Antenne vhf nautiche cortocircuitate o dipoli? disturbi elettrici....

Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
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- Ultima modifica di zanzi973 il 16/02/13 13:54, modificato 1 volta in totale
Qualcuno sa dirmi se le antenne nautiche sono cortocircuitate o sono a circuito aperto (dipoli) ?
Oppure ne esistono di entrambi i sistemi?
Quelle per VHF da auto sono dipoli. la calza fa massa ed il polo caldo trasmette!!
Guardiamarina
remo65
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mi sembra siano corto circuitate, aspetta qualche risposta arriverà da esperti ...
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VanBob
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In corto elettrico.
Se misuri con un ohmetro le trovi in corto.
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Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
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avevo questo dubbio.... ma volevo un vostro appoggio!!!
Grassie ragassi......
Capitano di Corvetta
massimomina
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il 99% di quelle nautiche non hanno il piano di massa e sono cortocircuitate dalla bobina( e se non sbaglio anche da un condensatore)che c'è alla base
Massimo
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Giuseppone
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Se non fossero in corto per la CC sarebbe un'ecatombe di apparati radio, prova a immaginare che livelli di potenziale elettrico arriverebbe all'ingresso degli apparati, ( le antenne hanno una notevole capacità di raccogliere elevate cariche elettrostatiche ) in realtà gli apparati radio hanno all'ingresso un condensatore in serie per il blocco della CC e una bobina in parallelo per cortocircuitare la CC, ma sono in SMD e sovente vengono arrostiti da potenziali abbastanza contenuti.
Verificare sempre che le antenne abbiano tale caratteristica, utilissima per salvaguardare gli apparati radio, qualche "produttore senza scrupoli dimentica tale accorgimento" che a mio parere è fondamentale!!!
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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VanBob
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Non tutte le antenne sono in corto Giuseppò! Wink
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Giuseppone
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Proprio alla luce di questa realtà che ho scritto tale consiglio, la maggior parte di apparati che ho riparato erano collegati a antenne non in corto e i danni a volte sono stati gravissimi!!
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
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allora le antenne dei ricetrasmittenti da auto NON sono in corto. Quelle da abitazione ce ne sono sia in corto, spesso le verticali; e quelle a circuito aperto, le cosidette direttive, che non son altro che dei dipoli. Il dubbio era su quelle nautiche inquanto non hanno un piano di massa cosi grande da poter esser dei dipoli acircuito aperto dunque necessitano di un circuito chiuso per poter trasmettere. Almeno cosi credo sia la fazenda....
Capitano di Vascello
circondati
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In genere un'antenna e' , in corrente continua, un corto circuito. Come peraltro tutte le impedenze.il dipolo a maggior ragione.
Diversi sono gli effetti in corrente alternata dove si introducono variabili differenti come impedenza e reattanza.E dove la frequenza svolge un roulo fondamentale.
Se misuro la resistenza con un tester rilevero' un corto circuito o un valore ohmmico bassissimo, a meno di un circuito di disaccopiamento, ma con l'applicazione di una certa frequenza, quella per cui e'stata progettata l'antenna otterro' una precisa resistenza o impedenza che rappresenta il carico induttivo.
Lo strumento in questo caso per misurare l'efficienza di una antenna e' il rosmetro il quale ti segnala il rapporto tra l'energia irradiata nell'etere e quella rilfessa, ahime, verso gli stadi finali del trasmettitore, i quali mal sopportano questa energia rilfessa e spesso ti salutano......

Ale
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