ZAR 57 twin con motore yamaha 100 CV 4t, QUALE ELICA COMPRARE ? [pag. 3]

Capitano di Fregata
spargiotto
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- 21/48
Anche io ho fatto le stesse considerazioni quando ho scelto motore ( 150 cv. ) ed elica ( 17" inox 4 pale ): infatti in condizioni favorevoli di mare poteva anche bastare un 115 cv. , che abbinato a un'elica 3 pale piu' lunga credo che avrebbe portato una velocita' massima uguale se non addirittura migliore.
Ma le mie priorita' non sono velocita' e consumi , bensi' planata a bassi regimi , velocita' di crociera a meno di meta' manetta , riserva di potenza per ripartenze immediate quando si decelera nell' affrontare le onde piu' insidiose , spinta e stabilita' su mare formato.
Ciao a tutti e buone vacanze ai fortunati che le faranno a luglio , ormai alle porte. Smile
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Corvetta
sportback
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- 22/48
mavala vorra' dire che scattero' una foto al GPS mentre segna la velocita' e la postero' se non mi credi,sono il primo ad essere sorpreso delle prestazioni con il 100,tanto che nel mio post ho scritto che pensavo che il precedente proprietario avesse taroccato in qualche modo il motore.oltretutto il calcolo del regresso dell'elica mi risulta molto basso intorno al 4%,e ho anche detto che la mia elica mi risulta un po'lunga perche' vorrei piu' accellerazione dal battello e magari una velocita' di planata piu' bassa.non capisco perche' mettere in dubbio quello che ho verificato,non racconto panzane qui siamo ad ascoltare e dare consigli per migliorare i nostri mezzi. Smile
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 23/48
sportback ha scritto:
mavala vorra' dire che scattero' una foto al GPS mentre segna la velocita' e la postero' se non mi credi,sono il primo ad essere sorpreso delle prestazioni con il 100,tanto che nel mio post ho scritto che pensavo che il precedente proprietario avesse taroccato in qualche modo il motore.oltretutto il calcolo del regresso dell'elica mi risulta molto basso intorno al 4%,e ho anche detto che la mia elica mi risulta un po'lunga perche' vorrei piu' accellerazione dal battello e magari una velocita' di planata piu' bassa.non capisco perche' mettere in dubbio quello che ho verificato,non racconto panzane qui siamo ad ascoltare e dare consigli per migliorare i nostri mezzi. Smile



Question Question io ho messo in dubbio? a dire il vero non mi sembra proprio.....

ho scritto :
Citazione:

ecchime....

c0mplimenti a yamaha! io 36 Kts li faccio con il 115 2t, elica da 17"

Anna, non è improbabile che il 57 vada anche meglio con lo stesso motore del 53, in effetti l'opera viva del 57 è 10cm più corta del 53 per via del braket, certo il peso dei 2 mezzi andrebbe verificato ...

facciamo un raduno di Zar e proviamo!



per il regresso potrebbe non essere così incredibile, io viaggio con un regresso che va da un 6% a un 11% max, ovviamente parlando di planata....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
sportback
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- 24/48
maaaaaaaa!! Confused
Utente allontanato
Dolcenera
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- 25/48
Nicasta ha scritto:
Il discorso che fa La Capitana è ineccepibile ...


Il discorso della capitana è deletereo sia per il mercato della nautica che per i forum....

Se non si vendessero barche sottomotorizzate, come farebbero i conce a venderti un motore nuovo più potente l'anno successivo e, soprattutto, i forum a riempire il database di thread e thread sugli "upgrade " dei gommoni e relativi messaggi di congratulazioni?

Io gli Zar nuovi li venderei solo col 40 /60...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
maurino
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- 26/48
Dolcenera ha scritto:
Nicasta ha scritto:
Il discorso che fa La Capitana è ineccepibile ...


Il discorso della capitana è deletereo sia per il mercato della nautica che per i forum....

Se non si vendessero barche sottomotorizzate, come farebbero i conce a venderti un motore nuovo più potente l'anno successivo e, soprattutto, i forum a riempire il database di thread e thread sugli "upgrade " dei gommoni e relativi messaggi di congratulazioni?

Io gli Zar nuovi li venderei solo col 40 /60...



