Problemi nel montare il paiolato in legno nel gommone quick silver 270 [pag. 3]

Tenente di Vascello
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- 21/35
è un alluminio leggermente satinato, non scivoli molto! Ricordo il paiolo in legno con flat del vecchio Lomac: su quello si che ci cascavi!
Per ovviare a questo problema avevo pensato a delle strisce in gomma nera adesiva, di quelle che si usano nelle docce per non scivolare. Le ho viste in un iper a pochi €. C'è da dire però che il paiolo in alluminio è robustissimo e non richiede alcuna manutenzione, per giunta appesantisce il gommone rendendolo meno sensibile al vento di prua che in 2 persone può dare problemi...fine OT! Felice
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Mirco Savoretti
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- 22/35
Te l'ho chiesto perchè anche io ce l'ho in alluminio e ci cascavo fisso! Mad Ho messo per tutta la lunghezza della moquette che però una volta bagnata appesantisce il tutto e tirarlo fuori dall'acqua dopo una battuta di pescasub non è il massimo Sad

Quindi ne ho fatto fare uno a mio babbo (falegname) in legno. Fino a 2/3 persone con attrezzature, naviga bene ed è più agevole l'alaggio visto il peso inferiore e l'eliminazione della moquette

Bye
2° Capo
clauding (autore)
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- 23/35
ciao Mirko e Variante allora il mio motore e'un mercury 6 cv. 4 tempi era un pacchetto con il gommone tutto compreso efettivamente la casa consiglia un 10 cv. pero speravo fosse sufficente la cosa strana che appena scarico i 20 kg. in ecesso vola che e' una meraviglia ovviamente per il tipo di gommone che e' a vs. avviso se io potenziassi il motore cambierebbe qualcosa Question
Utente allontanato
Mirco Savoretti
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- 24/35
Sicuramente migliorerebbe, ma dubito che riesca a planare in 3....... anche con mare piatto e se becchi un pò di onda Sad
Tenente di Vascello
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- 25/35
è un pò come mettere il motore di una Ferrari su una vecchia 500...hai tanti cv che non puoi sfruttare in quanto il telaio non regge!
Ti ho riportato prima l'esperienza di quel mio amico con il 3.10 quiksilver: anche lui lo acquistò in pacchetto con motore 2 tempi 8 cv, in 2 andava discretamente ma quando andava in 4 con tutta la famiglia, ogni spostamento diventava un calvario e facevano prima a nuoto...allora ha venduto l'8cv passando a un 15 cv seminuovo. Di camminare cammina ma il problema è COME: il gommone cmq non plana (per me è proprio la forma dello scafo che non lo consente, completamente piatto, senza un cavallino di prua e con i coni di poppa all'ingiù, insomma fatto male), sembra che trascini e spinga l'acqua più che sollevarsi e quindi ti bagni SEMPRE con schizzi e spruzzi in gran quantità.

Per giunta, pur dando tutto gas con mare piatto, è rimasto molto deluso quando si è reso conto che non riusciva a starmi dietro pur avendo un gommone che pesa il doppio del suo e con soli 15 cv. Insomma, il motore ha la sua importanza ma lo scafo pure.
2° Capo
clauding (autore)
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- 26/35
ciao Variante, ho appena letto quanto mi hai scritto non mi trovo completamente d'accordo e ti spiego perche' l'estate scorsa eravamo in croazia e per piu' giorni il mare era discretamente diciamo mosso pero' nonostante questo se eravamo solo in due planava che era una meraviglia e non mi dava ecessivi sobbalzi, quindi credo che non sia proprio un discorso di gommone. vedo che tu possiedi uno zodiac come ti trovi con quel gommo Exclamation ciao
Tenente di Vascello
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- 27/35
clauding ha scritto:
vedo che tu possiedi uno zodiac come ti trovi con quel gommo Exclamation ciao


Il mio gommone (del 99) ha i suoi annetti di mare sulle spalle (o sotto la chiglia Felice ) quindi qualche intervento dovuto all'usura e all'uso è stato necessario, in particolare ho dovuto reincollare qualche parte, ma per il resto mi trovo bene. E' un 3.80 ma è larghissimo e lo spazio a bordo è davvero notevole. Mi ha sempre dato un senso di sicurezza perchè molto stabile e veloce. Mi piace navigare asciutto e con questo gommone schizzi a bordo non ne entrano. Mi è anche capitato di dover affrontare mare agitato perchè dove navigo (Gargano) il vento è spesso imprevedibile. E' adatto anche a chi come me ogni tanto s'immerge...e poi mi piace la linea che non è da canotto.
Il problema magari è gestirlo da solo perchè cmq pesa parecchio (80 kg) a cui devi aggiungere motore e dotazioni per un totale di circa 140/150kg.... Il vantaggio è che a fine stagione, a forza di movimentarlo sulla spiaggia con le ruote di alaggio, spalle e bicipiti ringraziano!! Felice
Utente allontanato
Mirco Savoretti
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- 28/35
Pensa a me che oltre a tirar su il gommone più pesante del tuo di almeno 20 kg e che col motore fa 160 kg circa, devo aggiungerci l'attrezzatura da pesca più il carrellino! Dovrei essere un piccolo Ercole e invece......... Razz
Tenente di Vascello
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- 29/35
Immagino... e rivedo quelle scamorze dei miei amici che in 2 non riescono a mettere in acqua il loro quiksilver da 3.10 mt Sbellica però con questi pesi in ballo a volte penso che sarebbe meglio passare ad un chiglia rigida sempre sui 3.80 mt, con guida a barra e ruote d'alaggio. Ovviamente carrello alla macchina...niente strapazzi da monta e smonta, scarica, carica...e forse un mezzo più sfruttabile nei fine settimana nonchè più sicuro...
Utente allontanato
Mirco Savoretti
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- 30/35
Pienamente d'accordo, ma poi i costi aumentano, la manutenzione aumenta, lo spazio che serve per rimessarlo aumenta, quando prendi traghetti per le ferie il biglietto aumenta..................... Crying or Very sad insomma aumenta un pò tutto, ma anche in meglio, come la navigabilità e la sicurezza che non è poco!
Sailornet