Quanti CV servono per questo gozzo?

Comune di 1° Classe
Aannddrreeaa (autore)
Mi piace
- 1/5
Buona domenica a tutti Smile
Lavori a parte, avrei due domande riguardo a quale tipo di motore (intendo quanti CV) potrei montare su questo gozzetto lungo 4,80m e largo 1,7m (giusto per stima). Io avevo pensato intorno ai 10-15 cv ma sapete dirmi quale dei due sia meglio per non sprecare potenza o altro? Il pezzo in cui viene ancorato il motore (non badate al legno semitrapassato che lo devo sostituire, e c'è ancora un terzo perno di ferro nascosto dietro messo ababstanza bene) secondo voi può reggere il peso di questi mototri?
Grazie
Quanti CV servono per questo gozzo?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Maxi70
Mi piace
- 2/5
Buongiorno,
io nel 2008 ho avuto la mia prima barca. Era un meraviglioso ( ovviamente per me) gozzo di 4,20 mt. Era motorizzato con un nuovo Johnson 5 cavalli. Era perfetto per il gozzo che andava a 5 nodi poco più. Secondo me per il tuo gozzo, un 8 cavalli e' sufficiente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Grandemago72
Mi piace
- 3/5
Ciao, più o meno misura come il mio marplast 4.7 per 400kg...io mi trovo benissimo con un 6cv 2t, ma puoi andare tranquillamente su un 8cv se preferisci, tanto la velocità non cambia molto essendo un dislocante..
io personalmente non andrei oltre come cavalleria , più che altro per non rendere troppo appoppato il gozzo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Daniele
Comune di 1° Classe
Aannddrreeaa (autore)
Mi piace
- 4/5
ok perfetto garzie mille per le risposte.
Io ho chiesto perchè oltre al peso della barca quando questa verra usata saremo sempre in 3 o 4 minimo su questo barcone quindi ci saranno altri 200 kg da aggiungere più o meno. Quindi dite che un 10 CV può andare?
Premetto inoltre che non vorrei spendere un capitale per un motore e potrei recuperare qualche selva da 15 CV, solo che tanti non ne parlano propriamente bene soprattutto per gli usati.. ne sapete qualcosa per caso?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Grandemago72
Mi piace
- 5/5
A proposito dei Selva non posso consigliarti perché non ne ho mai avuto uno(così a pelle non mi piacciono) L'unico consiglio che ti posso dare è di non guardare i 100/200€ più o meno, ma di comprare un motore affidabile,ben tenuto, che ti possa riportare sempre a casa.
Poi lì come in tutte le cose ci va anche un po' di fortuna...!!
Ciao Daniele
Sailornet