Monocavo timoneria motore dubbi e informazioni

Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650 (autore)
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salve a tutti ho un mariner 40cv xr lighting del 2005 e barca open metri 4.90,sn qui a chiedervi informazioni per delle perplessità riguardanti il monocavo un po duro e sterzo difficile da girare.la scatola sterzo l'ho rimossa(marca TEKNA) presumo vecchia, ma smontandola il gruppo ingranaggi risulta perfettamente lubrificato e girano che è una bellezza,ho staccato il pistone dalla leva attaccato al motore e il motore gira anche soffiandolo:giggle: ma riattancando il braccio cn il cavo disinserito dalla scatola sterzo e ruotando il motore a mano è sempre duro da ruotare a mano quindi presumo che non sia nè il cuscinetto di rotazione del motore e nè la scatola timoneria ma bensì il cavo..da quello che ho potuto notare la testa del cavo che si aggancia alla scatola sterzo e i suoi 20cm che fuoriescono ruotando il motore risulta integro quasi nuovo però nn riesco a capire come mai va duro.
potrebbe essere l eccessiva lunghezza,perchè curve troppo strette nn ne fa,ma diciamo che nel vano posteriore porta serbatoio fa una curva bella larga.ora non capisco se sia l'eccessiva lunghezza oppure cè qualcosa dentro la guaina che fa resistenza?
Capitano di Corvetta
ilcollega
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Secondo me hai del grasso secco che ti fa attrito nel cannotto del motore dove il passa il cavo
Sailornet