Consiglio acquisto lomac nadir

Comune di 1° Classe
robinho81 (autore)
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- 1/20
Buongiorno a tutti, vi ringrazio anticipatamente, sono qui per chiedervi un consiglio, ho trovato questo gommone un Lomac nadir di 6 mt con un 90 cv 2 tempi, purtroppo nn so l’anno ne del gommone nel del motore, lo so che la valutazione così e approssimativa, scusatemi, prezzo rischiato 6000€ trattabili, secondo voi è un buon prezzo ?
Consiglio acquisto lomac nadir

Consiglio acquisto lomac nadir

[img]zhttps://www.gommonauti.it/imm/57596/1531393124.jpg[/img]
Consiglio acquisto lomac nadir

Consiglio acquisto lomac nadir

In settimana vado a vederlo posterò più foto dettagliate e maggiori info
Tenente di Vascello
beluga640
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- 2/20
Ciao, il gommone a me piace; però c'è qualche lavoretto da fare.....
Non ho capito se con 6000 euro è compreso anche il carrello o solo motore e gommone????
Secondo me il valore esatto è : circa 1200-1500 euro il motore + 2500-3500 il gommone, dipende da come è tenuto (controlla i tubolari, carena, chiedi se impianto elettrico è funzionante, cosi come quello di alimentazione, luci di via,ecc..), non vedo particolari strumentazioni che ne fanno accrescere il prezzo (GPS-VHF-ECHO).
Se riesci a portarlo a casa con 4500-5000 euro avrai spuntato un buon prezzo , poi però ci dovrai spendere qualcosina per farlo funzionare al meglio...A vederlo così sembra fermo da un po' , quindi sicuramente un tagliando completo al motore, pulizia con decappante e cera sui tubolari, controllo impianto alimentazione (se necessario sostituire filtro benzina), ed impianto elettrico....
Anche io ho acquistato nel 2015 un gommone con alcuni lavori da eseguire, la cosa fondamentale è esserne al corrente....
Ciao, x qualsiasi cosa chiedi puire...ICAB , Davide.
Beluga640
Comune di 1° Classe
robinho81 (autore)
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- 3/20
ciao Davide, ti ringrazio per avermi risposto, il prezzo è per il gommone + motore, credo sia compreso anche l'eco, l'impianto elettrico e ok, sicuramente il tagiando al motore, devo controllare bene i tubolari, che spesa dovrò affrontare per la pulizia con decappante e cera sui tubolari, questo sarebbe la mia prima esperienza su l'acquisto di un gommone, avevo un open prima,
Tenente di Vascello
beluga640
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- 4/20
La spesa per decappante + cera è veramente irrisoria, un buon decappante lo pagherai 10 euro , un litro di cera 20 euro.....
La cosa importante che i tubolari siano tenuti bene, dalla foto sembrano un po' scoloriti, forse dovuto alla troppa esposizione al sole, ma non fa niente; l'importante è che non siano abrasi, forati,ecc.....
X qualsiasi cosa chiedi pure......
Beluga640
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/20
E' sicuramente un buon gommone , essendo un Lomac è stato usato neoprene/Hipalon di ottima qualità e la carena fa bene il suo lavoro, però ci sarà sicuramente da fare qualche lavoro. Il calpestio, almeno da quanto si vede dalle foto, è malridotto e avrà bisogno di essere riparato e riverniciato, inoltre nelle foto non compare la carena e non si sa come è messa. Devi poi sincerarti che i tubolari non perdano e che mantengano la pressione, controllare il serbatoio della benzina e l' interno dei gavoni. Controllare i cavi tra scatola monoleva e motore e la scatola guida, con relativo cavo. La cuscineria sembra a posto, come la consolle e le parti in resina che sormontano i tubolari a poppa . Il motore è uno Yamaha e quindi tra i migliori 2 tempi mai prodotti, ma su quel Lomac da 6 mt, che è per sua natura pesante e con una carena non proprio filante, ti consumerà parecchio e non dovrai aspettarti prestazioni esaltanti. Io non gli darei più di 4.000 euro.
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 6/20
Ciao...

Controlla molto attentamente i tubolari... Il cantieri è dove abito io e non mi sembra che tutte quelle strisce pezze e decori erano nello stile dei Nadir...
Comune di 1° Classe
robinho81 (autore)
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- 7/20
Buongiorno grazie a tutti per le risposte, una domanda come faccio a controllare che i tubolari mantengano la pressione?
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 9/20
E vai di saponata..... Se fa le bolle.. Perde.. Sbellica
Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/20
robinho81 ha scritto:
Buongiorno grazie a tutti per le risposte, una domanda come faccio a controllare che i tubolari mantengano la pressione?


Ciao Robinho,
Ti scrivo ciò che farei io, ammesso che il proprietario sia d'accordo.
Come ti hanno scritto, il motore, se é stato trattato e manutenuto bene, è un ottimo motore. Togli la calandra e controlla in primis come si presenta. Se pulito come aspetto e pulizia vera e propria, lucido, lubrificato, non è una garanzia ma denota un minimo di cura, oppure secco, se presenta zone con patine di ossidazione e zone con variazione di colore in prossimità della testata, magari residui di guarnizione liquida in prossimita testata (tipo pasta rossa o similia)
Poi controlla il trim, sollevi e mandi giù per tutta la corsa ripetutamente, non deve fare nessun rumore strano, solo il sibilo classico, poi lo lasci su e controlli che non scenda, e controlli anche l'apparato trim visivamente per ossidazione ed eventuali trafilamenti d'olio. E visto che ci sei afferrando il piede dalla pinna lo spingi in alto e destra sinistra per controllare che siano in ordine i supporti (silent block) del motore. Ancora fai loro svitare il tappo inferiore del piede per controllare che l'olio piede non sia emulsionato, o sia abbia fatto una pappetta grumosa biancastra. Poi, dopo che hai controllato il gommone, lo provi per bene, prima a terra e poi se decidi che vorresti comprarlo, lo provi a mare per bene faccendolo entrare in temperatura.
Cosa controllerei nel gommone. Intanto non mi dispiace come layout interno, il calpestio mi sambra semplicemente sporco da mix pioggia/umido e polvere. La gomma non riesco a valutarla dalle foto. Hanno applicato una serie di strisce in gomma grigia longitudinali nella parte superiore prodiera e in quella inferiore poppiera più qualche altra striscia qua e la e quelle pedane sopra tubolari a poppa. Sono interventi a mio modo di vedere non di ripristino o copertura di gomma deteriorata. Al limite per coprire fori o tagli ma non si può sapere con certezza. A me non piace nessuno di questi interventi. Per controllare la gomma devi sgonfiare un po i tubi, la prendi con le mani e la pieghi, la devi sentire morbida ed elastica, non deve evidenziare filature o essere come croccante o che fa pieghe nette, non deve sfarinare. Cmq da quel poco che si vede non mi sembra in queste condizioni.
Per verificare perdite riempi un secchio di acqua e sapone e con una spugna lo bagni per bene.
Naturalmente devi controllare lo scafo e gli incollaggi con la gomma. Controlla dall'esterno ed all'interno di tutti i gavoni anche con l'aiuto di una torcia.
La certezza su un usato non la puoi mai avere salvo non conosca bene mezzo e proprietario, puoi cercare di ridurre al minimo il rischio.
Sailornet