Monocavo timoneria motore dubbi e informazioni

Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650 (autore)
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salve a tutti ho un mariner 40cv xr lighting del 2005 e barca open metri 4.90,sn qui a chiedervi informazioni per delle perplessità riguardanti il monocavo un po duro e sterzo difficile da girare.la scatola sterzo l'ho rimossa(marca TEKNA) presumo vecchia, ma smontandola il gruppo ingranaggi risulta perfettamente lubrificato e girano che è una bellezza,ho staccato il pistone dalla leva attaccato al motore e il motore gira anche soffiandolo:giggle: ma riattancando il braccio cn il cavo disinserito dalla scatola sterzo e ruotando il motore a mano è sempre duro da ruotare a mano quindi presumo che non sia nè il cuscinetto di rotazione del motore e nè la scatola timoneria ma bensì il cavo..da quello che ho potuto notare la testa del cavo che si aggancia alla scatola sterzo e i suoi 20cm che fuoriescono ruotando il motore risulta integro quasi nuovo però nn riesco a capire come mai va duro.
potrebbe essere l eccessiva lunghezza,perchè curve troppo strette nn ne fa,ma diciamo che nel vano posteriore porta serbatoio fa una curva bella larga.ora non capisco se sia l'eccessiva lunghezza oppure cè qualcosa dentro la guaina che fa resistenza?
Contrammiraglio
Apache77
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Togli il terminale del cavo dal canotto dello sterzo del motore . Presumo che farai fatica . Una volta tolto procurati uno scovolino metallico del diametro adeguato , montalo su un avvitatore e scrosta l'interno del canotto ... uscira' di tutto !!! Ruggine , grasso secco , scaglie di roba .....
Dai un lubrificata al cavo , rimonta e via . Se hai gli spinotti ingrassatori sul canotto , spara grasso anche li' dentro .
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Scusami Frisko, ma questo monocavo da quanto tempo è montato sulla barca ? La barca la tieni in acqua per lunghi periodi ? Se il monocavo ha più di qualche anno sul groppone, è facile che dentro sia arrugginito e in questo caso io lo cambierei proprio.E' difficile rimuovere tutta la ruggine e il grasso secco da sotto la guaina e in poco tempo saresti punto e accapo. Magari nell' occasione lo acquisti di misura giusta per la tua barca.
Sailornet