ZAR 57 twin con motore yamaha 100 CV 4t, QUALE ELICA COMPRARE ?

Utente allontanato
Maxzar57 (autore)
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Salve,
volevo sapere se qualcuno mi poteva consigliare quale elica installare su un motore Yamaha 100 cv 4T per spingere un gommone ZAR57 twin, il peso del gommone, senza motore, è di 630 kg circa.

Non posso leggere i dati dll'attuale elica perchè sono illegibili.
Grazie a tutti.
Max
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maurino
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Maxzar57 ha scritto:
Salve,
volevo sapere se qualcuno mi poteva consigliare quale elica installare su un motore Yamaha 100 cv 4T per spingere un gommone ZAR57 twin, il peso del gommone, senza motore, è di 630 kg circa.

Non posso leggere i dati dll'attuale elica perchè sono illegibili.
Grazie a tutti.
Max


ciao max..
dovresti provare... 17 oppure 19..

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
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La capitana
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Maxzar57 ha scritto:
Salve,
volevo sapere se qualcuno mi poteva consigliare quale elica installare su un motore Yamaha 100 cv 4T per spingere un gommone ZAR57 twin, il peso del gommone, senza motore, è di 630 kg circa.

Non posso leggere i dati dll'attuale elica perchè sono illegibili.
Grazie a tutti.
Max


Dovresti provare una 4 pale alluminio perché hai un motore molto sottodimensionato per il tuo 57.
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La capitana ha scritto:
Maxzar57 ha scritto:
Salve,
volevo sapere se qualcuno mi poteva consigliare quale elica installare su un motore Yamaha 100 cv 4T per spingere un gommone ZAR57 twin, il peso del gommone, senza motore, è di 630 kg circa.

Non posso leggere i dati dll'attuale elica perchè sono illegibili.
Grazie a tutti.
Max


Dovresti provare una 4 pale alluminio perché hai un motore molto sottodimensionato per il tuo 57.


...non è vero che è molto sottodimensionata...logico, non è tanto ma secondo mè i tuoi 30 nodi
dovresti raggiungerli...
tieni conto che il 57 ha una sorta di braket..ed è più veloce del 53 a pari motorizzazione...
provare per credere!!!
..
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- Ultima modifica di La capitana il 26/06/08 14:30, modificato 1 volta in totale
maurino ha scritto:
...non è vero che è molto sottodimensionata...logico, non è tanto ma secondo mè i tuoi 30 nodi
dovresti raggiungerli...tieni conto che il 57 ha una sorta di braket..ed è più veloce del 53 a pari motorizzazione...
provare per credere!!!..


Senti, ricominciamo con le solite storie ??
Se uno vuole può anche montare un 15 hp su uno Zar 57, andrà avanti aiutandosi con le pinne.., ma lo può fare se proprio vuole.
Qui si parla di sicurezza in mare, si parla di non dovere coinvolgere mai nessuno che ti venga a salvare, qui si parla di avere un motore che non ti costringa ad andare a tutta manetta sempre.....
Come mai tu monti un 140 su uno Zar più piccolo ???
Potevi montarci un 75 hp seguendo il tuo ragionamento .......

Io so per esperienza diretta che se ti ritrovi con un motore sottodimensionato, sia anche di poco, un'elica a 4 pale è di molto aiuto se l'imbarcazione è pesante.
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maurino
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La capitana ha scritto:
maurino ha scritto:
...non è vero che è molto sottodimensionata...logico, non è tanto ma secondo mè i tuoi 30 nodi
dovresti raggiungerli...tieni conto che il 57 ha una sorta di braket..ed è più veloce del 53 a pari motorizzazione...
provare per credere!!!..


Senti, ricominciamo con le solite storie ??
Se uno vuole può anche montare un 15 hp su uno Zar 57, andrà avanti aiutandosi con le pinne.., ma lo può fare se proprio vuole.
Qui si parla di sicurezza in mare, si parla di non dovere coinvolgere mai nessuno che ti venga a salvare, qui si parla di avere un motore che non ti costringa ad andare a tutta manetta sempre.....
Come mai tu monti un 140 su uno Zar più piccolo ???
Potevi montarci un 75 hp seguendo il tuo ragionamento .......

Io so per esperienza diretta che se ti ritrovi con un motore sottodimensionato, sia anche di poco, un'elica a 4 pale è di molto aiuto se l'imbarcazione è pesante.


Io navigo con un mio amico che ha lo zar57 con jonshon 140 ( motore identico al mio )...e a tutta manetta mi stà davanti..và un nodo in più ( nonostante il suo gommone pesa 100 kg in più del mio )...abbiamo la stessa elica..
quindi io " penso " che 100cv su un 57 sono un pò pochini...ma tutto sommato, non molto sottodimensionati..( è logico non devi salire con 8 persone)
anche perchè se io monto un 100 sul mio, io "penso " che una trentina di nodi dovrei prenderli ( ne prendevo 34,5 con il 47 con Honda 90)

.... io sul mio ho un 140 perchè ho trovato questo usato/offerta...e mi ha ingolosito..tutto qui.
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La capitana ha scritto:
Maxzar57 ha scritto:
Salve,
volevo sapere se qualcuno mi poteva consigliare quale elica installare su un motore Yamaha 100 cv 4T per spingere un gommone ZAR57 twin, il peso del gommone, senza motore, è di 630 kg circa.

