Confronto acciao e alluminio [pag. 3]

Sondaggio: Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni, ma una d'acciaio e una d'alluminio, con quale di queste il motore raggiungerà numero di giri più alto?

Con quella d'alluminio, perché si deforma sotto sforzo ed è anche più leggera

16.7% [2]  16.7%

Con quella d'acciaio, perché l'acciaio consente spessori minori e quindi l'elica risulta maggiormente idrodinamica

8.3% [1]  8.3%

Non ci sono differenze significative

75.0% [9]  75.0%

Non ci sono differenze significative, ma solo se non si superano i 35-40 nodi

0.0% [0]  0.0%

Altro (specificare e motivare)

0.0% [0]  0.0%

Voti Totali: 12

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fran
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urbi ha scritto:
fran ha scritto:
alberto ang ha scritto:
Se spessore , diametro,passo , ovvero se tutti i parametri sono identici , in teoria l'allumio flettendo di più , sotto carico dovrebbe perdere un pò di passo .

e quindi aumentare la velocità di rotazione e quindi la portanza (spinta) UT

È il contrario, la portanza (spinta) fa flettere la pala e da questo ne consegue una perdita di portanza(spinta) a parità di giri e un aumento di velocità di rotazione che porterebbe altra portanza ma anche altra deformazione.

Insomma,
la portanza fa aumentare la deformazione
che fa diminuire il passo
che fa aumentare la velocità
che fa aumentare la portanza
che fa aumentare la deformazione
che fa diminuire il passo
che fa aumentare la velocità
che fa aumentare la portanza
che fa aumentare la deformazione

e allora facciamo le eliche di legno e non se ne parli più!
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alberto ang ha scritto:
Se spessore , diametro,passo , ovvero se tutti i parametri sono identici , in teoria l'allumio flettendo di più , sotto carico dovrebbe perdere un pò di passo .

diametro, soprattutto imho

Concordo anche io che la domanda è mal posta: si parla di giri e non di prestazioni.
Matematicamente il risultato dovrebbe essere identico
Ma esiste un profilo specifico per ciascun tipo di elica, a seconda del materiale, che fa si che due eliche dello stesso passo non per nula identiche siano identiche.
CUP, bordo d'attacco, angolo della pala, diametro incidono sull'idrodinamicità, fanno si che sicuramente i giri cambino in quanto in navigazione non si comportano più come eliche identiche.

Ma non è detto che cambino in meglio.
Pensate ad un motore che rispetta i giri WOT ma che li supera con l'elica d'acciaio dello stesso passo!

Leggendo attentamente Donno (e per taluni aspetti Propcalc) l'opinione che mi sono fatto nella mia ignoranza è che in certi range (cavalleria, tipo di scafo, ecc) si possono ottenere miglioramenti interessanti semplicemente individuando l'elica d'alluminio giusta e lavorandoci su (v. topic "una modifica molto consigliata")

Poi, ove non fosse sufficiente, provare a passare all'acciaio al solo scopo di avere un elica con caratteristiche idrodinamiche diverse.
Dire "scendi 2 pollici" non mi pare una buona soluzione

Chiudo con una considerazione che è di fatto una domanda: ove servisse già IN PARTENZA un maggior diametro, passare all'acciaio è utile?
Ci vediamo quando ci vediamo..
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andryb (autore)
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Scusatemi.
Ma la domanda non è mal posta.
Non ho chiesto se sono "migliori" ovvero più performanti le eliche in acciaio o alluminio.
Dovrebbero essere migliori in acciaio, costano 4 volte tanto!

Il quesito è proprio quello riportato nel sondaggio:
"Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni, ma una d'acciaio e una d'alluminio, con quale di queste il motore raggiungerà numero di giri più alto?"

Molte aziende hanno in catalogo lo stesso IDENTICO modello di elica, sia in acciaio che in alluminio.
Le eliche sono proprio IDENTICHE anche confrontandole visivamente e toccandole con mano (naturalmente potrebbe anche essere che ci sia qualche micron di differenza, ma è difficile apprezzarlo ad occhio nudo)
Con quale di queste il motore raggiunge più giri?
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VanBob
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andryb ha scritto:
Molte aziende hanno in catalogo lo stesso IDENTICO modello di elica, sia in acciaio che in alluminio.
Le eliche sono proprio IDENTICHE anche confrontandole visivamente e toccandole con mano (naturalmente potrebbe anche essere che ci sia qualche micron di differenza, ma è difficile apprezzarlo ad occhio nudo)
Con quale di queste il motore raggiunge più giri?

Dici che anche gli spessori sono identici? I diversi spessori tra alluminio e acciaio si apprezzano facilmente anche a occhio.
Perché non porti qualche esempio?

