Occhio al carrello! Tragedia sfiorata. [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Marco55
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- 21/43
pana79 ha scritto:

Anch'io cerco una soluzione al quel dado sull'asse che si blocca con una martellata...ma forse dado e controdado non sarebbe meglio?
.


Di quale dado parli?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 22/43
Marco55 ha scritto:
pana79 ha scritto:

Anch'io cerco una soluzione al quel dado sull'asse che si blocca con una martellata...ma forse dado e controdado non sarebbe meglio?
.


Di quale dado parli?


la soluzione del dado che si blocca martellando la ranella è un ottima soluzione a patto di martellarla con cura e di evitare "riposizionamenti " della ranella , nel senso che andrebbe cambiata dopo un paio di smontaggi, o al limite ricreate la linguetta da piegare in un altro punto .
Se l' aletta viene piegata più di 2 o tre volte può essere che si indebolisca e poi si rompe liberando il dado

ciao
eros
Utente allontanato
indomimando (autore)
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- 23/43
isla ha scritto:
indomimando ha scritto:
Occhio al carrello!

udite udite, gli si è staccata una ruota del carrello , si proprio cosi al suo elbi gli si è staccato di netto il cuscinetto,
.


hai detto tutto e nulla,cosa vuol dire? staccata?spiega nel dettaglio


Nel dettaglio non lo posso fare, non essendo meccanico, ma lui mi ha detto che si è spaccato il il cuscinetto e la ruota e partita, cercherò di postare una foto.

ninja lo può sicuramente spiegare meglio, cercherò di essere più chiaro, calcolate che il contraccolpo a piegato una delle tracerse in scatolato che sorreggevano le ruote dei rulli, scatolato 50X50, immaginate che impatto a preso la chiglia è stato davvero fortunato.

Volevo far notare che la strada era priva di buche, molto strano dalle nostre parti ma vero.
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Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 24/43
a me si è staccata la ruota del carrello per ben 2 volte. Una volta si è rotto un cuscinetto e l'altra volte si è rotto il mozzo che attacca alla barra di torsione. Non vi dico cosa abbiamo fatto per risolvere il problema, considerando che è capitato in una strada molto scorrevole e sotto un curvone. Cmq vorrei aprire una grande parentesi sul metodo che i costruttori di carrelli utilizzano. Ci sono altri modi per non far staccare la ruota anche se il cuscineto si distrugge. Dovrebbero obbligarli a seguire una certa linea di costruzione.
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lele 71
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- 25/43
xxpppxx ha scritto:
Ci sono altri modi per non far staccare la ruota anche se il cuscineto si distrugge. Dovrebbero obbligarli a seguire una certa linea di costruzione.

il sistema delle ruote del carrello è strettamente derivato delle automobili, infatti tutti i carrelli montano mozzi delle automobili, quasi sempre vecchi modelli. La differenza tra la macchina e il carrello è che se si rompe un cuscinetto sulla macchina avvertiamo un forte rumore che indica che qualcosa non va'...... mentre sul carrello non ci possiamo accorgere di eventuali rumori, perche non si riperquotono nell'abitacolo. L'unica cosa da fare è alzare le ruote e controllare , girandole, che non facciano rumore.... Basterebbe una volta all'anno almeno....................
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 26/43
Lele71 e' vero quello che dici tu ma è anche vero che su molte macchine anche se si rompesse il cuscinetto la ruota non volerebbe. Per spiegarmi è come se bloccassi il tamburo con un dado che ha il diametro esterno più grande del diametro interno del foro sul tamburo stesso. In questo modo anche se si distruggesse il cuscinetto il tamburo farebbe battuta sul dado e non volerebbe via. Ovviamente è inutile dire che cmq non si potrebbe proseguire con una ruota in tali condizioni.
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Contrammiraglio
lele 71
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- 27/43
quello che dici non è corretto. Sulle macchine ti garantisco che se si distrugge il cuscinetto come capita ai carrelli la ruota si staccherebbe ugualmente. è solo che prima che si stacchi , avremo anche problemi ai freni, come conseguenza e ci fermeremo sicuramente prima che c'ho' accada........... il sistema è lo stesso...........
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Non conosco il limite, ma sò dove non è
Utente allontanato
indomimando (autore)
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- 28/43
mavala ha scritto:
PS per Indomimando: perchè proprio io?


Perchè sei uno dei personaggi più interessanti nel forum!

E siccome fino ad ora mi hai cazziato spesso, avrei avuto modo di farmi cazziare anche alla cena, in contemporanea da te e dalla mia "dolce" metà.
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Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 29/43
lele 71 ha scritto:
quello che dici non è corretto. Sulle macchine ti garantisco che se si distrugge il cuscinetto come capita ai carrelli la ruota si staccherebbe ugualmente. è solo che prima che si stacchi , avremo anche problemi ai freni, come conseguenza e ci fermeremo sicuramente prima che c'ho' accada........... il sistema è lo stesso...........

Ascolta. Non voglio insistere e non sto facendo paragoni tra i tamburi delle auto e quelli dei carrelli.Sto dicendo semplicemente che se a bloccare il tamburo metti un dado più grande del diamtro del foro del tamburo il tamburo fisicamante non può uscire.... Se il foro sul tamburo è di 40 mm e metti un dado da 50 mm come fa a passare????? Non so se mi sono spiegato.
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Capitano di Corvetta
lemmo
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- 30/43
la ruota l'ha persa anche un mio amico e due anni fà rientrando dal mare ho visto un gommone fermo sul ciglio della strada senza ruota ed era grosso almeno 6.50 mt, mi sono chiesto come potesse risolvere il problema..........................ho l'assillo anche io e poi d'estate con i finestrini aperti, la radio accesa non senti certo rumori provenienti dal carrello, comunque io un occhio lo butto sempre!!!
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