Secondo voi è una toppa?

Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 1/7
- Ultima modifica di garagista il 15/05/18 01:36, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,
guardando il video di questa carena, secondo voi come è messa? Ma sembra a me o è stata rattoppata?

https://dominio_non_accettato/pc7me

Allego anche qualche foto prima dei lavaggio con l'idropulitrice.

Grazie a tutti!

Secondo voi è una toppa?


Secondo voi è una toppa?


Secondo voi è una toppa?


Secondo voi è una toppa?
Comune di 1° Classe
Planet72
Mi piace
- 2/7
si certissimo e' un rattoppo , e' chissà per quale motivo.
comunque dal video si vede benissimo in quanto e ancora resina a vista.
Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 3/7
In realtà questa barca è stata in acqua fino ad adesso, è stata tirata in secca da un paio di giorni. Quindi quello immagino dovesse essere un lavoro "finito" Rolling Eyes

Ma può essere un problema quella toppa? Cosa ci sarebbe da fargli eventualmente?
Comune di 1° Classe
Planet72
Mi piace
- 4/7
un problema non direi solo che non e' stato passato il primer e ' l'antivegetativa,
nel caso verifica se c'e' gradino tra la toppa e' lo scafo, se dovessero essere la superficie abbastanza lineare allora basta quello che ti ho detto prima.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/7
A quanto si vede dal filmato, sembra che la carena abbia avuto un incontro ravvicinato con uno scoglio o qualcosa di simile ed è stata riparata abbastanza grossolanamente, usando probabilmente mat e resina poliestere. Il resto è una schifezza di strati vecchi di antivegetativa che nascondono certamente altre magagne. Questa carena andrebbe portata a zero con sverniciatore e rotorbitale, stuccata e lisciata per bene, per poi gelcottarla o verniciarla a poliuretanica bicomponente. Questo lavoro è impegnativo e costoso nel caso non avessi la possibilità di fartelo da te.
Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 6/7
Se una carena rattoppata in questa maniera non da problemi in futuro, allora posso anche vedere di fare io il lavoro; non ho mai fatto queste tipologie di lavori, ma credo di avere una discreta manualità. Se ne vale la pena, quindi, posso documentarmi adeguatamente e vedere di non fare un casino Laughing

Il resto dello scafo è messo molto bene (ed è una Angelo Molinari) anche se ha i suoi annetti, quindi se con tanto olio di gomito ed una spesa contenuta me la posso cavare posso accettare la sfida.

Solo di materiali quanto ci sarà da spendere indicativamente?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/7
Ti servirebbe un' idropulitrice, da lavare il tutto per bene come prima cosa.Lo sverniciatore alla nitro lo trovi in qualsiasi brico , insieme allo stucco resina. Se non hai una rotorbitale potresti fartela prestare da qualcuno o comperarne una non professionale, se vuoi risparmiare. Alla fine ti sewrvono il fondo , poco costoso e l' antivegetativa. Diciamo che facendo il lavoro da te risparmieresti parecchio, in quanto il materiale in se stesso non costa eccessivamente.
Sailornet