SAVER 650 Cabin - 690 e versioni sport

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giambo (autore)
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- 1/62
Buongiorno a tutti !
Da qualche giorno non sono più proprietario del mio fantastico BSC57 Crying or Very sad
Fortunatamente però, se andrà tutto bene, a Dicembre diventerò papà ...
È per questo motivo che Con mia moglie abbiamo deciso di vendere il nostro gommo per passare ad un piccolo/medio cabinato.
Vogliamo provare a vivere il mare già dalla prima estate, magari con piccole uscite in orari pomeridiani.
Qualcuno di voi ha mai portato un bimbo di 6-7 mesi in barca ?
Se si, che accortezze avete usato ?
Ora, tornando al titolo deL topic ho letto molto qui sul vostro forum e la scelta si è stabilizzata proprio sulla Saver cabin.
Inizialmente ci siamo trovati subito d’accordo e convinti sulla 690 cabin sport.
Ieri però sono salito su una 650 cabin e non so più che fare ..
Non so se valga la pena pensare anche alla 650 come possibile acquisto e chiedo il vostro aiuto.

In cosa differiscono la 650 e la 690 in termini di abitabilità ?
Ho notato che una ha cucina interna ed una esterna, ma quale delle due ha interni più vivibili ?
Dalle foto Mi sembra che i 40 cm in + della 690 siamo stati usati solo per la cucina , e realmente così ?
Forse a discapito del letto ?
Se non fosse così , dove sono questi “40 cm” ? A prua o a poppa ?

Che differenze ci sono tra la sport cabin e la cabin ?
A me sembrano identiche Confused

Insomma ragazzi, spero aiuterete un povero cristo come me che da due giorni sta “ a nuoto “ .. che brutta sensazione Laughing

Vi ringrazio anticipatamente e spero di poter ricevere i vostri consigli

Giambo
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/62
Ciao
Premetto che sono stato molto fortunato . ....beh lo cercata . E tanto .
Non cene sono usate chi c'è la se la tiene stretta Smile
Bene . In queste misure ti consiglio di NON PRENDERE assolutamente quella con cucina interna
Non serve a nulla .
Be serve a togliere spazio importante per un bagnetto come si deve .
Anche solo per farti la colazione restano odori . Caldo ecc. Ecc.
Poi per il resto questione di gusti
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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In entrambi i casi la cabina ha i suoi limiti, come in nessuna di quelle misure, a prescindere dal brand. A meno che qualche costruttore abbia voluto stiracchiare parametri basici per l'equilibrio e l'efficienza del mezzo soprattutto basati sulla corretta altezza di cabina.

Esiste un topic specifico su questo e come dice Ropanda nel 650 normalmente hai il bagno interno e la cucina esterna, il frigo dipende.. Nel 690 tutto interno.

Se mai mi domanderei la differenza di navigabilità
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giambo (autore)
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- Ultima modifica di Giambo il 26/07/20 21:13, modificato 1 volta in totale
Sarebbe stata la seconda domanda ..
Parliamo di una 6.70 contro 7.10 ft
Larghezza,se non erro, identica
Differenza di peso sicuramente
Spero di ricevere consigli in merito

Grazie mille
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giambo (autore)
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Ciao e grazie per la risposta
Parli della tua salpa ?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/62
Sì . Certo
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
yanez323
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Prima domanda : che cosa ci vuoi fare con la jacuzzi?
2)Hai idee, balzane, di carrellamento?
3) quanti pensi che sarete normalmente a bordo?
4)vai sul nuovo o sull'usato?

Sono possessore di un Saver 650 con motore Suzuki 150 e , a suo tempo, ho avuto i tuoi stessi dilemmi : all'epoca Yatar e qualcun altro sono stati proposti per la beatificazione in vita.
Il Saver 650 è più gestibile del maggiore i posti in cabina sono da "pennica", almeno nel mio caso, ma possono ampliarsi con le prolunghe dei sedili ed i tendalini completi.
All'esterno c'è il fornello a due fuochi, mai usato, e sotto il vano per il frigorifero. Il pozzetto è ben vivibile, con tavolino.
Gavoni esterni ed interni in abbondanza.
Saver 690, pozzetto grosso modo analogo, motorizzazione da almeno 200 cv, bagno più usufruibile con lavabo e, nei modelli più recenti, cuccetta loculo verso poppa, sotto il piano di calpestio del pozzetto.Diciamo che gli spazi interni sono più fruibili, ma cucinare la vedo dura e comunque una persona alta più di mt 1,70 deve rimanere chinata.
Per tutti e due prendisole sopra la cabina a prua, ma per arrivarci è meglio fare un corso dalla famiglia Orfei.
Se hai domande specifiche sono sempre a disposizione.
Capitano di Vascello
yanez323
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- 8/62
Dimenticavo: Saver 650 Cabin o Cabin sport sono la stessa cosa.
Lo stesso viene, o veniva, commercializzato da Selva in package con l'omonimo motore (Yamaha). Variavano solo i colori della cuscineria ed il colore dei tendalini.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giambo (autore)
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yanez323 ha scritto:
Prima domanda : che cosa ci vuoi fare con la jacuzzi?
2)Hai idee, balzane, di carrellamento?
3) quanti pensi che sarete normalmente a bordo?
4)vai sul nuovo o sull'usato?

