Avviamento yamaha f40cetl

Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 1/8
Ciao.
Vi chiedo un parere sul mio yamaha 40 cv f40cetl del 2005.
L'avviamento è sempre problematico. Stenta ad avviarsi.
Anche se tiro l'aria, il motore non si avvia se non dopo minuti di tentativi.
Per il resto va bene. Una volta avviato non da problemi, neanche dopo qualche ora.
Se lo riavvio dopo giorni, stenta nuovamente.
Da cosa può dipendere?
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/8
Stenta ad avviarsi nel senso che il motore stenta a girare oppure ci mette molto tempo prima di partire?
Se ci mette tempo ad avviarsi devi controllare il circuito del carburante. Prima di mettere in moto dai qualche pompatina alla benzina e se la pompetta è molle significa che i tubi non sono pieni
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Capitano di Corvetta
mawui82
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- 3/8
Anche io mi sono imbattuto con questo "problema" con lo stesso motore, fino a che un meccanico mi ha consigliato il da farsi.
Innanzitutto bisogna controllare che il circuito di alimentazione non abbia nemmeno un piccolo sfiato. Poi al primo avvio della giornata, mettere il motore col trim tutto negativo, pompare nella pompetta manuale fino a che non diventa dura come la pietra, accendere il quadro, tirare tre quattro volte l'acceleratore a folle (quella leva che tiri non è l'aria, ma l'acceleratore a folle), dare due tre colpi di chiave e dovrebbe accendersi... poi per tutta la giornata non dovresti avere problemi, se non dovesse funzionare, spegni quadro, e ripeti la procedura...
Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 4/8
Come faccio ad offrirti una birra?
😊
Grazie mille. Provato oggi ed è andata molto meglio.

Unica differenza con quanto hai scritto è che pompando la benzina la pompa non diventa dura ma rimane tale e quale.

Ti ringrazio tantissimo.
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Capitano di Corvetta
mawui82
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- 6/8
Per la birra come se l'avessi bevuta, se passi da Taranto la bevo volentieri. per quanto riguarda la pompetta se non diventa dura vuol dire che perde benzina (prende aria) da qualche parte.... sicuramente... mettere in pressione il circuito carburante è essenziale per un funzionamento ottimale del motore....
Capitano di Corvetta
mawui82
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- 7/8
Per la birra come se l'avessi bevuta, se passi da Taranto la bevo volentieri. per quanto riguarda la pompetta se non diventa dura vuol dire che perde benzina (prende aria) da qualche parte.... sicuramente... mettere in pressione il circuito carburante è essenziale per un funzionamento ottimale del motore....

P.S. avevo dimenticato di dire che i primi colpi di chiave li puoi dare con l'accelleratore in folle aperto un pochino giusto per far passare un pelo di benzina in più.. cosi dovrebbe migliorare ulteriormente
Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 8/8
Ringrazio tutti. Mi avete tolto un pensiero.
Rispondo ad i vostri suggerimenti:
Benzina: ho provato a pompare un bel po' e ne sento odore di benzina ne trovo chiazze in acqua o nei gavoni ispezionabili. La tanica è dentro la pilotina e li non riesco a guardare.

Per il metodo con un po' di acceleratore messo in folle, non cambia molto.
Però sono passato a soli 3 tentativi ... prima era molto di più.

Grazie mille a tutti.
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