Elica Black Steel o Reliance ? [pag. 3]
Rikiegle (autore)
- 21/30
VanBob
- 22/30
Rikiegle ha scritto:...i calcoli di misura li faranno loro in cantiere.....
Peccato che non sappiano farli.
Rikiegle ha scritto:mi bastava sapere se qualcuno le ha provate e che mi dicesse con quale si è trovato meglio.
Questa tua frase conferma che non hai capito di cosa stiamo parlando.
Forse, e sottolineo il forse, se qualcuno avesse avuto la tua stessa configurazione di barca e motore e lo stesso bilanciamento e lo stesso tipo di montaggio, se questa persona avesse utilizzato le eliche di tuo interesse, avresti potuto ricevere qualche indicazione pertinente.
In tutti gli altri casi... no.
Quindi, lo dico senza astio, non hai capito.
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Rikiegle (autore)
- 23/30
Ok Vanbob non ho capito ... e quindi??? Che problemi ci sono??? Non capisco nemmeno perche continui a scrivere, visto che le tue risposte non servono a ninete
peppe2092
- 24/30
Rikiegle ha scritto:Ok Vanbob non ho capito ... e quindi??? Che problemi ci sono??? Non capisco nemmeno perche continui a scrivere, visto che le tue risposte non servono a ninete
VanBob
- 25/30
Infatti smetto di cercare di aiutarti.
Non riusciresti a capire neanche dopo decine di pagine.
Ma il problema non è mio, io l'elica ce l'ho.
Non riusciresti a capire neanche dopo decine di pagine.
Ma il problema non è mio, io l'elica ce l'ho.
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propcalc1
- 26/30
Rikiegle (autore)
- 27/30
Non insisto, cosi mi ha detto il propietario... tornando a me , la barca la uso per spostarmi, quindi oltre a serbatoi e batteria non aggiungero’ altro peso a bordo, e mi sposto quasi sempre da solo, qualche volta porto mia figlia e mia moglie quindi 80 kg in piu... secondo te non va bene la 3x14.5x17?
propcalc1
- 28/30
propcalc1 ha scritto:@Rikiegle
Dal punto di vista qualitativo è meglio la serie Reliance, ma la 3 x 14,25 x 17 non permetterà né prestazioni né giri nella norma.
Con Pinna anticavitazione a filo chiglia e trim neutro la barca deve prendere a WOT 34,1 Kts/5500 rpm a pieno carico – V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Questo è quello che devi controllare alla consegna. Non farti infinocchiare da prestazioni e giri con barca parzialmente scarica. Molto importante anche la posizione dei serbatoi.
Riaffermato quanto sopra, aggiungo che molti furbacchioni sono soliti alzare la pinna anticav per far prendere giri al motore e nodi. Questa è una pezza a colori. Infatti è vero che con elica parzialmente immersa è possibile sfruttare la maggiore cavitazione per una maggiore spinta e V (+10%), ma non con la stessa elica 3 x 14,25 x 17.
Saluti
andryb
- 29/30
Rikiegle ha scritto:
..
Quella che hanno consegnato prima della mia ha montato un optimax 150 e come velocita’ massima arriva a 45 nodi girando una mirage plus da 17
Con passo 17, anche a 6000 rpm la velocità max non arriva a 42 nodi.
Occorre comunque tenere conto di un minimo di regresso, per cui è praticamente molto difficile che si superino i 40 nodi.
Pertanto le possibilità secondo me sono le seguenti:
-non erano nodi, erano miglia orarie
-la prova è stata fatta in un fiume con una corrente favorevole
-il padrone della barca è un "pallonaro"
Tornando seri, preciso al nostro amico (poiché vedo che ha pochi msg all'attivo e, forse, gli è sfuggita qualche situazione particolare presente qui nel forum), che il Nostro Propocalc è un professionista del settore, come si dovrebbe evincere dal suo avatar e, pertanto, ti può aiutare solo fino ad un certo punto, dopo di che occorrerebbe uno specifico "incarico".
Scusatemi se mi sono permesso, ma mi è sembrato opportuno un chiarimento.
Rikiegle (autore)
- 30/30
Grazie propcalc1 per il tempo che mi hai dedicato
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