Elica e resistenza

Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti,
ho notato che l'elica del mio fuoribordo 40cv non è del tutto morbida se la giro a mano quando sono in folle (ovviamente ho provato a motore spento! Razz ). È normale faccia un pochino di resistenza o deve essere proprio morbidissima e senza alcun rumore di fondo?

Grazie!
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 2/7
Deve girare senza impuntamenti.

Un po' di resistenza è normale, stai facendo ruotare gli ingranaggi del piede (immersi nell'olio) e l'albero di trasmissione.

Rumori strani non ne deve fare, al massimo un "fruscio" dovuto, appunto, alla rotazione dei meccanismi.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 3/7
Non è che sei andato con l' elica nella sabbia ?
Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 4/7
Non si impunta mentre gira, però non mi sembra sia proprio morbidissima la rotazione. E fa appunto un fruscìo mentre gira; ho provato a far girare a mano le eliche dei fuoribordo vicini e mi sono sembrati più morbidi e senza alcun fruscìo.

Per l'elica nella sabbia, può darsi dato che la barca è ormeggiata in un porto con bassissimo fondale (appena 60-70cm). Ho comunque poco pescaggio (barca di 4.50mt) ed ovviamente non metto mai in moto lì sul posto ma la porto a mano sul canale di uscita e poi la accendo lasciando il trim sempre un pò alto.

Anche se l'elica è andata nella sabbia c'è andata comunque a motore spento. Come dovrei procedere eventualmente per pulirla ? Ho fatto danni? Sad
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/7
Forse è andato qualche granello di sabbia nel mozzo. Tranquillo che se ne andrà da solo.
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 6/7
Ciao. Smontare l'elica è semplicissimo. A volte può capitare che si avvolga un filo di nylon fine da pesca, non lo vedi ma può creare attrito
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 7/7
Ok grazie; quindi mi conviene smontare l'elica per controllare immagino. Lo farò prima della prossima uscita; mi basta togliere la coppiglia ed il dado, giusto? Già che tolgo l'elica, devo per caso ingrassare qualcosa?
Sailornet