Honda BF130 sinistrorso esiste?? reperimento eliche sinistrorse [pag. 4]

Sottocapo
kekko636 (autore)
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Il rapporto di riduzione del piede dovrebbe essere quello 2:1, non può essere diverso da quello che è il dado rinvenibile in rete!
Anche se il motore è sinistrorso questo dato non dovrebbe cambiare !!!
Comunque entro fine settimana l’elica dovrebbe tornare modificata, spero bene... così vi aggiornerò definitivamente con un report giri/nodi come quello che feci in passato con l’elica originale!
Il mio interesse oltre a quello di non andare fuori giri in WOT è quello di tenere una velocità di planata stabile non necessariamente a oltre i 4500 rpm!
Con i consumi ho fatto una prova 40 miglia con 45litri circa quindi il valore di circa 1,2 litri per miglio è confermato.
Fino a quando non scenderò a 1 litro per miglio non sarò contento!
Utente allontanato
propcalc1
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- 32/39
Continua ad essere presente qualcosa che non torna e cioé i giri presi con la 3 x 13,25 x 17.
Per cortesia controlla l'altezza di montaggio secondo le istruzioni che trovi qui https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html
Sottocapo
kekko636 (autore)
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- 33/39
grazie per i consigli che mi dai...
la barca attualmente è in mare, quindi quel tipo di controllo non lo posso fare.
quella guida me la sono letta benissimo...
ma proprio domenica scorsa dotato di maschera mi sono messo con cura in più posizioni ed ho verificato l'allineamento:
-la prima prova mi sono messo di fianco tra motore e barca, con gli occhi perfettamente ad altezza chiglia-piastra ed tutto mi sembrava perfettamente in linea.
-non contento poi ho allineato lo sguardo con la chiglia posizionandomi sotto la ruota di prua, ed anche il quella posizione tutto era perfettamente in linea.
-piastra anticavitazione in linea con la chiglia-
farò la prova entro fine settimana, se mi restituiscono l'elica in tempi brevi, se non avrò risolto abbasserò il motore di un foro.
Capitano di Vascello
andryb
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- 34/39
Ciao kekko636.
Hai poi provato l'elica rettificata?
Sottocapo
kekko636 (autore)
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- 35/39
Ciao si ho provato l'elica devo dire che ho recuperato meno dei 500 giri che si aspettava il preparatore, ci aggiriamo attorno ai 200 giri, ma cmq sono soddisfatto, i consumi a due persone con scorte per un giorno riesco ad avvicinarmi alla soglia di 1 lt per Miglio, velocità di crociera a 18-19 nodi.
In occasione di alcune uscite, 6 persone più provviste, pieno di serbatoio e con un amico che superava il quintale, mi sono divertito a fare qualche test...
velocità max 26 nodi 5600 giri, poi ho provato la velocità e tempi per prendere la planata con e senza pinne stabilizzatrici, devo dire che a pieno carico come in queste occasioni con le pinne esce dall'acqua molto prima e con maggiore facilità e mantiene la planata decisamente meglio!
l'estate ormai è volta al termine, devo dire che sono molto soddisfatto di questo natante, in 2 abbiamo dormito anche alla fonda una notte, e se non fosse stato per il disturbo delle zanzare sarebbe stato anche un riposo degno di un letto...
poi la maggiore soddisfazione deriva dal fatto che ho avuto problemi pari allo 0 (zero) che è la cosa che conta di più in mare....
se dovessi sostituirla lo farei solo per una barca delle caratteristiche molto simili ma con EFB, questo solo per poter godere della plancetta di poppa, la quale ti dona un senso di libertà maggiore...
saluti a tutti
Utente allontanato
propcalc1
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- 36/39
@kekko636
La tua esposizione è carente di numeri (parametri elica, kg peso totale navigante, ecc....), tuttavia mi è possibile dare alcune indicazioni condizionate da LWL, kg max peso totale navigante e range giri max.

