Rimessaggio invernale Honda BF40A-Bayl

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maestrale (autore)
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- 1/20
Ciao a tutti,
Sono in possesso di un motore fuoribordo della Honda nodello BF40A-Bayl del 1998, montato su una pilotina dislogante semigabinato, ho fatto fare sempre il rimessaggio invernale con costi di manodopera elevatissimi, e competenza zero, così ho deciso che da quest'anno in poi la manutenzione al motore lo farò io anche se non l'ho mai fatto,ma con cacciaviti e pinze ho una certa dimestichezza.

Volevo cortesemente chiedere come fare,nel senso x avere un motore a puntino, iniziando dalla fase 1, in'oltre vorrei effettuare anche il cambio della girandola, anodi sacrificali che tra l'altro non so neanche dove sono situati, sul libretto di manutenzione del motore c'è scritto ben poco.
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maestrale (autore)
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- 2/20
Ciao a tutti, Niente nessuno è pratico di motori Honda
maestrale
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VanBob
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- 3/20
Indipendentemente dalla marca del motore la manutenzione di base si fa sempre allo stesso modo.
Dovresti trovare istruzioni in altri post in questa stessa sezione del forum, anche se non si tratta di HONDA.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
maestrale (autore)
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- 4/20
VanBob d'accordo, ma datosi che devo effettuare il cambio della girandola x la prima volta volevo qualcosa a video dello stesso motore, x nn ritrovarmi poi impacciato con qualcosa che nn avevo gia visto e studiato
maestrale
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VanBob
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- 5/20
Ok, ti avevo capito ma la pompa dell'acqua è fatta più o meno allo stesso modo in tutti i motori.
La girante è sempre alloggiata dentro la sua sede ed è sempre resa solidale all'alberino in qualche modo, con un innesto millerighe, con il sistema a chiavetta d'acciaio (la mezzaluna) o simili.

Purtroppo non abbiamo nulla relativo al tuo motore, aspettiamo e vediamo se si presenta qualcuno esperto.

Per ciò che mi riguarda, ed essendo un po' smaliziato con la meccanica, non ho esitato ad aprire "al buio" il piede del mio tohatsu per cambiarla anche se non avevo mai visto prima le operazioni da fare. In fondo si trattava solo di combattere un pò con dadi, bulloni, innesti, coppiglie, guarnizioni, etc. Wink
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
maestrale (autore)
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- 6/20
Ok VanBob grazie
Sergente
miccoliandrea
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- 7/20
dato che io ho lo stesso motore e la stesse intenzioni se hai novità mi fai sapere?
dove posso trovare un manuale del motore?
ciao e grazie
per info: ************ andrea
Guardiamarina
lucaripa79
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- 8/20
maestrale ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono in possesso di un motore fuoribordo della Honda nodello BF40A-Bayl del 1998, montato su una pilotina dislogante semigabinato, ho fatto fare sempre il rimessaggio invernale con costi di manodopera elevatissimi, e competenza zero, così ho deciso che da quest'anno in poi la manutenzione al motore lo farò io anche se non l'ho mai fatto,ma con cacciaviti e pinze ho una certa dimestichezza.

Volevo cortesemente chiedere come fare,nel senso x avere un motore a puntino, iniziando dalla fase 1, in'oltre vorrei effettuare anche il cambio della girandola, anodi sacrificali che tra l'altro non so neanche dove sono situati, sul libretto di manutenzione del motore c'è scritto ben poco.


Ciao maestrale prova a fare il rimessag. invernale come lo effettuo io:

- togli dal motore lo spinotto della benzina accendi il motore "ricordandoti di mettere le cuffie al piede" e fai terminare dai carburatori tutta la benzina.

- Svita le candele e contollane lo stato, se opportuno sostituirle, una volta svitate le candele nei 3 fori della testata inseriscici 3/4 gocce di olio motore, e con il volano del motore lo fai girare piano ed a mano per 4/5 scatti in modo che le gocce di olio che hai inserito precedentemente vadino a lubrificare per bene i cilindri, dopo rimetti le candele.

- a motore aperto cioè tolta la calandra, sul lato sinistro c'è un coperchio con una decina di perni svitali tutti e rimuovi il coperchio; in basso a sinistra trovi lo zinco a rondella verificane le condizioni, se necessario sostituirlo, rimetti il coperchio ricordandoti di sostituire incondizionatamente la guarnizione posta sotto di essa, chiudi e stringi tutti i perni.

- sul lato destro del motore quasi vicino ai carburatori trovi il filtro benzina sgancialo e sostituiscilo con uno nuovo Honda

- effettua lo scarico dell'olio motore svitandone l'apposita vita di spurgo, prima però ricordati di rimuovere la stecca olio e il tappo olio per il rabbocco, una volta scaricato tutto l'olio motore se non erro nella parte sinistra del motore c'è il filtro olio svitalo e sostituiscilo con uno nuovo Honda ricordati che quando lo andrai a rimontare di bagnare con un pò di olio la guarnizione del filtro e riavvitarlo; rimetti la vite di spugo dell'olio motore inserendo una nuova rondella e togliendo la vecchia e stringi bene; inserisci l'olio e la quantita segnato sul manuale del tuo motore; inserisci il tappo giallo del rabbocco e la stecca.

- sostituisci se necessario gli zinchi, uno a pinna situato sopre l'elica e uno rettangolare posto sotto il trim del motore, ricordati di sostituirli con dei nuovi HONDA

- smonta l'elica e provvedi ad ingrassare l'albero con del Grasso marino.

- per quanto riguarda la sostituzione dell'olio piede e della girandola del motore ti consiglio un meccanico, anche se ci vuole solo un po di praticità

Spero di esserti stato di aiuto saluti Luca
Tenente di Vascello
Axel79
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- 9/20
Salve lucaripa79, da qualche giorno possiedo anch'io quel tipo di motore e il meccanico che eseguiva i tagliandi e il rimessaggio invernale mi ha detto di fare il cambio della distribuzione ogni 100 ore o al massimo ogni 3 anni. Siccome non mi è stato dato nessun libretto di uso e manutenzione chiedo se anche tu fai cosi o è un'esagerazione?
Grazie.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Guardiamarina
lucaripa79
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- 10/20
Axel79 ha scritto:
Salve lucaripa79, da qualche giorno possiedo anch'io quel tipo di motore e il meccanico che eseguiva i tagliandi e il rimessaggio invernale mi ha detto di fare il cambio della distribuzione ogni 100 ore o al massimo ogni 3 anni. Siccome non mi è stato dato nessun libretto di uso e manutenzione chiedo se anche tu fai cosi o è un'esagerazione?
Grazie.


ti confermo di fare come ti ha consigliato il tuo meccanico per vari motivi

1) non possiamo essere certi delle ore che realmente ha lavorato il motore a meno che tu non lo abbia comperato nuovo e sai precisamente morte vita e miracoli del tuo motore

2 ) essendo che l'Honda, a differenza della Suzuki ha la cinghia "quindi soggetta a sbalzo termico e usura" mentre l'atra ha la catena (quindi su questo punto di vista + sicuro) e poi se ti si rompe la cinghia la prima cosa che succede e che ti si piegano le valvole del motore quindi un bel danno in termini economici e poi ti rimane in mare

In conclusione cambiala x scrupolo e non stare a badare la spesa che si dovrebbe agirare intorno ai 100euro
Sailornet