Esprimo un parere... se davvero esiste una azienda che produce le due eliche esattamente identiche, mi farei qualche domanda sulla sua serietà, perché produrre un'elica in acciaio con gli spessori di una in alluminio è una enorme stupidaggine. Come anche produrne una di alluminio con gli spessori di quella in acciaio.
Nel primo caso è un assoluto spreco di materiale senza ottenere i vantaggi delle eliche in acciaio (*), nel secondo sei a rischio fragilità. In entrambi i casi denota solamente una strategia commerciale e non una finezza tecnica!

Tornando al quesito: se sono uguali girano uguale!

(*)
Una mia piccola riflessione generale sul confronto alluminio/acciaio: tra le due tipologie credo che quelle in acciaio siano leggermente più performanti a causa di una minor resistenza indotta. Più è grande lo spessore delle pale (le eliche in alluminio sono più spesse) e più alta sarà la resistenza offerta al moto (dell'elica, non dell'imbarcazione).
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fran
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vanbob ha scritto:
Più è grande lo spessore delle pale (le eliche in alluminio sono più spesse) e più alta sarà la resistenza offerta al moto (dell'elica)

Si, ma finché non si stabilisce di quanto sono più spesse (anche approssimativamente) rimane un'ipotesi. Ho provato ad introdurre la questione spessore ma non ho avuto risposta.

Non dimentichiamo che la colata di oggetti in acciaio è più difficoltosa che non l'alluminio, anche in considerazione dello spessore minimo della parete.
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andryb (autore)
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- Ultima modifica di andryb il 09/09/18 18:04, modificato 1 volta in totale
Permettete una precisazione.


Appurato che ci sono differenze prestazionali tra le due eliche, uno degli aspetti che connota le eliche in acciaio è quello di avere un profilo più raffinato.
Forse è proprio questo che genera la maggior parte della differenza ed è proprio questo che avevo intenzione di poter in qualche modo valutare (certo, ovviamente, senza un approccio scientifico. In fondo anche noi facciamo chiacchiere su una banchina virtuale...)

Allora proviamo a riformulare la domanda.



Date due eliche stessa azienda, stesso modello, stesso diametro, stesso DAR, stesso passo, stesso rake, stesso profilo delle pale, ma una d'acciaio e una d'alluminio (e quindi probabilmente con uno spessore leggermente differente), quale di queste farà girare il motore ad un numero superiore di giri?




E qui si potrebbe lanciare un'altra discussione.
Il vantaggio dell'acciaio è rappresentato solo dalla possibilità di avere lavorazioni e spessori più accurati?
Oppure c'è dell'altro?
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VanBob
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Difficile rispondere senza la possibilità di fare calcoli complessi.

Considerazioni...
L'elica in alluminio consuma parte dell'energia per vincere la maggiore resistenza.
L'elica in acciaio ha invece parte di quella stessa quantità di energia a disposizione per la propulsione.

Mi pare che la seconda sia più efficiente, ma l'assorbimento energetico sia spannometricamente equivalente. Ergo, potrebbero girare in modo analogo.
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martiello123
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Dopo innumerevoli discussioni in merito, penso di aver capito che a parità di tutti i parametri, l'elica in acciaio ha rispetto all' elica in alluminio almeno tre vantaggi che dovrebbero permetterle di fare più giri, maggior accuratezza costruttiva, spessore inferiore e minore resistenza durante la rotazione dal momento che l acciaio inox ha un coefficiente d attrito inferiore rispetto al più "ruvido" alluminio. Resta da capire se e quanto flette l elica in alluminio, ma mi sembra di aver letto che la flessione dell' elica in alluminio sarebbe trascurabile, quindi....
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VanBob
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martiello123 ha scritto:
minore resistenza durante la rotazione dal momento che l acciaio inox ha un coefficiente d attrito inferiore rispetto al più "ruvido" alluminio.

Non ho detto questo...
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Yatar1963
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martiello123 ha scritto:
......l'elica in acciaio ha rispetto all' elica in alluminio almeno tre vantaggi che dovrebbero permetterle di fare più giri.....

Partendo dal quesito iniziale, quello che non capisco è l'ossessiva ricerca di "più giri"

Supponiamo che la mia elica d'alluminio rispetti correttamente gli RPM max del motore, se cercassi più giri con l'identica d'acciaio farei danni.
Quindi dovrei cercare un elica (acciaio o alluminio) che rispettando quegli RPM max mi dia migliori risultati.
Dove sta scritto che debba essere per forza d'acciaio? Potrebbe essere anche d'alluminio ma con caratteristiche diverse dalla precedente.
Ma soprettutto, se cerco "più giri" evidentemente ho sbagliato elica o assetto o cavalleria

Il discorso cambia se parliamo di efficienza di un tipo di elica o di un'altra.
Si è già analizzato il fatto che per le sue qualità tecniche l'acciaio consente di lavorare sulle pale in maniera più efficiente dell'alluminio.
imho è questo che le differenzia: cioè che due eliche di pari passo non sono per nulla identiche
Se lo fossero l'acciaio potrebbe garantire forse qualche risultato, ma minimale.
Ma anche limare i profili dell'elica d'alluminio come consigliava Donno porta risultato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet