Occhio al carrello! Tragedia sfiorata. [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Marco55
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- 31/43
eros ha scritto:
Marco55 ha scritto:
pana79 ha scritto:

Anch'io cerco una soluzione al quel dado sull'asse che si blocca con una martellata...ma forse dado e controdado non sarebbe meglio?
.


Di quale dado parli?


la soluzione del dado che si blocca martellando la ranella è un ottima soluzione a patto di martellarla con cura e di evitare "riposizionamenti " della ranella , nel senso che andrebbe cambiata dopo un paio di smontaggi, o al limite ricreate la linguetta da piegare in un altro punto .
Se l' aletta viene piegata più di 2 o tre volte può essere che si indebolisca e poi si rompe liberando il dado

ciao
eros


Ma quanto và stretto quel maledetto dado? io l'ho puntato a mano e poi ho messo la coppiglia..... Rolling Eyes
Capitano di Vascello
maurino
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- 32/43
indomimando ha scritto:
Occhio al carrello!
Dopo la sventura successami Venerdì, causandomi l’assenza forzata dalla cena, (avrei voluto molto fare due chiacchiere con tutti, specie mavalà) i miei amici per farmi rilassare mi hanno obbligato ad uscire sabato con il gommone, usciamo in 6, due gommoni, il mio caro amichetto ninja con ci raggiunge con il carrello, la giornata è stata molto piacevole, bel mare ecc…
Arrivate le 16:00 decidiamo di rientrare, io rientro al porto, ormeggio e vado a casa, distrutto un caldo da paura e una stanchezza a dosso che mi ha aiutato a smaltire la paura presa il giorno prima.
Fatta la doccia e mangiato in abbondanza mi metto sul divano quando squilla il telefono, non volevo credere a quello che sentivano le mie orecchie, ninja aveva rischiato grosso, mi chiedeva di andare a soccorrerlo, mentre ritornava a casa udite udite, gli si è staccata una ruota del carrello , si proprio cosi al suo elbi gli si è staccato di netto il cuscinetto, e questo ha creato un danno enorme al carrello, il gommone salvo e le auto che lo seguivano anche , nessun ferito ma per rimettere le cose apposto, ci abbiamo messo 3 ore di sudore e fatica.
Il carrello ha subbito un danno di circa 400€, il gommone una sgraffiata profonda di prua, e la macchina nulla fortunatamente.
Sommato al venerdì credo che in settimana andrò al Divino Amore per prendere una bella benedizione.

L’unica cosa da dire è che rispetto alle disgrazie successe , bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno, e cioè nessuno si è fatto male.

Cercate di smontare le ruote dei vostri carrelli e di fare la manutenzione giusta, specie se ci macinate chilometri. Arrivato a casa ho manutentato subito il mio e non stava poi cosi bene.


...stessa cosa è successo a mè con il vecchio ellebi che avevo..
sopra c'era un artigiana battelli 430..
si è staccata di netto la ruota sinistra..però a mè è andata meglio..
nel senso che non si è ribaltato il carrello.Si è appoggiato facendo mille scintille e lo trascinato per una trentina di metri
per fortuna che andavo a soli 50 km\h
Cab 870 + 2 yamaha 250
Contrammiraglio
lele 71
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- 33/43
Marco55 ha scritto:


Ma quanto và stretto quel maledetto dado? io l'ho puntato a mano e poi ho messo la coppiglia..... Rolling Eyes


se il cuscinetto è conico, va' registrato con la ruota montata fino a quando si elimina il gioco, (non piu' stretto!!!!) se invece il cuscinetto è normale , ossia ha una sua battuta, va stretto forte........
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 34/43
lele 71 ha scritto:
Marco55 ha scritto:


Ma quanto và stretto quel maledetto dado? io l'ho puntato a mano e poi ho messo la coppiglia..... Rolling Eyes


se il cuscinetto è conico, va' registrato con la ruota montata fino a quando si elimina il gioco, (non piu' stretto!!!!) se invece il cuscinetto è normale , ossia ha una sua battuta, va stretto forte........


