Consiglio elica mercury 40/60 "veradino" [pag. 2]

Capitano di Vascello
andryb
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- 11/16
Ho cercato anche io di utilizzare la tabella Tomei, ma, probabilmente, sono entrato alla riga superiore in quanto ho ipotizzato una LWL inferiore, considerando che la barca fuori tutto è lunga 6 metri.
Utente allontanato
propcalc1
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- 12/16
I 1.000 kg considerati (peso max totale navigante) appaiono proprio scarsini !
Direi più probabili 23,64 Kts per 1.200 kg.
Ma non è il caso di far di conto su ipotesi. Personalmente mi rifiuto.
Sergente
lucarimni (autore)
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- 13/16
grazie mille per i consigli...io penso di stare su un passo 11...ma il diametro, secondo voi, di quanto deve essere per unaconfigurazione ipotetica del genere? ho trovato questa solas acciaio 10/ 1/2 p11 dite che potrebbe essere adeguata?
Sergente
lucarimni (autore)
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- 14/16
non prendetemi per il c.... Sbellica Sbellica sono proprio ignorante in materia!! Felice
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/16
andryb ha scritto:
Ho cercato anche io di utilizzare la tabella Tomei, ma, probabilmente, sono entrato alla riga superiore in quanto ho ipotizzato una LWL inferiore, considerando che la barca fuori tutto è lunga 6 metri.

La tabella Tomei dice tante cose ... a saperla leggere ... ad iniziare dalle "coordinate di ingresso".
Si noterà che ad ogni LWL sono dedicate 2 righe: la prima è riferita a indice dislocamento relativo leggero, la seconda a indice maggiore. La prima riga è quindi utilizzabile in casi sporadici (in genere barche da corsa e comunque ultra-leggere). Il peso navigante deve sempre essere riferito al proprio max.
Per LWL intermedia è possibile fare la media dei risultati ottenuti utilizzando la LWL minore e poi la maggiore.
Capitano di Vascello
andryb
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- 16/16
propcalc1 ha scritto:
andryb ha scritto:
Ho cercato anche io di utilizzare la tabella Tomei, ma, probabilmente, sono entrato alla riga superiore in quanto ho ipotizzato una LWL inferiore, considerando che la barca fuori tutto è lunga 6 metri.

La tabella Tomei dice tante cose ... a saperla leggere ... ad iniziare dalle "coordinate di ingresso".
Si noterà che ad ogni LWL sono dedicate 2 righe: la prima è riferita a indice dislocamento relativo leggero, la seconda a indice maggiore. La prima riga è quindi utilizzabile in casi sporadici (in genere barche da corsa e comunque ultra-leggere). Il peso navigante deve sempre essere riferito al proprio max.
Per LWL intermedia è possibile fare la media dei risultati ottenuti utilizzando la LWL minore e poi la maggiore.


Appunto...
Sono entrato al secondo rigo, per una LWL di 4m, il quale per una vel. di 22 nodi dà 27 bhp, che rapportati a 1000kg dovrebbero diventare 54 bhp, cioè circa 61 HP. Giusto?
Fran, invece, dovrebbe essere entrato al rigo successivo (LWL 6m).
Come tu dici, non ho fatto la media dei valori
Sailornet