Honda BF40A4: prestazioni e potenziamento

Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 1/9
- Ultima modifica di garagista il 21/05/18 00:09, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,
chi possiede il motore in oggetto?

Secondo voi è possibile portarlo a 60cv? Se sì cosa è necessario cambiare?

Grazie!
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 2/9
Io ne ho uno sulla mia open, è un mulo... in 8 stagioni ed in non so quante specificate ore 10 mesi su 12 non ha mai perso un colpo, solo manutenzione ordinaria e un po’ di benzina, di contro pur sostituendo i carburatori per portarlo a “50cv” resta un motore piuttosto fiacco nelle prestazioni.
È sincero e sicuro, ma ha i suoi limiti. È pur sempre 3 cil e 800 e qualcosa cm cubi. Rolling Eyes
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 3/9
Ah ok, quindi basta cambiare i carburatori; il prezzo per la modifica a quanto potrebbe ammontare indicativamente?

Io dovrei montarlo su una Rio 450 SOL (peso a secco circa 300kg); forse potrebbero bastare anche i suoi 40cv originali, ma se con poco posso fare la modifica, quasi quasi....

Riguardo i consumi? E quali sono le "pecche" di questo motore (se ci sono)? Forse la fiacchezza potrebbe venir fuori su scafi un pò più grandini del mio... ?

Grazie!
Tenente di Vascello
lupodimare70
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- 4/9
Confermo ho usato questo motore, era del 2003, a carburatori, portato a 50 hp, credo che la modifica era sui 409 euro, motore non velocissimo ma un vero mulo consumi ridottissimi e affidabile, mi sono trovato benissimo.
Se devo trovare un difetto, ogni tanto si ingolfava in fase di accensione.
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 5/9
lupodimare70 ha scritto:
...
Se devo trovare un difetto, ogni tanto si ingolfava in fase di accensione.


E nel tuo caso qual'è stata la soluzione?
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 6/9
Per quanto riguarda la mia esperienza l’unico per così dire intoppo nell’accensione sta nella prima della giornata quando bisogna pompargli per bene la benzina altrimenti non parte. D’altronde è pur sempre carburato.
Durante tutte le altre accensioni della giornata parte ad un mezzo giro di chiave, addirittura mi è capitato con una 40ah mezza scarica per emergenza.
Per quanto riguarda i consumi la media calcolata in ormai diverse stagioni non supera i 10-12lt/h con picchi di Massimo 18lt/h registrati in rientri a pieno carico ( 800kg circa ) su tratte di 15-20 miglia. Ma effettivamente la manetta era parecchio giù....
Se dovessi trovare un difetto Rolling Eyes sicuramente la ruggine che intacca specialmente la parte esterna de bracket e i vari dadi e bulloni. Altro difetto Conosciuto sono i silentblok che nel mio caso dopo 14 stazioni del motore cominciano a far sente qualche vibrazione di troppo. Non ti nascondo che voci di porto parlano di una conclamata fragilità del gruppo termico che tende a spaccarsi o addirittura a sputare fuori qualche pistone. In effetti mi è capitato di vedere in concessionario un motore come il mio praticamente bucato. Ma il meccanico disse “colpa della cinghia”.
Basta una buona manutenzione annuale ed un ottimo olio e credo che questo motore non tradisca.

P.s. In fase di manutenzione non dimenticare gli anodi interni, uno è praticamente dietro i carburatori è molti meccanici per evitare di smontarli trascurano la sostituzione. Occhi aperti Wink
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 7/9
In quanto possessore di bf40A segnalo che avendolo comprato usato ho notato che a causa incuria del precedente proprietario (sicuramente non era mai stato cambiato l'anodo interno in quanto l'ho trovato praticamente sbriciolato) mi si sono sbriciolati i bulloni del portello di ispezione acqua all'interno del motore. Il problema e' stato risolto rifilettando il basamento ma ne ho notato la fragilita'.. le pareti in lega sono molto sottili. A parte questo problema confermo che il bracket tende ad arrugginire ma una volta presa confidenza con la meccanica devo dire che e' un onestissimo motore che ti porta dappertutto. Ne approfitto per chiedere lumi in merito alle varie modifiche che il motore ha subito negli anni. nel mio e' presente il pomello per l'aria (Chcke) ma all'interno e' privo di collegamenti... c'e' anche un piccolo servomotore anche quello scollegato e si trova proprio vicino il famoso pomello dell'aria... ma e' normale????
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 8/9
Per un breve periodo questi motori erano provvisti di aria manuale, ma era difficile trovare i carburatori per portarlo a 50 che avessero tale predisposizione. Presumo che sia stata percorsa la strada della modifica non solo ai carburatori per adeguarlo all’aria automatica.
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 9/9
Grazie a tutti per le informazioni.

Il BF40A4 per cosa differisce dal BF40A2 ?
Sailornet