Sono possessore di un Saver 650 con motore Suzuki 150 e , a suo tempo, ho avuto i tuoi stessi dilemmi : all'epoca Yatar e qualcun altro sono stati proposti per la beatificazione in vita.
Il Saver 650 è più gestibile del maggiore i posti in cabina sono da "pennica", almeno nel mio caso, ma possono ampliarsi con le prolunghe dei sedili ed i tendalini completi.
All'esterno c'è il fornello a due fuochi, mai usato, e sotto il vano per il frigorifero. Il pozzetto è ben vivibile, con tavolino.
Gavoni esterni ed interni in abbondanza.
Saver 690, pozzetto grosso modo analogo, motorizzazione da almeno 200 cv, bagno più usufruibile con lavabo e, nei modelli più recenti, cuccetta loculo verso poppa, sotto il piano di calpestio del pozzetto.Diciamo che gli spazi interni sono più fruibili, ma cucinare la vedo dura e comunque una persona alta più di mt 1,70 deve rimanere chinata.
Per tutti e due prendisole sopra la cabina a prua, ma per arrivarci è meglio fare un corso dalla famiglia Orfei.
Se hai domande specifiche sono sempre a disposizione.


Buonasera yanez e grazie mille per il tuo aiuto.

1) Voglio utilizzarla per giornate al Circeo e meteo permettendo sabato e domenica alle isole pontine. Quindi con pernottamento a bordo

2 ) Non ho idea di carrellarla al momento, ma qualora fosse possibile non è che mi spaventa la faccenda.
Per lavoro viaggio spesso in tutta Italia con un carrello trasporto cose da 16 quintali e ormai mi sento più a mio agio con il carrello attaccato che senza carrello. Sbellica
Comunque anche il gommone lo carrellavo ma solo Per andare a fare il tagliando e per metterlo in porto.
Di certo non ho alcuna intenzione di fare avanti e indietro.
Inoltre, valutando la carrellabilità, bisogna anche considerare che un carrello per trasportare una jacuzzi del genere deve essere in buono stato e soprattutto costa dai 3 ai 4 mila euro.
A 150 € a viaggio sono 300 € l’anno , quindi assolutamente non conviene sbattersi.

3) normalmente a bordo ; io , mia moglie e la piccola ( speriamo ) Smile
Poi se una coppia di amici O i miei vorranno aggiungersi sarà comunque un evento sporadico e senza pernottamento
Anche con il Bsc eravamo quasi sempre io e consorte.

4) sull’usato, quindi anche se 690 sarebbe senza “loculo”.

Il fornello sono più felice sia esterno perché sinceramente cucinare lì dentro non mi sembra nè comodo nè sicuro.
Non abbiamo intenzione di fare i cuochi per mare ma volendo andare con un bimbo piccolo potrebbe anche presentarsi la necessità di scaldare qualcosa.
Che sia in porto o fuori, comunque si tratterebbe di scaldare un alimento a bagnomaria e per pochi minuti.
Differente invece l’utilizzo de lavello che reputo molto comodo e credo utilizzeremo spesso.
Tagliare delle verdure o della frutta in barca senza impiastrare tutto o lavare un paio di bicchieri e due piatti la reputo una cosa molto comoda, soprattutto se in pozzetto.

Ora approfitto della tua esperienza per farti qualche domanda ..
Come naviga ?
Va bene con il 150 ?
Velocità di crociera e consumi ?
A quanti giri raggiungi la velocità di crociera ?
Pensi ci siano grandi differenze, sempre in termini di navigazione, con la 690 ?
È secondo te impossibile dormire una notte nella cabina della
650 ?
È già la seconda volta che leggo del passaggio a prua , è così difficoltoso ?
Secondo te C è la possibilità di installare un paio di maniglie-tientibene in qualche punto per
Facilitare l’operazione ?


Grazie infinite a tutti
Giambo
Capitano di Vascello
yanez323
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- 10/62
Circeo Isole Pontine :un classico.
Per dormire, paradossalmente il 650 è meno soffocante, proprio per l'assenza del mobile fornello/frigo, ma il vano bagno del 690 è leggermente più spazioso. Se uno soffre un minimo di claustrofobia a dormire nel loculo lo ricoverano tanto che, un paio che ne ho visti, il loculo è usato come gavone.
Se trovi un esemplare di 650 completo di tendalini e prolunghe sedili, dormire nel pozzetto potrebbe essere una soluzione da non sottovalutare, per te, e lasceresti un buono spazio a consorte ed erede
Il loculo nel 690 è stato aggiunto 5 o 6 anni fa.Ora il lay out del pozzetto del 650 e del 690 è molto simile poiché, nel primo, fornello e frigo sono stati spostati in una panca sotto il sedile di guida. Al limite, per la piccola, potresti sempre montare in interno sulla parete un forno a microonde a 12 volt. E' ovvio che doppia batteria e presa di banchina sarebbero auspicabili.
Nei modelli meno recenti del 650 fornello e lavello, in esterno, sono adiacenti e sopra il fornello c'è un ripiano asportabile che può fungere da piano minimo di lavoro.
Per l'Alto Adriatico il 150 cv va più che bene e con l'elica adatta, se non hai smanie velocistiche, garantisce un buon compromesso, sotto il quale non scendere assolutamente, visto che qualche anima candida monta 100cv, ostinandosi a dire che sono sufficienti.Per il laghetto di Villa Borghese...
Con l'elica che ho e i tendalini in parte montati il consumo a velocità di crociera è più o meno di 1,1/2 miglia litro attorno ai 3200 giri .
Con mare un po' formato la barca rimane abbastanza asciutta, mentre per il passaggio verso prua ho montato due maniglioni sull'esterno dei lati del roll bar
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