Ecoscandaglio impazzito [pag. 3]
steny.m
- 21/37
Salve a tutti,
non so se ti sarà di aiuto, ma sulle istruzioni del mio eco (Eagle 320) ho trovato:
"L'apparecchio si congela, si blocca o funziona erroneamente" Cause: rumori elettrici, derivanti dal motore o da altro accessorio possono interferire con il sonar. Può essere utile disporre i cavi d'alimentazione e del trasduttore lontano da altri fili elettrici presenti sulla barca.
Per prima cosa a barca ferma, spegnete tutti gli apparecchi elettrici a bordo compreso motore, poi accendete il sonar. Dopo qualche secondo apparirà l'immagine del fondo.
Quindi accendete uno alla volta alternativamente i vari apparecchi elettrici di bordo ed il motore, in questo modo è possibile identificare l'apparecchio che genera il disturbo. Se si tratta del motore far schermari i cavi delle candele. ATTENZIONE poichè molte imbarcazioni hanno impianti con tensione superiore ai 12 volt è necessario assicurarsi che la tensione sia di 12 volt e che l'impianto sia dotato di filtro limitatore di tensione e soppressore di disturbi. Il collegamento a tensioni superiori ai 12 volt o la mancanza di tale filtro possono procurare danni irreparabili all'apparecchio.
Spero di esserti stato utile, io l'ho montato e non ho disturbi di nessun tipo.
non so se ti sarà di aiuto, ma sulle istruzioni del mio eco (Eagle 320) ho trovato:
"L'apparecchio si congela, si blocca o funziona erroneamente" Cause: rumori elettrici, derivanti dal motore o da altro accessorio possono interferire con il sonar. Può essere utile disporre i cavi d'alimentazione e del trasduttore lontano da altri fili elettrici presenti sulla barca.
Per prima cosa a barca ferma, spegnete tutti gli apparecchi elettrici a bordo compreso motore, poi accendete il sonar. Dopo qualche secondo apparirà l'immagine del fondo.
Quindi accendete uno alla volta alternativamente i vari apparecchi elettrici di bordo ed il motore, in questo modo è possibile identificare l'apparecchio che genera il disturbo. Se si tratta del motore far schermari i cavi delle candele. ATTENZIONE poichè molte imbarcazioni hanno impianti con tensione superiore ai 12 volt è necessario assicurarsi che la tensione sia di 12 volt e che l'impianto sia dotato di filtro limitatore di tensione e soppressore di disturbi. Il collegamento a tensioni superiori ai 12 volt o la mancanza di tale filtro possono procurare danni irreparabili all'apparecchio.
Spero di esserti stato utile, io l'ho montato e non ho disturbi di nessun tipo.
open20 (autore)
- 22/37
Grazie ragazzi farò tutte e due i test, prima proverò se qualche apparecchio di bordo da problemi di interferenza, anche se escludo il motore in quanto ho già provato fermandomi a spegnerlo. Poi procederò con il secondo test, cioè usare un'alimentazione volante, l'unico problema è che non so come fare visto che il plug è tipo il connettore della tastiera, non so se avete presente. In questo caso come faccio ad alimentare l'eco senza quel connettore?
Grazie
Grazie
Francesco79
- 23/37
batti i fili del connettore originale con il tester per capire qual'è il positivo, poi prendi un cavo bipolare di diametro adatto, lo spelli ed infili i conduttori direttamente sui poli della femmina lato schermo
Il cavo del trasduttore che avanza come l'hai fatto su?
Se l'hai ammatassato a spire prova ad avvolgerlo e riporlo ad 8, anche se non credo sia questo il problema, è la procedura corretta per non alterare il segnale.
Il cavo del trasduttore che avanza come l'hai fatto su?
Se l'hai ammatassato a spire prova ad avvolgerlo e riporlo ad 8, anche se non credo sia questo il problema, è la procedura corretta per non alterare il segnale.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
open20 (autore)
- 24/37
Per quanto riguarda l'alimentazione ho capito, non capisco però a che servono tutti quei contatti.
Per quanto riguarda il connettore del trasduttore non ho capito, poi che significa avvolgerlo e riporlo ad 8?
Per quanto riguarda il connettore del trasduttore non ho capito, poi che significa avvolgerlo e riporlo ad 8?
steny.m
- 25/37
con il cavo fai una treccia a forma di otto, mi viene in mente un'altra cosa non è per caso che tieni il cellulare vicino all'eco?
open20 (autore)
- 26/37
Si poi avevo capito cos'era la formaa di 8.
Devo dirti che il cellulare, ma molto spesso più di uno stanno a 20-30cm dallo strumento, allora è questo il problema?
Devo dirti che il cellulare, ma molto spesso più di uno stanno a 20-30cm dallo strumento, allora è questo il problema?
VanBob
- 27/37
Potrebbe.... l'unica è provare ad allontanarli.
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open20 (autore)
- 28/37
Francesco79
- 29/37
effettivamente il bombardamento elettromagnetico è notevole, probabilmente il GPS non potrai allontanarlo di molto, ma il cavo ad 8 serve proprio a ridurre l'effetto antenna e l'effetto delle spire, facendo l'8 crei un cortocircuito elettromagnetico.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Giannibg
- 30/37
Ciao Open20
Cavo alimentazione danneggiato, 2 Gsm, Antenna GPS
Bluetooth .... ecc. ecc.
Forse e' il caso di mettere due scudi al plasma
di dilitio per schermare i cristalli delle gondole
di curvatura, altrimenti rischi l'espulsione del nocciolo
del reattore.
Dai che scherzo , ogni tanto un po' di buon umore ....
comunque ottima l'idea di francesco di fare un'8 cosi
si dovrebbe autoschermare (un po' il principio della
bobina toroidale) e comunque spegni tutto quanto sta
in torno per far il test.
C'e' la farai ....
Gianni
Cavo alimentazione danneggiato, 2 Gsm, Antenna GPS
Bluetooth .... ecc. ecc.
Forse e' il caso di mettere due scudi al plasma
di dilitio per schermare i cristalli delle gondole
di curvatura, altrimenti rischi l'espulsione del nocciolo
del reattore.
Dai che scherzo , ogni tanto un po' di buon umore ....
comunque ottima l'idea di francesco di fare un'8 cosi
si dovrebbe autoschermare (un po' il principio della
bobina toroidale) e comunque spegni tutto quanto sta
in torno per far il test.
C'e' la farai ....
Gianni
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