Ciao a tutti,
stavo pensando seriemante a prendermi le sospendite per il mio mar co 64altura, in quanto, ogni volta che lo metto in acqua con le fasce, mi sembra che il gommone venga "stressato" dalle fasce della gru.
sapete, indicativamente le misure per le 3 sospendite?
qualcuno le ha già per il mar co 64 altura?
se mi sapete indicare le misure vi ringrazio.
unico standard, unico trattamento.
Palmitos
- 2/23
A distanza di qualche anno ci riprovo io a fare la domanda, sperando che qualcuno sappia rispondere.
In alternativa vi chiederei come raggiungere le misure partendo dai golfari.
Resterebbe il problema che il Mar.Co ha i golfari di poppa dietro la seduta e il roll bar, rivolti appunto verso poppa. Mi chiedo dunque come evitare che le sospendite si trovino ad interferire con il roll bar...
fran
1
- 3/23
Le sospendite passano sicuramente sotto il rollbar, nessun problema.
Per la lunghezza ti serve conoscere la posizione del baricentro, che corrisponderà al vertice superiore delle sospendite, poi fissi l'altezza del gancio, tracci un triangolo scaleno che passa per il gancio e per i golfari e quindi calcoli i due lati sconosciuti, visto che il terzo lato del triangolo è noto, chiaro no?
"A fra', ma non facevi prima a faje 'n disegnino?"
"Vabbe', mo te faccio er disegnino, visto che sei proprio de coccio"
"De coccio io? Ma famme er piacere"
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
Palmitos
- 4/23
Di - se - gni - no! Di - se - gni - no!! Di - se - gni - no!!!
Credo comunque di aver capito, però devo cercare una foto della poppa vista da poppa perché temo che la posizione dei golfari rispetto al roll bar sia poco igenica.
(Fran qui col coccio ci facciamo il brodetto! Quando vuoi...)
Palmitos
- 5/23
Ho trovato qualcosa che può rendere l'idea; a proposito del lato destro, nel montaggio del nuovo motore tutti quei cablaggi che escono fuori sono stati tutti raccolti e passano dentro un corrugato, in maniera molto più ordinata.
A: posizione del golfare di poppa (nota)
B posizione del golfare di prua (nota)
P: posizione del baricentro (nota)
quindi sono note
AP distanza del golfare di poppa dal baricentro
BP distanza del golfare di prua dal baricentro
Fissata l'altezza del gancio di sollevamento (ad esempio 2 metri) si ottiene GP distanza del gancio dal baricentro
Per il Teorema di Pitagora
AG (lunghezza della prima sospendita) = Radice_quadrata (GP al quadrato + AP al quadrato)
BG (lunghezza della seconda sospendita) = radice quadrata (GP al quadrato + BP al quadrato)
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
Palmitos
- 7/23
Grazie prof! Immagino ci sia un po' di tolleranza nei valori, perché difficlmente riuscirò a trovare delle fasce la cui lunghezza corrisponde perfettamente ai risultati delle due radici...
fran
- 8/23
Certamente, anche perché alcune misure potrebbero essere leggermente sbagliate, ma ciò comunque non influenzerebbe la funzionalità delle sospendite
Il punto chiave sta nel fatto che il baricentro DEVE essere allineato con il gancio e in questo caso il gommone sta sospeso in orizzontale solo se le sospendite hanno la misura uguale a quella calcolata (vedi qui). Se una sospendita è più lunga o corta del calcolato allora il gommone si inclina verso prua o verso poppa: con le sospendite fissate ai golfari non succede niente ma se invece si usano le fasce sotto la carena il gommone può scivolare e allora può succedere questo
[/url]
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
andryb
- 9/23
Personalmente per acquisto ed installazione delle sospenditi mi affido a tecnico qualificato che garantisca il lavoro. Inoltre, periodicamente le sottopongo a controllo.
Questione troppo delicata che mi suscita sempre un po' d'ansia...