Carrello Ellebi LBN 1520 funzionamento sblocco automatico freni per retromarcia

Comune di 1° Classe
coyotex (autore)
Mi piace
- 1/11
Buongiorno a tutti

Carrello Ellebi LBN 1520 funzionamento sblocco automatico freni per retromarcia


devo revisionare un carrello portabarca Ellebi LBN 1520 e non sono sicuro della posizione esatta delle ganasce dei freni...
Questo carrello è equipaggiato con sistema di sblocco automatico il cui funzionamento non mi è chiarissimo... osservando le due ganasce freno, vedo che differiscono solo per la presenza di un foro ellittico su una ed un foro a rombo sull'altra, il mio problema è:

1) capire bene qual è il trucchetto dello sblocco freni in retromarcia: il foro a rombo serve per far collassare all'interno la ganascia quando il tamburo gira al contrario? a livello concettuale dovrebbe essere qualcosa del genere ma guardando il sistema fatico a figurarmi gli spostamenti

2) qual è la posizione giusta delle ganasce rispetto al senso di marcia? quella con il foro a rombo va sopra o sotto? ho trovato foto discordanti su internet...

Qualcuno sa aiutarmi? o indirizzarmi da qualche tecnico in gamba? Purtroppo sembra che la ellebi come fabbrica non esista più, è stata assorbita e ha dislocato la produzione chissà dove in piccole officine irrintracciabili (almeno così mi è stato detto da un rivenditore)

Grazie della cortesia!
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 2/11
La Ellebi come fabbrica non esiste più a Santa Vittoria in provincia di Reggio Emilia, da quel che so è stata venduta diversi anni fa e tra vari passaggi ora mi pare che il marchio sia della Thule che li produce in Polonia.

Non molto tempo fa ho smontato i freni del mio 720 che mi sembrano simili ai tuoi(https://www.gommonauti.it/ptopic101247_lbn720_controllo_impianto_frenante.html?sp_pid=1267311#1267311) e io avevo due asole, hai contorollato entrambe le ruote per verificare che sotto sia un rombo ? non vorrei che la sagoma romboidale derivi da un'usura anomala.
Riguardo al montaggio non saprei se metterla sopra o sotto, di solito quando smonto una cosa poi la rimonto nella stessa posizione pensando che chi l'ha montata l'ha fatto correttamente, se poi prima di te ci hanno lavorato persone improvvisate e hanno cambiato le condizioni iniziali.....

Anche il mio carrello è frenante ma non ho capito se ha lo sblocco e come funziona in retromarcia, c'è che in retro non mi si è mai bloccato, io pensavo che le asole c'erano perché i ceppi sono autocentranti.
Dopo averli rimontati ci ho messo un po a tararli prima che cominciasero a lavorare bene.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
gommoncino2002
Mi piace
- 3/11
le due ganasce oltre ai fori diversi sono di lunghezza diversa,lo sblocco in retromarcia sta in una molla nel tenditore posteriore fatto a zeppa(bullone che trovi nel l altro lato del piatto) nella parte posteriore,il tamburo girando in retromarcia aggrappa sulla ganascia superiore che spinge sulla zeppa che svincola solo al superamento della forza della molla.
Comune di 1° Classe
coyotex (autore)
Mi piace
- 4/11
Sei grandissimo! grazie, ora ho capito alla perfezione! il problema è che sul mio non c'erano!!!! o meglio ce n'era uno solo, talmente arrugginito e pieno di grasso che non ho nemmeno visto la molla e lo stavo per buttare... gli altri tre erano semplici boccole ed essendo questo l'unico diverso dagli altri, pensavo avessero recuperato qualcosa di fortuna dopo aver perso quello originale...
Quindi avevo tre ruote che proprio non frenavano ne in avanti ne indietro...
Bene, grazie mille della spiegazione, ora devo trovarli e credo non sarà facile, forse sarà più facile trovare una molla simile e rifarli al tornio.

Gazie ancora dell'aiuto!!!!!!
Tenente di Vascello
gommoncino2002
Mi piace
- 5/11
a trovare si trovano ma non danno solo il dado/molla ma tutto il pezzo completo,per la posizione delle ganasce devo controllare non mi ricordo ma c è una posizione specifica
Comune di 1° Classe
coyotex (autore)
Mi piace
- 6/11
ho recuperato due fogli della Ellebi, probabilmente il dotazione al kit di ganasce nuove. Non è chiarissimo ma sembrerebbe che la ganascia col foro ellittico sia quella di destra, il foro a rombo sull'altra non si vede nemmeno. Stasera guarderò se sono di lunghezza diversa, a memoria mi sembravano uguali, magari sto dando peso a qualcosa che non ha importanza.
se tu recuperi qualcosa è sempre ben accetto, grazie mille!
Comune di 1° Classe
coyotex (autore)
Mi piace
- 7/11
re: Carrello Ellebi LBN 1520 funzionamento sblocco automatico freni per retromarcia
Comune di 1° Classe
coyotex (autore)
Mi piace
- 8/11
un ultima domanda, hai le idee chiare su quale ganascia va sopra e quale sotto? quella col foro a rombo, sul mio carrello l'ho trovata sotto ma su altre foto l'ho vista sopra...
Forse il rombo è associato allo sblocco della retromarcia e quindi va dalla stessa parte del cuneo mobile dello sblocco? intendo il pezzettino a cuneo non solidale con la vite...
Grazie
Tenente di Vascello
gommoncino2002
Mi piace
- 9/11
guarda non ricordo bene dovrei andare a vedere,l elemento frenate è uguale ma cambia la lunghezza del supporto metallico,te ne accorgi quando le monti se non formano un cerchio è sbagliato il posizionamento.
Comune di 1° Classe
coyotex (autore)
Mi piace
- 10/11
i supporti metallici sono identici, cambia solo il foro che su uno è ellittico e sull'altro a rombo, mi chiedevo se il rombo non serva a dare più agio al ceppo quando scatta il dispositivo di sblocco e quindi stia dalla parte della rampa che si muove...
va beh comunque mi sei stato moltissimo di aiuto!
grazie
Sailornet