periodo per sbizzarrirmi un po’..
La barca arriverà da me dopo il 24, non vedo l’ora Felice
Sailornet