Joker Boat Coaster 650 [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eagle
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- 11/35
Quoto Francesco, nel senso che io, ad esempio, ho motorizzato il mio gommone con un 115 anche se avrebbe potuto sopportare anche 50 cv. in più.
Quoto anche Roland e Bros perchè in effetti, pur andando benissimo, un po più di cavalli per lo spunto non sarebbero guastati ma adesso mi metto in moto per trovare un elica alternativa.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 12/35
eagle ha scritto:
Quoto Francesco, nel senso che io, ad esempio, ho motorizzato il mio gommone con un 115 anche se avrebbe potuto sopportare anche 50 cv. in più.
Quoto anche Roland e Bros perchè in effetti, pur andando benissimo, un po più di cavalli per lo spunto non sarebbero guastati ma adesso mi metto in moto per trovare un elica alternativa.


Eagle, un'elica a 4 pale ti potrebbe sicuramente risolvere il problema.
Precedentemente montavo sullo Zar 61 un 140 cv Suzuki che sinceramente era sottodimensionato per il peso notevole dello Zar.
Avevo risolto alla grande con un'elica a 4 pale. Sembrava una moto, uno spunto eccezzionale, ma sui lunghi trasferimenti ero sempre a tutto manetta e perciò in ultima, ho deciso di cambiare il motore con un 175 cv Suzuki che è assolutamente perfetto per questo scafo.
Se non ci fossero stati lunghi tragitti potevo tranquillamente tenermi il 140 cv con l'elica a 4 pale.
Capitano di Corvetta
Corsaro
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La capitana ha scritto:
eagle ha scritto:
Quoto Francesco, nel senso che io, ad esempio, ho motorizzato il mio gommone con un 115 anche se avrebbe potuto sopportare anche 50 cv. in più.
Quoto anche Roland e Bros perchè in effetti, pur andando benissimo, un po più di cavalli per lo spunto non sarebbero guastati ma adesso mi metto in moto per trovare un elica alternativa.


Eagle, un'elica a 4 pale ti potrebbe sicuramente risolvere il problema.
Precedentemente montavo sullo Zar 61 un 140 cv Suzuki che sinceramente era sottodimensionato per il peso notevole dello Zar.
Avevo risolto alla grande con un'elica a 4 pale. Sembrava una moto, uno spunto eccezzionale, ma sui lunghi trasferimenti ero sempre a tutto manetta e perciò in ultima, ho deciso di cambiare il motore con un 175 cv Suzuki che è assolutamente perfetto per questo scafo.
Se non ci fossero stati lunghi tragitti potevo tranquillamente tenermi il 140 cv con l'elica a 4 pale.


Infatti una pala in più spinge il 25% in più (o quasi) e quindi facilita la planata e l'accelerazione.
Per contro, in velocità si riduce il rendimento dell'elica aumentando il regresso.

Tutto, (moglie piena e botte ubriaca, o un colpo alla moglie ubriaca e uno al cerchio vuoto, un colpo alla moglie ubriaca dell'amico suo e un cerchio alla testa vuota della moglie tua ....com'è che era?) non se po' avè! Wink
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 14/35
Grazie per i consigli.
Mi serve sicuramente spunto ma non vorrei perdere molta velocità.
Attualmente ho una 17" in alluminio, vorrei provare una 3 pale da 19 in acciaio....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
2° Capo
bros720
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- 15/35
Prima di cambiare l' elica occorre sempre valutare il tipo di mare dove si naviga ( o lago) e il carico che di solito ci portiamo appresso. Con il gommone che avevo prima, un 4,90 motorizzato con un 50 CV mi sembrava sempre che l' elica di serie fosse un po corta , ed effettivamente lo era. Per cui un bel giorno decisi di passare ad una 14 in lugo della 13 di serie. Morale, vero , si spuntavano un paio di nodi in più in velocità, ma solo se le condizioni del mare erano perfette ( cosa che capita una volta l' anno dove sono io...) ed ero a carico minimo. Nella pratica, per come andavo tutti i giorni, pieno di gente sempre con una maretta, fra barche e vento, non trascurabile, la 13 era il compromesso ideale.
Eagle, così a braccio, mi sembra che se passi alla 19 corri il rischio di essere troppo "lungo". DSe come leggo hai un 6,60 di luyghezza non è che con un 115 CV hai da scialacquare... Certo se navighi sempre dove è calmo è un altro discorso.
Guardiamarina
comandante
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- 16/35
ti dico la mia; ho avuto il coaster 650 con un 175 optimax. è un gommone fantastico, una carena splendida, faccio traversate anche d'inverno, mai preso acqua, ho navigato stracarico con prestazioni eccellenti. mi suona un po' strano sentire 44 45 nodi con un 150 a meno che non si navighi completamente scarichi. in ogni modo l'abbinamento migliore è propio con il 150 4 tempi, qui da me ce ne sono parecchi, tutti abbinati con questa potenza, velocità sui 41 più o meno. la velocità di crociera comunque varia dai 22 ai 32-33 nodi a secondo del mare che trovi, i consumi con il 150 richiedono sensibilmente meno di 1 litro a miglio a queste andature, e la carena sembra trovare da sola l'assetto del mezzo senza richiedere grosse correzioni di trim.
115 cavalli li vedo un po' pochi dato che la carena richiede potenza.
Per darti un'idea, i sub qui lo usano montando sullo specchio di poppa 225 cavalli!!! e questo a conferma della solidità della struttura.... mai un cedimento.
saluti.
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 17/35
comandante ha scritto:
ti dico la mia; ho avuto il coaster 650 con un 175 optimax. è un gommone fantastico, una carena splendida, faccio traversate anche d'inverno, mai preso acqua, ho navigato stracarico con prestazioni eccellenti. .....saluti.


Bionde da Durazzo???? UT UT UT

Scherzo ovviamente Wink Felice Felice Felice
Capitano di Fregata
delfino60
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- 18/35
comandante,
buongiorno, volevo chiederti quanto è cambiato secondo te il modo di navigare passando dal 650 al cl 24
Guardiamarina
comandante
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- 19/35
no bionde da durazzo no.. ma pesce si e tanto!!! dopo notti in mezzo al mare in pieno inverno sotto le stelle.... semplicemente meraviglioso. d'estate invece diporto in giro per la croazia.
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Guardiamarina
comandante
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- 20/35
delfino60 ha scritto:
comandante,
buongiorno, volevo chiederti quanto è cambiato secondo te il modo di navigare passando dal 650 al cl 24

cambia parecchio. il 24 esce molto meno dall'acqua, la poppa resta immersa, è sicuramente meno "divertente" del 650, forse anche in funzione della motorizzazione che nel mio caso precedente era abbondante e con lo spunto del due tempi. Senso di sicurezza, confort, prua molto più alta sull'acqua, se moderi la velocità navighi sul mosso senza prendere nessun colpo. e poi credimi ci vogliono veramente condizioni di mare proibitive per metterlo in difficoltà Twisted Evil .
l'estate scorsa sono stato in croazia con mia moglie in cinta, navigavo senza prendere colpi, certo con precauzione e velocità molto moderata, però anche con mare 3 - 4.
se vuoi sapere altro chiedi pure, conosco i mezzi come .... be si ... quelle.. Laughing
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Sailornet