...si, mi vendi uno zar con un 40\60...lo provo, capisco che mi hai fregato...col caz..che ritorno da te per comprare un
nuovo motore..
Cab 870 + 2 yamaha 250
Utente allontanato
Dolcenera
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- 27/48
maurino ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Nicasta ha scritto:
Il discorso che fa La Capitana è ineccepibile ...


Il discorso della capitana è deletereo sia per il mercato della nautica che per i forum....

Se non si vendessero barche sottomotorizzate, come farebbero i conce a venderti un motore nuovo più potente l'anno successivo e, soprattutto, i forum a riempire il database di thread e thread sugli "upgrade " dei gommoni e relativi messaggi di congratulazioni?

Io gli Zar nuovi li venderei solo col 40 /60...



...si, mi vendi uno zar con un 40\60...lo provo, capisco che mi hai fregato...col caz..che ritorno da te per comprare un
nuovo motore..


Tu guarda quanta gente, soprattutto in un altro forum, mette messaggi del tipo " ho cambiato motore (alla seconda o terza stagione) e adesso è tutta un'altra storia"...

Cosa significa secondo te?

Che sono tutti smanettoni o che sono stati "fregati" (e sono pure contenti), come dici tu?

E poi ne abbiamo già qui almeno tre di campioni che dicono che per il 53 il 40/60 è la morte sua... poi scopri che sono ex-velisti ( e chi lo è stato sa che è tutt'altra filosofia di vita, senza nulla togliere a nessuno) o neofiti che non hanno avuto altro prima, (e quindi fanno paragoni con il nulla) ... per non parlare del fior di geometri navali che prima applaudono alla scelta come azzeccata, ma poi "alla Veltroni", nello stesso post suggeriscono un "upgrade di motore a fine stagione"... se va bene, perchè cambiare? influenzati dalla pubblicità di "3" ?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
sportback
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- 28/48
ma dolcenera qui si stava discutendo sul 100hp se era sottodimensionato,il 40/60 sicuramente,il 100 secondo me sul 53 va' piu' che bene,e questo lo dico dopo averlo provato in diverse condizioni,che poi sia meglio ancora un 140 (che secondo me e' il top per il 53)e' vero anche questo,e ti dico che anch'io avevo qualche dubbio ma dopo aver fatto circa 200 miglia in condizioni di mare calmo e abbastanza mosso ti posso dire che sono soddisfatto dell'accoppiata,poi magari bisogna vedere anche l'uso che ne' fa' una persona,se si fanno traversate,che so' italia croazia magari avere un 140 ti aiuta ad avere una migliore velocita' di crociera consumando meno e sforzando meno il motore ed avendo una riserva di potenza in caso di mare avverso,io invece che lo uso prevalentemente per spostamenti di 6-10 miglia il 100 e' piu' che sufficente sempre dopo essersi informati sul meteo.spero di aver fatto capire il mio punto di vista Smile
Capitano di Vascello
maurino
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- 29/48
Dolcenera ha scritto:
maurino ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Nicasta ha scritto:
Il discorso che fa La Capitana è ineccepibile ...


Il discorso della capitana è deletereo sia per il mercato della nautica che per i forum....

Se non si vendessero barche sottomotorizzate, come farebbero i conce a venderti un motore nuovo più potente l'anno successivo e, soprattutto, i forum a riempire il database di thread e thread sugli "upgrade " dei gommoni e relativi messaggi di congratulazioni?

Io gli Zar nuovi li venderei solo col 40 /60...



...si, mi vendi uno zar con un 40\60...lo provo, capisco che mi hai fregato...col caz..che ritorno da te per comprare un
nuovo motore..


Tu guarda quanta gente, soprattutto in un altro forum, mette messaggi del tipo " ho cambiato motore (alla seconda o terza stagione) e adesso è tutta un'altra storia"...

Cosa significa secondo te?

Che sono tutti smanettoni o che sono stati "fregati" (e sono pure contenti), come dici tu?

E poi ne abbiamo già qui almeno tre di campioni che dicono che per il 53 il 40/60 è la morte sua... poi scopri che sono ex-velisti ( e chi lo è stato sa che è tutt'altra filosofia di vita, senza nulla togliere a nessuno) o neofiti che non hanno avuto altro prima, (e quindi fanno paragoni con il nulla) ... per non parlare del fior di geometri navali che prima applaudono alla scelta come azzeccata, ma poi "alla Veltroni", nello stesso post suggeriscono un "upgrade di motore a fine stagione"... se va bene, perchè cambiare? influenzati dalla pubblicità di "3" ?