Non posso leggere i dati dll'attuale elica perchè sono illegibili.
Grazie a tutti.
Max


Dovresti provare una 4 pale alluminio perché hai un motore molto sottodimensionato per il tuo 57.


..riguardo alla 4 pale non posso consigliarti perchè non l'ho mai provata..
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...a proposito, prova a sentire Sportback ( un utente del sito )...
perchè lui ha un 53 con il 100 yamaha..ti può dire che elica monta lui..
...
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maurino ha scritto:
Io navigo con un mio amico che ha lo zar57 con jonshon 140 ( motore identico al mio )...e a tutta manetta mi stà davanti..và un nodo in più ( nonostante il suo gommone pesa 100 kg in più del mio )...abbiamo la stessa elica..
quindi io " penso " che 100cv su un 57 sono un pò pochini...ma tutto sommato, non molto sottodimensionati..( è logico non devi salire con 8 persone) anche perchè se io monto un 100 sul mio, io "penso " che una trentina di nodi dovrei prenderli ( ne prendevo 34,5 con il 47 con Honda 90).... io sul mio ho un 140 perchè ho trovato questo usato/offerta...e mi ha ingolosito..tutto qui.


Tu pensi, ma non hai provato con mano se è, effettivamente, come dici tu.
Basta che il tuo amico abbia meno peso a bordo, e quest'ultimo sia distribuito meglio che nel tuo gommone, ed abbiamo forse, spiegato l'arcano.
Io con un 140 hp Suzuki sul mio 61 mi sono trovata molto male fino a che non ho montato un'elica a 4 pale, poi ho addirittura preferito passare ad un Suzuki 175 hp e solamente adesso, secondo me, ho il motore giusto per il mio mezzo.

Non si tratta di arguire quale velocità massima si possa raggiungere, il fatto è che con mare formato ed un motore sottodimensionato, dopo essere stato costretto a togliere gas per affrontare delle onde impegnative, al momento di affondare nuovamente la manetta, il motore sottodimensionato non c'è la fa a gestire il peso di un Zar, il gommone non torna in planata subito perdendo così notevolmente in velocità e non riuscendo più ad affrontare bene il mare formato...................

Questo è in sostanza il succo della questione, senza parlare che navigando sempre a manetta il consumo e notevolmente superiore.
Capitano di Vascello
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La capitana ha scritto:
maurino ha scritto:
Io navigo con un mio amico che ha lo zar57 con jonshon 140 ( motore identico al mio )...e a tutta manetta mi stà davanti..và un nodo in più ( nonostante il suo gommone pesa 100 kg in più del mio )...abbiamo la stessa elica..
quindi io " penso " che 100cv su un 57 sono un pò pochini...ma tutto sommato, non molto sottodimensionati..( è logico non devi salire con 8 persone) anche perchè se io monto un 100 sul mio, io "penso " che una trentina di nodi dovrei prenderli ( ne prendevo 34,5 con il 47 con Honda 90).... io sul mio ho un 140 perchè ho trovato questo usato/offerta...e mi ha ingolosito..tutto qui.


Tu pensi, ma non hai provato con mano se è, effettivamente, come dici tu.
Basta che il tuo amico abbia meno peso a bordo, e quest'ultimo sia distribuito meglio che nel tuo gommone, ed abbiamo forse, spiegato l'arcano.
Io con un 140 hp Suzuki sul mio 61 mi sono trovata molto male fino a che non ho montato un'elica a 4 pale, poi ho addirittura preferito passare ad un Suzuki 175 hp e solamente adesso, secondo me, ho il motore giusto per il mio mezzo.

Non si tratta di arguire quale velocità massima si possa raggiungere, il fatto è che con mare formato ed un motore sottodimensionato, dopo essere stato costretto a togliere gas per affrontare delle onde impegnative, al momento di affondare nuovamente la manetta, il motore sottodimensionato non c'è la fa a gestire il peso di un Zar, il gommone non torna in planata subito perdendo così notevolmente in velocità e non riuscendo più ad affrontare bene il mare formato...................

Questo è in sostanza il succo della questione, senza parlare che navigando sempre a manetta il consumo e notevolmente superiore.



...si è tutto vero...
come ho potuto constatare io con altri gommoni ( ho 26 anni e ho cambiato 4 gommoni )...
..anche io sono del parere meglio tanti che pochi (cavalli)
perchè nel caso del bisogno ce li hai a portata di mano..
però lui ormai ce l'ha..e secondo mè con una 17..."dovrebbe" stare ...abbastanza bene..
ripeto non ho mai provato una 4 pale...quindi..non saprei..
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