Sfiorata la tragedia .... [pag. 4]
Yatar1963
- 31/52
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
ropanda
6
- 32/52
forse rischierei il linciaggio
ma quando si allude ad avere la patente ci esime di evitare questi incidenti? penso di no.... di no perche quello che otteniamo come patente nautica è una presa in giro che serve solo per farci punibile e basta.
il corso della patente si limita a studiare le solite caxxate (come le luce dei transatlantici di notte, le luce della draga etc, etc ) , come si studia in tante altre sede dalla media alla università, ci prepara per "utilizzare" la testa ma senza nessuna applicazione, chiamiamole applicazione LA VITA ..........
una patente nautica SERIA sarebbe come minimo una assomiglianza alla automotrice dove dopo la teoria per un neopatentato ci vogliono 10 ore di guida con un istruttore.
fa ridere la prova in mare dopo aver approvato la teoria , teoria come dicevo che in realtà si dimentica dopo un anno, e le cose importanti neanche si spiegano.
tutto quello imparato da me glielo devo alla mia passione e a questo forum, mica alla patente
quindi a mio modesto parere con o senza patente questi problemi non si risolveranno mai...........
ma quando si allude ad avere la patente ci esime di evitare questi incidenti? penso di no.... di no perche quello che otteniamo come patente nautica è una presa in giro che serve solo per farci punibile e basta.
il corso della patente si limita a studiare le solite caxxate (come le luce dei transatlantici di notte, le luce della draga etc, etc ) , come si studia in tante altre sede dalla media alla università, ci prepara per "utilizzare" la testa ma senza nessuna applicazione, chiamiamole applicazione LA VITA ..........
una patente nautica SERIA sarebbe come minimo una assomiglianza alla automotrice dove dopo la teoria per un neopatentato ci vogliono 10 ore di guida con un istruttore.
fa ridere la prova in mare dopo aver approvato la teoria , teoria come dicevo che in realtà si dimentica dopo un anno, e le cose importanti neanche si spiegano.
tutto quello imparato da me glielo devo alla mia passione e a questo forum, mica alla patente
quindi a mio modesto parere con o senza patente questi problemi non si risolveranno mai...........
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Chicco04
- 33/52
Mi dispiace ma non sono d'accordo. Io segnali non li ho visti, il timone era sempre uguale. L'unica cosa è che visto che l'ho pagata 120 € e a cambiarla ci ho messo un'ora, al Giglio in acqua ormeggiato , vedrò di prevedere la sua sostituzione ogni 4/5 anni. (Sempre se nel frattempo non trovo qualche eurino per comprarla idraulica )
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Gobbi570
- 34/52
ropanda ha scritto:
... ma quando si allude ad avere la patente ci esime di evitare questi incidenti? penso di no.....
Qui infatti è appena passato un 90 Cv (stracarico di belle fi...gliole ) in planata tra decine di barche ormeggiate per bagni e pranzo...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
vo_lentino
- 35/52
ritengo di essere abbastanza pignolo nella manutenzione della barca ma non basta.
durante un ormeggio, nel momento di dare il colpettino di marcia indietro per fermarsi completamente, si ruppe il tirante della retromarcia, mia moglie si accorse subito del problema ed ebbe la brillante idea di cercare di fermare la barca con una mano che rimase leggermente schiacciata contro il molo.
Prima di partire per le vacanze avevo ingrassato i due tiranti (cambio e accelleratore ) li avevo provati e non sembrava ci fossero problemi ma non basto'
durante un ormeggio, nel momento di dare il colpettino di marcia indietro per fermarsi completamente, si ruppe il tirante della retromarcia, mia moglie si accorse subito del problema ed ebbe la brillante idea di cercare di fermare la barca con una mano che rimase leggermente schiacciata contro il molo.
Prima di partire per le vacanze avevo ingrassato i due tiranti (cambio e accelleratore ) li avevo provati e non sembrava ci fossero problemi ma non basto'
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
martiello123
- 36/52
e' ovvio che la manutenzione, anche la piu' attenta possibile, non annulla la possibilita' che qualcosa si rompa, ma la riduce al minimo.
stinger
- 37/52
Noleggiato una volta sola, in Arizona per una gita sul lago Powell. Non avevo ancora la patente, ma tanto lì non serve. Prendo un motoscafo con un 120HP. Appena fuori dalla marina do gas, ma il la barca non accelera. Rientro, spiego tutto all'addetto che non mi crede e vuole provare lui. Riusciamo, questa volta da lui il gas, ma il mezzo non accelera. Rientriamo, devo nuovamente passare all'ufficio per il cambio di pratica, mi cambiano motoscafo, questa volta funziona. Perso quasi due ore...
Corsica, un sacco di gommoni a noleggio. Tutti hanno la patente. Tutti dopo aver spiaggiato alzano il piede fuori dall'acqua col motore in moto... anzi uno "scherzo" in voga è quello di fare schizzi con l'elica che lambisce l'acqua...
Corsica, un sacco di gommoni a noleggio. Tutti hanno la patente. Tutti dopo aver spiaggiato alzano il piede fuori dall'acqua col motore in moto... anzi uno "scherzo" in voga è quello di fare schizzi con l'elica che lambisce l'acqua...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Yatar1963
- 38/52
Chicco04 ha scritto:Mi dispiace ma non sono d'accordo. Io segnali non li ho visti, il timone era sempre uguale. L'unica cosa è che visto che l'ho pagata 120 € e a cambiarla ci ho messo un'ora, al Giglio in acqua ormeggiato
Ma il problema tecnicamente dov'era?
Cavo sfilacciato in guaina se ho ben capito?
3,4 5 o 10 anni di potenziale usura per la sostituzione dovrebbe essere un dato fornito dal costruttore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Chicco04
- 39/52
Yatar1963 ha scritto:
Ma il problema tecnicamente dov'era?
Cavo sfilacciato in guaina se ho ben capito?
3,4 5 o 10 anni di potenziale usura per la sostituzione dovrebbe essere un dato fornito dal costruttore
Il problema ancora non lo conosco sono rientrato e ho lasciato il gommone in darsena sul carrello col cavo vecchio nella scatola del nuovo mi sono ripromesso di ricontrollare nel fine settimana. Sfilacciato non credo perché come ho detto il timone non dava problemi e poi non credo si sfilacci visto che è una spirale di ferro dello spessore di circa un millimetro e passa. Per quanto riguarda la potenziale usura non ne sono al corrente ma come ho detto sarà mia premura informarmi visto il che ho avuto
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
bluprofondo60
- 40/52
Scusa Chicco, ma quanti anni ha il tuo cavo ?
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