Cattiva installazione antenne vhf e fm

Guardiamarina
davide.ang (autore)
Mi piace
- 1/26
Salve a tutti, ho preso una barca usata che ha installato sia un autoradio che un VHF icom m401-e. Chi ha messo mani all'impianto prima di mè deve aver fatto un pò di casini, infatti mi ritrovo i cavi uniti tra loro di tipo diverso, per esempio ad una antenna parte con un cavo tipo antenna tv con anima centrale rigida, e poi dopo una unione con dei connettori diventa un filo unico morbido finissimo. Anche le saldature sulle antenne non mi tornano, infatti una antenna (che presumo sia del vhf) è in VTR, di circa 150 cm, con anima in ottone che si sfila. Su questa antenna sia il polo centrale che la calza esterna sono saldati sullo stesso ottone, e quindi a massa, senza avere l'accordatore come ho visto su altre nel forum.. Sull'altra invece, lunga circa 80 cm senza anima che si sfila, c'è solo il polo centrale saldato, la calza non è attaccata da nessuna parte. Che faccio, compro nuovo o cerco di sistemarle?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/26
Senza foto e uno straccio di schema di come sono collegate adesso, direi che poco si può fare.

Di sicuro ogni antenna deve avere un solo cavo da essa verso il relativo apparecchio. Sistemare una situazione del genere, probabilmente creata da un incompetente smanettone, non mi pare sia una buona idea a meno che tu non sia in grado di eliminare i cavi attuali sostituendoli con cavi giusti, risaldando tutto.
Il problema maggiore è capire i punti di saldatura sull'antenna VHF poiché l'accordatura dipende dalla distanza delle due saldature sullo stesso stilo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
davide.ang (autore)
Mi piace
- 3/26
re: Cattiva installazione antenne vhf e fm


re: Cattiva installazione antenne vhf e fm


Eccole, effettivamente senza immagini non rende....
Qui sopra sono le foto dell'antenna che penso sia del VHF, sarà lungha circa 150 cm.

re: Cattiva installazione antenne vhf e fm


Questa è quella che credo sia FM, da circa 80 cm.
Sergente
Bandos
Mi piace
- 4/26
Ciao, non ho capito se l'antenna per VHF e quella per FM sono alimentate da due cavi uniti oppure se ognuna ha il proprio cavo ?. Comunque quella per VHF , se alimentata con singolo cavo, potrebbe essere un antenna tipo collineare con dipolo ripiegato e accordata alla base sulla U, in questo caso potrebbe essere giusta la scelta di un cavo tipo TV da 75 Ohm, e se così fosse avresti un ottima antenna con alto rendimento. Ti consiglio comunque di misurare il rapporto di onde stazionarie con un Rosmetro, se le due antenne fossero coalimentate su un unico cavo tale rapporto dovrebbe tendere all'infinito. Occhio al fatto che in quest'ultimo caso mandare radiofrequenza in trasmissione potrebbe distruggere sia la radio FM che il VHF.
“Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.”

VICTOR HUGO
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/26
Sicuramente quella sopra è il VHF.
Puoi recuperarla saldando un n uovo cavo esattamente nei punti dove è saldato il vecchio. Modificare i punti anche di pochissimo ne cambierebbe la frequenza di risonanza. Stai molto attento al millimetro.

La seconda è per la radio FM.
In quel caso cambi il cavo senza collegare la massa.

Naturalmente avrai due linee separate da mandare ai due apparati.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
davide.ang (autore)
Mi piace
- 6/26
perfetto.
seguirò alla lettera i vostri consigli.
infinitamente grazie.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/26
OK, mi auguro però che non seguirai il consiglio di usare un normale cavo TV per il VHF. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
davide.ang (autore)
Mi piace
- 8/26
metterò un RG58, che dovrebbe essere quello giusto Smile
Sergente
Bandos
Mi piace
- 9/26
Come al solito non sono d'accordo con Vanbob, tutti i radioamatori del mondo (OM) dei quali faccio parte da oltre 40 anni, hanno usato cavo Tv per i casi in cui si devono adattare antenne che per loro natura nascono sbilanciate, quindi vari tipi di Jpole aperte o cortocircuitate , collineari, discone etc..
Lo stesso cavo TV viene spesso usato per la costruzione di balun su varie frequenze etc......
Comunque nello specifico di solito su i cavi viene stampigliato il tipo di cavo, verifica e acquista lo stesso. Unica precauzione se fosse veramente un cavo TV come hai detto all'inizio cerca di tagliarlo di lunghezza pari o multiplo di 1,8 m che è all'incirca la lunghezza d'onda in banda nautica, e meglio quello per parabole satellitari. Se dovessi mettere cavo RG58 al posto di quello da 75 ohm ci sarebbe da ritarare tutta l'antenna.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/26
Bandos ha scritto:
Come al solito non sono d'accordo con Vanbob, tutti i radioamatori del mondo (OM) dei quali faccio parte da oltre 40 anni....

Tu puoi anche non essere d'accordo, ma è evidente che non sai di cosa parliamo nello specifico (VHF nautici). Inoltre ti comunico che quando iniziai io a studiare queste materie forse tu eri ancora troppo giovane (fortuna per te) ma non mi sono mai vantato esponendo i miei "gradi". Wink
In ultimo, ti comunico che conosco "radioamatori" che sono più ignoranti di una zucchina, in materia.


Bandos ha scritto:
... hanno usato cavo Tv per i casi in cui si devono adattare antenne che per loro natura nascono sbilanciate, quindi vari tipi di Jpole aperte o cortocircuitate , collineari, discone etc..

Non è il caso delle nostre antenne nautiche.
Nel nostro caso ogni antenna ed ogni apparato sono costruiti con impedenza di 50-52ohm, da dove nasce la necessità di usare cavo RG58.


Bandos ha scritto:
Lo stesso cavo TV viene spesso usato per la costruzione di balun su varie frequenze etc......
Comunque nello specifico di solito su i cavi viene stampigliato il tipo di cavo, verifica e acquista lo stesso.

Appunto: RG58 da 50 ohm!


Bandos ha scritto:
Unica precauzione se fosse veramente un cavo TV come hai detto all'inizio cerca di tagliarlo di lunghezza pari o multiplo di 1,8 m che è all'incirca la lunghezza d'onda in banda nautica, e meglio quello per parabole satellitari. Se dovessi mettere cavo RG58 al posto di quello da 75 ohm ci sarebbe da ritarare tutta l'antenna.

Una raccolta di imprecisioni così densa dovrebbe far riflettere.
1 - La storiella del cavo di lunghezza multipla non funziona per questo tipo di antenne e campo di applicazione.
2 - Anche se fosse una teoria giusta (e ripeto non lo è in questo caso) parli di misure approssimative ("all'incirca"). Ma in quel caso le misure devono essere assolutamente ESATTE! Suppongo inoltre che tu non sia a conoscenza della velocità di propagazione all'interno dei cavi, che differisce anche da cavo a cavo. Quindi, qualora fosse necessario utilizzare la soluzione del cavo a misura, essa dovrebbe tenere conto anche di questo fattore.
3 - il cavo RG-58 è proprio il suo! Sarebbe da ritarare tutto, trasmettitore compreso, solo se si andasse ad utilizzare un cavo non previsto, proprio il contrario di quanto da te affermato!
4 - il cavo TV è assolutamente da non utilizzare, anche nei casi dove si potrebbe usare un cavo da 75 Ohm (e ripeto non si può in questo caso) , in quanto è un cavo con dielettrico ad insufficiente isolamento per apparati che vanno in trasmissione. Non per nulla le TV ricevono e basta. Il cavo giusto per apparati trasmettitori che richiedonno i 75Ohm è l'RG-59!

Adesso, per favore, cerchiamo di non continuare a dare informazioni errate a gente che non ne capisce e che poi potrebbe andare incontro a:
1 - spese inutili
2 - danneggiamenti degli apparecchi con aggravio dellesuddetet spese inuitili.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet