Molinari 510V - Info per sistemazioni

Tenente di Vascello
max.c (autore)
Mi piace
- 1/259
Ciao a tutti vi presento la mia nuova (beh in realtà c'è da lavorarci un po' per sistemare alcune cose Molinari 510V - Info per sistemazioni ) Molinari 510V.
Molinari 510V - Info per sistemazioni


Inizio con il fare qualche domanda perchè vorrei sistemare un po' di cose che non mi quadrano.
Nel gavone centrale di prua era presente dell'acqua e toccando la vetroresina che sta praticamente in fondo verso la consolle c'era come un foro chiuso alla meglio con della vetroresina, raschiando semplicemente con il dito è venuta via la vetroresina ed è uscito il foro.
Molinari 510V - Info per sistemazioni


Provando con un fil di ferro entra per circa 20cm.
Dopo aver tolto quel pezzetto di vetroresina è uscita dell'acqua direi meno di mezzo litro.
E' normale che l'acqua non defluisca verso poppa da quel foro? Serve una pompa di sentina nel gavone?

Metto anche una foto della chiglia dove sembra trasudare dell'acqua.
Molinari 510V - Info per sistemazioni


Cosa mi consigliate di fare su questo punto della chiglia? Secondo voi potrebbe entrare acqua da qui?

Grazie in anticipo a tutti.
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 2/259
ciao e complimenti per l'acquisto...se non altro perchè ho la stessa barca..perchè a giudicare dalla foto della carena sembra tu abbia un pò di lavoro da fare..
spero di sbagliarmi ma sembra sia piena di osmosi...sono bollicine quelle che si vedono?
per il gavone anteriore anche un altro utente aveva lo stesso dubbio sul fatto che l'acqua non defluisse a poppa..io ho il serbatoio in quel punto e in tutta sincerità mi dimentico sempre di guardarci ma a memoria l'acqua che si trova lì DEVE defluire a poppa, per forza di cose...
Tenente di Vascello
max.c (autore)
Mi piace
- 3/259
Grazie Mark spero che potrà darmi un po' di soddisfazioni questa Molinari
Sul fatto dell'osmosi ho lo stesso dubbio ma la gran parte delle bollicine sono tutte senza rigonfiamento.
se non c'è la bolla piena d'acqua è comunque osmosi o potrebbe essere altro?

Sul gavone di prua mi sembra davvero strano che lo abbiano progettato senza una uscita verso poppa e quindi devo cercare di capire dov'è il problema.
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 4/259
hai provato a rompere le bolle?
per il gavone anteriore mi devo ricordare, c'era anche un altro utente che aveva bisogno..ma son quasi certo che l'acqua defluisca verso poppa
Tenente di Vascello
grizzly75
Mi piace
- 5/259
Quel gavone di prua, inspiegabilmente, è chiuso. Anche io ci ho fatto un buco nella parte declive e da quel buco l'acqua defluisce verso poppa..anche se in realtà un po' ci rimane sempre e spesso il buco tende a tapparsi. Che ce vulimme fa, non è una jeanneau. Per quanto piccola, secondo me, fa bene il suo mestiere, complimenti, naviga bene. Giusto un po' bassina di murate, ma si ovvia con un po' di prudenza sul mare un po' mosso.
Tenente di Vascello
max.c (autore)
Mi piace
- 6/259
Mark stasera ti mando foto migliore ma in realtà la maggior parte delle bolle non sono bolle ma la parte della bolla non c'è più.
Come se fosse scoppiata già da tempo. La parte visibile dell'interno bolla sembra integra ed in buono stato... cosa ne pensi?

Per il gavone di prua forse l'errore è stato che hanno chiuso il foro e dunque l'acqua rimaneva intrappolata
Dovrei fare una prova riempiendo il gavone di prua d'acqua?
Stasera provo a soffiare con la pistola del compressore chiudendo il foro con la pistola che dite?

Grazie grizzly per le conferme sulla barca, che sul mosso non sia il top ne avevo sentito parlare ma secondo te rispetto alle altre è molto scarsa o comunque accettabile?
Io l'ho scelta soprattutto per la famiglia e per gli spazi che offre
Per il gavone quindi anche a te era chiuso? E' strano perchè appena ho toccato la vetroresina ho trovato quel foro che sembra avere anche una sorta di tubicino che vedi in foto... non riesco a capire se sia stato fatto in cantiere o successivamente
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 7/259
fai prove di riempimento d'acqua dopo aver pulito e soffiato con compressore...così dovresti capire tutto..

per la navigazione sul mosso...io ho questa barca dal 1996, comprata nuova all'epoca..di mare mosso ne ho visto tanto...non è paragonabile alle barche di oggi che sono più larghe e con muate più alte e con carena più affilata...ma che pesano il doppio! le competitor dell'epoca erano le ranieri azzura/soverato e i Sessa key largo 16-17-18...sono tutti molto simili come scafi e molto diversi da quelli odierni..
detto questo...si, non è il massimo sul mosso e rolla un pò..ma non la cambierei con un altra...
Tenente di Vascello
Molinari510v
Mi piace
- 8/259
Buongiorno, l'utente che chiedeva se nel gavone di prua ci fosse un foro sono io! Ho controllato, ma nella mia questo foro non c'è. Nè tantomeno sento acqua all'interno. Mah... forse la mia che ha qualche anno in più non è dotata di fabbrica??? Boh?? Comunque anche a me piace come barca. Se non altro credo che abbia uno stile tutt'ora attuale.
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 9/259
sulla linea e lo stile concordo..non è squadrata come molte barche anni '90 e si difende ancora bene..
se guardate nella mia pagina personale noterete come l'ho svecchiata disegnando degli adesivi nuovi, modernizzando le vecchie grafiche...dovessi rifarli ora cambierei totalmente design ma finchè reggono (li ho rifatti oramai 8 anni fa)...

sul discorso gavone anteriore mi prometto di guardarci e di farvi una foto..
Tenente di Vascello
grizzly75
Mi piace
- 10/259
Quando l'ho presa il foro non c'era, confermo. Il foro l'ho fatto io per far defluire a poppa. Non ho risolto completamente, ma ogni tanto butto l'occhio. Sul mosso non va male dai per le dimensioni e la carena che ha, a me ha sempre portato a casa senza eccessivi patemi in canale d'Otranto (costiero, ovviamente). Certo, se il mare è brutto sbatte un po', ti bagni un filo..e se la carichi troppo tende alle volte ad ingavonare un po' d'acqua (detta così è brutta, mi rendo conto, in realtà se non si eccede va più che bene!).
Sailornet