...mi sembra a me che stiamo uscendo dall'argomento....
la questione era ed è una sola...che elica usare per il 100 yamaha..????
Poi si è parlato di un "molto sottodimensionato"....e io ho risposto che secodo le caratteristiche
dello zar 57...il 100 yamaha..non è poi così tanto malvagio...da qui si è creata una bufera...

O.T.
riguardo alla persona che aveva montato il 40\60 sul 53....sbaglio o mi sembra di ricordare che lo ha fatto
solo per una questione di patente ( non ce l'ha) e che preferiva usare "solo" per questa estate il gommone con
il 40\60 piuttosto che tenerlo fermo..aspettando la fine della stagione per prendere la patente???

Mi sembra che abbia detto anche che si sarebbe limitato a BREVI spostamenti sottocosta..o no??!!
Cab 870 + 2 yamaha 250
Utente allontanato
Dolcenera
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- 30/48
maurino ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
maurino ha scritto:


...si, mi vendi uno zar con un 40\60...lo provo, capisco che mi hai fregato...col caz..che ritorno da te per comprare un
nuovo motore..


Tu guarda quanta gente, soprattutto in un altro forum, mette messaggi del tipo " ho cambiato motore (alla seconda o terza stagione) e adesso è tutta un'altra storia"...

Cosa significa secondo te?

Che sono tutti smanettoni o che sono stati "fregati" (e sono pure contenti), come dici tu?

E poi ne abbiamo già qui almeno tre di campioni che dicono che per il 53 il 40/60 è la morte sua... poi scopri che sono ex-velisti ( e chi lo è stato sa che è tutt'altra filosofia di vita, senza nulla togliere a nessuno) o neofiti che non hanno avuto altro prima, (e quindi fanno paragoni con il nulla) ... per non parlare del fior di geometri navali che prima applaudono alla scelta come azzeccata, ma poi "alla Veltroni", nello stesso post suggeriscono un "upgrade di motore a fine stagione"... se va bene, perchè cambiare? influenzati dalla pubblicità di "3" ?


...mi sembra a me che stiamo uscendo dall'argomento....


Se così è, siamo almeno in due... e non ho cominciato io Wink


Citazione:


la questione era ed è una sola...che elica usare per il 100 yamaha..????
Poi si è parlato di un "molto sottodimensionato"....e io ho risposto che secodo le caratteristiche
dello zar 57...il 100 yamaha..non è poi così tanto malvagio...da qui si è creata una bufera...


Bufera? quale bufera? UT mi pare che stiamo rtranqullamente chiacchierando... o no?

Citazione:

O.T.
riguardo alla persona che aveva montato il 40\60 sul 53....sbaglio o mi sembra di ricordare che lo ha fatto solo per una questione di patente ( non ce l'ha) e che preferiva usare "solo" per questa estate il gommone con il 40\60 piuttosto che tenerlo fermo..aspettando la fine della stagione per prendere la patente??? Mi sembra che abbia detto anche che si sarebbe limitato a BREVI spostamenti sottocosta..o no??!!


Quello era l'ex velista, sulla cui scelta io personalmente nulla ho avuto da eccepire, tanto che ho scritto :



Citazione:

"Tecnicamente, sulla "provvisorietà" del 40/60 eccepisco solo che quando monterai il 155 o quel che sarà, difficilmente terrai lo stesso assetto o gli stessi punti di fissaggio, per cui ridurrai lo specchio ad un groviera..

Indiscutibilmente è una scelta suicida sotto l'aspetto economico. Sul 47, sarebbe potuta diventare una scelta definitiva, sul 53 è sicuramente temporanea, ed in sei mesi su un 40/60 ci perdi maledettamente tanto... però giustamente sono fatti tuoi"



Semmai fa ridere che oggi, da un'altra parte, lo stesso personaggio si vanti di ottenere prestazioni strabilianti senza scrivere un solo numero oggettivo..

Ma non era l'unico: Dimentichi invece che ci fu chi col 53 e 40 hp diceva di fare 36 nodi e di uscire con mare 7.... ?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet