Problema yamaha 25j cattiva carburazione?

Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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Buongiorno a tutti,in ritorno dalle ferie estive ho riscontrato il seguente problema,che sembra peggiorato con il tempo
premetto che sembrerebbe un problema di carburazione e forse risolvibile con una pulizia dei carburatori
il problema è il seguente:
Accendendo il motore ho notato che al minimo il rumore del motore era,come dire piu' silenzioso,inzomma si sente che non ha lo stesso rumore che aveva prima
La conseguenza di questa sensazione è che nel girare la manopola del gas,per i primi centimetri di rotazione,che non fanno aprire la farfalle, ma aumentano il solo anticipo,il motore non risponde al gas,come se non lo prendesse,continuando nella rotazione una volta che si aprono i corpi farfallati,incomincia a spingere e rispondere in modo proporzionale al gas
spesso questa situazione si ripresenta ogni volta si porta la leva del gas al minimo,mentre altre volte dopo aver camminato per qualche minuto il motore risponde al comando del gas anche nei primi giri di rotazione della leva.
Da quando si è presentato il problema lo avevo riscontrato solo su quella iniziale rotazione del gas,andando poi bene sui giri piu alti,invece domenica passata rientrando al porto il motore ha cominciato ad andare male anche hai regimi piu prossimi al massimo e riducendo il regime dei giri levando un po' di manetta,sembrava che avesse un rumore piu regolare
Ora so' che capire un problema di questo genere è un po' complicato,potete darmi qualche consiglio?
Sergente
aleruggi
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Ho visto ora il tuo messaggio un pò in ritardo comunque se sono in tempo ti riporto la mia esperienza
ciao ho lo stesso motore, il mio meccanico dice che quando è così si tratta di acqua anche minima nei carburatori, anzi lui dice che se il motore continua ad andare è il carburatore più basso che ha qualche goccia dìacqua nella vaschetta. l'ultima volta che me lo ha fatto ho tolto la vite di svuotamento della vaschetta dell'ultimo verso il basso, la più difficile da raggiungere, e poi tutto è tornato normale....tentativo indolore
Techno293
Tenente di Vascello
gorax
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Ciao, ho acquistatto la settimana scorsa un motore yamaha top 700. Il meccanico che me l'ha venduto mi ha detto che una caratteristica di questi motori è di "scarburarsi" ogni tanto......Basta una pulita ai carburatori e tutto funziona come prima.
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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leggendo qua e la sul forum ho letto di questo intervento
Ho aperto tutte e tre le viti di spunrgo dei carburatori,scaricando la benzina all'interno e ho ripompato benzina lasciandoli anche aperti in modo da farne uscire altra
ho pulito anche il filtro interno del motore che era sporco,rimontato il tutto e acceso,il rumore di minimo mi sembra migliorato,ma dopo un po che è al minimo tende a riavere quale rumore"silenzioso" e sbuffare un po,con qualche accelerata si riporta quasi normale,anche se ha delle quasi impercettibili zoppicate
Ma svitando quelle viti l'acqua viene espulsa sempre tutta?

leggendo sempre qui sul forum ho trovato un utente che diceva che l'anticipo va regolato in posizione di massimo quando non si sono aperti i corpi farfallati,io l'ho regolato in quel modo..è giusto?
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Per quanto riguarda l`acqua , devi capire se c'é o no . Se presente lo vedi dal filtro interno al motore . Se c'é svuota tutto e metti un buon additivo antiacqua in benzina nuova facendo girare il motore almeno 10 min. L`anticipo essendo un iportante parametro non va regolato a caso pena possibili gravi rotture, occorre la pistola strobo ed il dato tecnico. Inprovvisarsi meccanici spesso é foriero di guai...... Cool
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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allora..ho smontato i carburatori(pensavo piu rognoso ma è molto semplice),erano abbastanza sporchini,rimontato il tutto il rumore al minimo è ritornato come una volta bello ruspante,il motore gira bene,e regolare,prima sbuffava,anche accelerando sembra prendere i giri molto meglio,inzomma è rinato!

ora mi serviva un consiglio su come regolare le viti del minimo,avevo controllato a quanti giri ero dal tutto chiuso,anche se non mi ricordo esattamente come erano,mi manca il mezzo giro in piu' o in meno,chi mi puo' dare un consiglio su un punto di partenza?
2 giri 2,5-3 giri da tutto chiuso?Mi ricordo che erano piu svitati di 2,5 giri piu precisamente verso i 2,3/4- 3 giri sbaglio?
appena cambiata anche la girante rimonto il motore e faro' una prova a mare ma avere gia una buona partenza non sara male...
Sailornet