LWL ………… 5,20
Δmax 1.850 kg
BF 130 Hp/5000-6000 rpm
1.Pinna a filo chiglia : a WOT 28,07 Kts/5500 rpm con max peso navigante ed elica ottimale;
2.Pinna 2 fori sopra filo chiglia : a WOT 30,88 Kts/5500 rpm con max peso navigante ed elica ottimale.
In ogni caso V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Ovviamente l'elica ottimale del caso 2) è diversa dal caso 1)!
Concordo sul fatto che il consumo deve essere <1,2 lt/nm. Il consumo orario a parità di giri non cambia, ma cambia il consumo lt/nm perché aumenta il denominatore.
Capitano di Vascello
andryb
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propcalc1 ha scritto:
@kekko636
La tua esposizione è carente di numeri (parametri elica, kg peso totale navigante, ecc....), tuttavia mi è possibile dare alcune indicazioni condizionate da LWL, kg max peso totale navigante e range giri max.

LWL ………… 5,20
Δmax 1.850 kg
BF 130 Hp/5000-6000 rpm
1.Pinna a filo chiglia : a WOT 28,07 Kts/5500 rpm con max peso navigante ed elica ottimale;
2.Pinna 2 fori sopra filo chiglia : a WOT 30,88 Kts/5500 rpm con max peso navigante ed elica ottimale.
In ogni caso V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Ovviamente l'elica ottimale del caso 2) è diversa dal caso 1)!
Concordo sul fatto che il consumo deve essere <1,2 lt/nm. Il consumo orario a parità di giri non cambia, ma cambia il consumo lt/nm perché aumenta il denominatore.


Scusa Propcalc,
Non è per cercare il pelo nell'uovo, ma per capire.
Per la stessa identica barca e motore, stessi pesi, un paio di anni fa scrivesti:



...
basandomi su:
LWL …………………. 5,15÷5,20
Δmax 1.850 kg
Honda BF 130 Hp/5000÷6000 rpm – 2,00:1
il complesso delle tue precisazioni mi consente di aggiustare il tiro come segue:
1. L’attuale posizione della pinna anticav. non è né carne né pesce. È preferibile portarla a 2 fori sopra filo chiglia.
2. CGbarca precedentemente indicato a m. 2,00 da specchio di poppa dev’essere più arretrato.
3. Con i serbatoi nella posizione rilevata (86 kg benzina + p.p. e 50 kg acqua + p.p.) la barca ara il mare di poppa in misura variabile con il loro contenuto.
4. Con pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia, l’elica 3 x 13,50 x 15 risulta un po’ grandina e cortina.


5. La Vmax con minimo peso imbarcato deve essere ben maggiore di 33 Kts/5900 rpm.


"Ben maggiore di 33 nodi" io lo interpreto almeno con 35-36-37 nodi...
Se peso min. 1500/1600 kg, la barca dovrebbe passare da 5500 rpm a 5900/6000 rpm e guadagnare quanto??
Utente allontanato
propcalc1
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andryb ha scritto:
"Ben maggiore di 33 nodi" io lo interpreto almeno con 35-36-37 nodi...
Se peso min. 1500/1600 kg, la barca dovrebbe passare da 5500 rpm a 5900/6000 rpm e guadagnare quanto??

La tua interpretazione è palesemente errata.
Da 5500 a 6000 rpm ci corre circa un 10%. Tenuto conto anche solamente di generiche curve di funzionamento elica. si può affermare che a +10% rpm corrisponde +10%V in corrispondenza di peso navigante -20% (1500 kg naviganti, nel caso di specie). Parliamo quindi di circa 34 Kts con elica ottimale parzialmente imersa, che non sono pochi rispetto alle attuali prestazioni..
Capitano di Vascello
andryb
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propcalc1 ha scritto:
andryb ha scritto:
"Ben maggiore di 33 nodi" io lo interpreto almeno con 35-36-37 nodi...
Se peso min. 1500/1600 kg, la barca dovrebbe passare da 5500 rpm a 5900/6000 rpm e guadagnare quanto??

La tua interpretazione è palesemente errata.
Da 5500 a 6000 rpm ci corre circa un 10%. Tenuto conto anche solamente di generiche curve di funzionamento elica. si può affermare che a +10% rpm corrisponde +10%V in corrispondenza di peso navigante -20% (1500 kg naviganti, nel caso di specie). Parliamo quindi di circa 34 Kts con elica ottimale parzialmente imersa, che non sono pochi rispetto alle attuali prestazioni..


La mia interpretazione è "palesemente errata" perché secondo me «34 nodi» non possono corrispondere alla frase «la velocità deve essere ben maggiore di 33 nodi» ????
Rolling Eyes

Vabbė...
comunque ho capito il concetto...
Grazie
Sailornet