Allora è OK Exclamation
Ammiraglio di divisione
eros
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- 35/43
aggiungo solo , per chiarire eventuali dubbi che è meglio stretto che con del gioco .
I cuscinetti conici lavorano meglio e durano di + se sono leggermente caricati.
da rispettare assolutamente la libera rotazione della ruota

ciao
eros
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 36/43
eros ha scritto:
aggiungo solo , per chiarire eventuali dubbi che è meglio stretto che con del gioco .
I cuscinetti conici lavorano meglio e durano di + se sono leggermente caricati.
da rispettare assolutamente la libera rotazione della ruota

ciao
eros


Diciamo che appena comincio a stringere anche solo a mano la ruota comincia a forzare, quindi
i dadi li ho solo fatti poggiare al mozzo e dopo gli ho messo la coppiglia.
Se passavo al foro successivo per la coppiglia la ruota forzava......
Ammiraglio di divisione
eros
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- 37/43
tieni conto che un filetto spinge parecchi chili, se tirando con la chiave riescia a rompere un bullone da M10 hai già sviluppato ben più di 10.000 kg UT

quindi okkio che l'errore + comune nelle manutenzioni è proprio stingere troppo.

ciao
eros
Capitano di Corvetta
clapie
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- 38/43
Salve a tutti,
un piccolo suggerimento a proposito dei cuscinetti per i mozzi. In caso di sostituzione fate montare quelli di medesima dimensione ma con le paratie a tenuta stagna. Naturalmente li trovate presso rivenditori specializzati in cuscinetti, non presso il rivenditore del carrello. Alla fine non costano neanche molto più cari di quelli originali e vi dimenticherete del 90% dei problemi.

Questa soluzione la ho sperimentata personalmente su un carrello Ellebi 1000 al quale dovevo cambiare i cuscinetti ogni due o tre stagioni perchè al momento del controllo periodico risultavono rumorosi, con quelli a tenuta stagna, rimane sempre prudente controllare sempre, ma sono ormai 10 anni che non necessitano di sostituzione.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Guardiamarina
grongaccio
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- 39/43
Stesso guaio, successo l'altra settimana a me e un mio amico.
carrello ellebi 600 kg con lomac 500 sopra, quindi leggero e nemmeno in sovraccarico.
La fortuna ha voluto che eravamo con due macchine e quella che segiuva su una curva si è accorta che la ruota di destra faceva degli strani movimenti.
Ci siamo fermati, e una volta alzato il carrello sul cric, la ruota si è sfilata da sola.
Praticamente aveva letteralmente mangiato il cuscinetto esternoe la rondella che lo tiene e la ruota si stava sfilando. alla prossima curva sicuramente si sarebbe staccata.
Menomale che ci è successo su una strada di campagna poco trafficata e quindi ci siamo potuti fermare senza problemi.
Con l'altra macchina siamo andati a ricercare un cuscinetto nuovo. Trovato come ricambio renault ( è solo 2 mm più largo) e una rondella artigianale, rimontato il tutto siamo andati a varare il gommone.
Comune di 1° Classe
trident
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- 40/43
Anche io sono stato fortunato!
Domenica mattina. Appuntamento al lago del salto per l'agevole sostituzione del vecchio ELLEBI con uno nuovo e relativo passaggio di gommone (Mt.5,50 + motore 115 4T). Mi accompagna il "vecchio".
Provenienza Roma via autostrada. Al passaggio dal casello di Fiano romano mi fermo per il pagamento del pedaggio e noto solo in quel momento che la gomma destra del carrello fuma paurosamente. Accostatomi subito, vedo che il cerchione è praticamente rosso incandescente e il rischio che la gomma possa scoppiare è elevatissimo. Subito la raffreddo buttandoci acqua e poi con il crik riesco in qualche modo a sollevare il carrello di lato. Sbianco quando la ruota con tutto il cerchione si stacca dal mozzo come una pera matura! Ovviamente, dentro tutto macinato! Tra l'incredulità e la paura per il pericolo scampato (mio e degli altri) sgancio il tutto e vado a prendere il carrello nuovo (anche io devo ringraziare mio padre rimasto lì "di guardia"). Ritornato smonto il braccio del vecchio carrello e mettendo davanti quello nuovo ed in mezzo dei vecchi copertoni racimolati in una area di servizio, recupero piano piano con il verricello il gommone (ma che c...o che ho fatto). Credo di essere l'unico al mondo che ha passato un gommone (in tutto ca.750 Kg.) da un carrello all'altro sulla Salaria!!! P.S. Ma tutti insieme, una telefonatina all'ELLEBI????????????
ciao
Sailornet