Sollevamento carrello

Sottocapo
lucamarrocu (autore)
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Buongiorno a tutti, dopo aver messo la barca sul carrello e portata a parcheggio pianeggiante sono salito dalla scaletta posteriore e il carrello si sollevato dalla parte anteriore fortunatamente la scaletta ha impedito che toccasse per terra, a cosa può essere dovuto non mi era mai successo, l'unica cosa che ho fatto di recente è stata montare un motore ausiliario da 5 cv.

Grazie in anticipo.
Capitano di Corvetta
flobio
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- 2/7
Aggiungendo peso a poppa con l'ausiliario hai spostato il baricentro, prima il tuo peso non era sufficiente a superare il carico all'anteriore, ora il tuo peso più quello dell'ausiliario sono più del carico della prua, di conseguenza ti si collega.
Di positivo c'è che hai alleggerito il carico sulla sfera del gancio.
Sottocapo
lucamarrocu (autore)
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- 3/7
Grazie per la risposta, come potrei ovviare al problema mettendo dei cavalletti posteriormente oppure?, e sopratutto tutti ciò può provocare dei problemi di sicurezza quando rimorchio?

Grazie.
Tenente di Vascello
masvini
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- 4/7
dovresti controllare, con l'aiuto di una bilancia, qual'è il peso sul gancio dopo aver montato l'ausiliario.
Se è troppo leggero rispetto a quanto riportato sul libretto dovresti spostare più avanti il fermaprue fino ad arrivare al peso corretto. Se ciò non è possibile dovrai redistribuire i pesi sulla barca, pesi che dovrai comunque redistribuire, in quanto, montando l'ausiliario hai spostato all'indietro il CG barca.
Sottotenente di Vascello
The Magician
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- 5/7
Ottima la risposta di masvini. Comunque meglio avere pesante il posteriore del carrello piuttosto che far gravare troppo peso sulla calotta del gancio anteriore, fai conto che dovresti essere in grado di sollevare la punta del rimorchio a mano.
Capitano di Vascello
roy151
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- 6/7
Personalmente il peso sul gancio non lo calibro troppo leggero e nemmeno troppo pesante. Non ricordo quanto è il mio, ma se fosse 80 kg faccio gravare un peso da 60/70 kg. L'operazione è molto semplice. Alzo il ruotino più o meno come l'altezza del gancio montato sull'auto. Metto una bilancia sotto e misuro il peso. Poi basta spostare a prua, a poppa o centralmente il peso per bilanciare il tutto. Sicuramente l'amico che ha visto impennarsi il carrello, riuscirebbe tranquillamente ad alzarlo con le mani. Ma a mio avvisoo rimane comunque troppo leggero a prua. Quindi il mio consiglio è... Usare una bilancia. Ma sopratutto leggere sul carrello il peso massimo che può gravare sul gancio, e leggere il peso massimo che può gravare sulla sfera del gancio auto riportata sulla targhetta del gancio stesso...
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Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 7/7
Meglio più pesante al gancio che troppo leggero...
Occhio quando si rimorchia! C’ Un video quinsul forum che spiega molto bene, ci sono parecchie discussioni
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