Evinrude 521 sblocco si, sblocco Su Honwave T38

2° Capo
pavi (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti, sono indeciso se sbloccare il mio Evinrude 521 del 1986 con 20cv (versione meno potente del 521 che sia stata commercializzata)... è montato su un Honwave tutto gonfiabile con chiglia a v di 3,8 mt ft, attualmente arrivo a 18 nodi, buona velocità, ma visto che il peso del motore (54 kg) c'è.. perchè non sfruttarlo a pieno, ovviamente il mare deve essere una tavola perchè già a 15 nodi con un minimo di onda si salta parecchio!! il dubbio è, ne vale la pena? a parità di velocità consumerebbe meno? quanti nodi potrei raggiungere arrivando ai fatidici 29 cv? probabilmente dovrei allungare anche il passo dell'elica! Altro dubbio amletico, l'affidabilità, un motore che ha lavorato per 30 anni con 20 cv ed ha avuto il "suo calo" di tutti gli organi in maniera omogenea.. dargli una botta di 9 cv (quasi + 50%) può andare a creare degli scompensi ai vari organi meccanici oggi come oggi?? Vi ringrazio per le risposte che potrete darmi!
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/3
penso che non otterresti un gran cambio di prestazioni , inoltre stresseresti parecchio un motore che ha già dato molto.
La chiglia gonfiabile ha dei limiti e anche aumentando la potenza non ci caveresti molta velocità in più.


ciao

eros
2° Capo
pavi (autore)
Mi piace
- 3/3
effettivamente dopo i 14 nodi più o meno, inizio a sentire le onde correre sotto i piedi! in maniera poco tecnica ma per dare l'idea.. sembra che il mio pagliolato faccia la ola di continuo... da circa metà chiglia fino allo specchio di poppa...
Sailornet