Confronto acciao e alluminio [pag. 2]

Sondaggio: Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni, ma una d'acciaio e una d'alluminio, con quale di queste il motore raggiungerà numero di giri più alto?

Con quella d'alluminio, perché si deforma sotto sforzo ed è anche più leggera

16.7% [2]  16.7%

Con quella d'acciaio, perché l'acciaio consente spessori minori e quindi l'elica risulta maggiormente idrodinamica

8.3% [1]  8.3%

Non ci sono differenze significative

75.0% [9]  75.0%

Non ci sono differenze significative, ma solo se non si superano i 35-40 nodi

0.0% [0]  0.0%

Altro (specificare e motivare)

0.0% [0]  0.0%

Voti Totali: 12

Capitano di Vascello
alberto ang
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- 11/34
Se spessore , diametro,passo , ovvero se tutti i parametri sono identici , in teoria l'allumio flettendo di più , sotto carico dovrebbe perdere un pò di passo .
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
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VanBob
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- 12/34
- Ultima modifica di VanBob il 08/09/18 17:08, modificato 1 volta in totale
fran ha scritto:
yanez323 ha scritto:
..e a parità di spessori e dimensione l'elica in acciaio dovrebbe avere diverso peso...

e quindi ha diverso momento d'inerzia.

Chissà se quest'ultimo influisce sulla velocità di rotazione.

Mah, ai posteri l'ardua sentenza Cool

Credo che una volta raggiunto il regime, magari in una quantità di tempo leggermente differente (immagino trascurabile), poi la stessa inerzia contribuisce a mantenerlo (principio di mantenimento del moto).
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fran
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- 13/34
alberto ang ha scritto:
Se spessore , diametro,passo , ovvero se tutti i parametri sono identici , in teoria l'allumio flettendo di più , sotto carico dovrebbe perdere un pò di passo .

e quindi aumentare la velocità di rotazione e quindi la portanza (spinta) UT
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VanBob
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- 14/34
Immagino che con l'elasticità tipica dell'alluminio, se davvero flettesse ci ritroveremmo con un'elica deformata rispetto alla sua forma originale.
Ma si sa, io non ho sufficiente cultura per esserne sicuro.
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fran
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- 15/34
Il modulo elastico dell'alluminio è circa un terzo di quello dell'acciaio, quindi, a parità di momento d'inerzia, la deformazione è tre volte più grande.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 16/34
fran ha scritto:
Il modulo elastico dell'alluminio è circa un terzo di quello dell'acciaio, quindi, a parità di momento d'inerzia, la deformazione è tre volte più grande.

Non a caso lo spessore delle pale in Al è maggiore di quelle in acciaio.
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fran
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- 17/34
Infatti, per avere la stessa deformazione con un modulo elastico tre volte più piccolo, lo spessore delle pale in alluminio deve essere maggiore dello spessore delle pale in acciaio.

Più o meno:
il 50% in più, il doppio o il triplo Question
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Di fatto si è OT...
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Capitano di Fregata
urbi
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- 19/34
fran ha scritto:
alberto ang ha scritto:
Se spessore , diametro,passo , ovvero se tutti i parametri sono identici , in teoria l'allumio flettendo di più , sotto carico dovrebbe perdere un pò di passo .

e quindi aumentare la velocità di rotazione e quindi la portanza (spinta) UT

È il contrario, la portanza (spinta) fa flettere la pala e da questo ne consegue una perdita di portanza(spinta) a parità di giri e un aumento di velocità di rotazione che porterebbe altra portanza ma anche altra deformazione.
Marinaio d'acqua dolce.
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VanBob
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- 20/34
Che poi....
andryb ha scritto:
Assodato che quelle in acciaio dovrebbero fornire prestazioni superiori

... questa è la vera tenzone da affrontare!

E se è vero, perché?
Ma già Donno si espresse chiaramente in merito.
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