Consiglio elica mercury 40/60 "veradino" [pag. 2]
andryb
- 11/16
Ho cercato anche io di utilizzare la tabella Tomei, ma, probabilmente, sono entrato alla riga superiore in quanto ho ipotizzato una LWL inferiore, considerando che la barca fuori tutto è lunga 6 metri.
propcalc1
- 12/16
I 1.000 kg considerati (peso max totale navigante) appaiono proprio scarsini !
Direi più probabili 23,64 Kts per 1.200 kg.
Ma non è il caso di far di conto su ipotesi. Personalmente mi rifiuto.
Direi più probabili 23,64 Kts per 1.200 kg.
Ma non è il caso di far di conto su ipotesi. Personalmente mi rifiuto.
lucarimni (autore)
- 13/16
grazie mille per i consigli...io penso di stare su un passo 11...ma il diametro, secondo voi, di quanto deve essere per unaconfigurazione ipotetica del genere? ho trovato questa solas acciaio 10/ 1/2 p11 dite che potrebbe essere adeguata?
lucarimni (autore)
- 14/16
non prendetemi per il c.... sono proprio ignorante in materia!!
propcalc1
- 15/16
andryb ha scritto:Ho cercato anche io di utilizzare la tabella Tomei, ma, probabilmente, sono entrato alla riga superiore in quanto ho ipotizzato una LWL inferiore, considerando che la barca fuori tutto è lunga 6 metri.
La tabella Tomei dice tante cose ... a saperla leggere ... ad iniziare dalle "coordinate di ingresso".
Si noterà che ad ogni LWL sono dedicate 2 righe: la prima è riferita a indice dislocamento relativo leggero, la seconda a indice maggiore. La prima riga è quindi utilizzabile in casi sporadici (in genere barche da corsa e comunque ultra-leggere). Il peso navigante deve sempre essere riferito al proprio max.
Per LWL intermedia è possibile fare la media dei risultati ottenuti utilizzando la LWL minore e poi la maggiore.
andryb
- 16/16
propcalc1 ha scritto:andryb ha scritto:Ho cercato anche io di utilizzare la tabella Tomei, ma, probabilmente, sono entrato alla riga superiore in quanto ho ipotizzato una LWL inferiore, considerando che la barca fuori tutto è lunga 6 metri.
La tabella Tomei dice tante cose ... a saperla leggere ... ad iniziare dalle "coordinate di ingresso".
Si noterà che ad ogni LWL sono dedicate 2 righe: la prima è riferita a indice dislocamento relativo leggero, la seconda a indice maggiore. La prima riga è quindi utilizzabile in casi sporadici (in genere barche da corsa e comunque ultra-leggere). Il peso navigante deve sempre essere riferito al proprio max.
Per LWL intermedia è possibile fare la media dei risultati ottenuti utilizzando la LWL minore e poi la maggiore.
Appunto...
Sono entrato al secondo rigo, per una LWL di 4m, il quale per una vel. di 22 nodi dà 27 bhp, che rapportati a 1000kg dovrebbero diventare 54 bhp, cioè circa 61 HP. Giusto?
Fran, invece, dovrebbe essere entrato al rigo successivo (LWL 6m).
Come tu dici, non ho fatto la media dei valori
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