Consiglio tecnico per toppa neoprene sul Cono del tubolare

Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 1/20
Ciao ragazzi,
in questi giorni mentre facevo lavoretti in garage ho notato che il tubolare dx del mio lomac aveva perso notevolmente pressione. Cercando il problema ho trovato questo taglio sotto il cono, abbastanza piccolo come lunghezza ma di aria ne perde parecchia.

Ho cercato sul forum tutte le notizie utili per eseguire al meglio un buon lavoro, però vi vorrei chiedere questo consiglio: secondo voi va messa anche una toppa interna per sicurezza? O non è necessario? la zona è a contatto con l'acqua e questo mi preoccupa molto.

nota non meno importante è che non ho mai fatto un lavoro del genere, ma vorrei imparare perché in passato mi sono affidato ad un "tecnico" di zona e mi ha solo spillato soldi per un lavoro molto scarso.

Consiglio tecnico per toppa neoprene sul Cono del tubolare


Consiglio tecnico per toppa neoprene sul Cono del tubolare


Consiglio tecnico per toppa neoprene sul Cono del tubolare


Oggi vado a comprare colla e catalizzatore, neoprene carta vetrata e pennello. Spero che qualcuno dica la sua, in ogni caso grazie mille, Gommonauti è sempre un faro per tutti!
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/20
Trattandosi di un taglio non molto grande, ti scondiglio di dannarti l'anima per mettere una pezza interna, quello che ti consiglio è di mettere una pezza abbastanza grande che ti rinforzi la parte (trattandosi della zona inferiore del cono) in quanto sottoposta ad attrito e di fare lo stess o lavoro nel cono sinistro per omogeneità e per salvaguardare anche quello......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 3/20
vai con una toppa bella larga, centrata nel tubolare e finisci contro la giunta del cono, dovrebbe andare bene. Ciao e buon lavoro.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/20
Ricordati di dare una forma ovale alla toppa , in modo da non fare attrito in navigazione e quindi non scollarsi.Non preoccuparti che l' acqua di mare non crea problemi all' incollaggio, se fatto bene.Usa adeprene forte.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 5/20
Grazie ragazzi
Quindi niente toppa interna. Farò sicuramente la copia anche sul cono sinistro per rendere più omogenea la riparazione. Visto che ci sono vorrei farvi l'ultima domanda.

La zona del foro è nella parte più bassa del cono, molto scomoda. Nei vari post letti sul forum il procedimento viene fatto a tubolari leggermente gonfi,il minimo per avere una forma comoda su cui lavorare senza che la pressione interna spinga troppo forte verso l'esterno. ma una volta finita la riparazione devo sgonfiarlo del tutto per poter stringere la zona sotto una morsa da falegname? come mi comporto?

ancora grazie per i preziosi consigli che mi state dando
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/20
Esatto.Una volta fatto l' incollaggio sgonfi del tutto e lo metti sotto morsa.Ti raccomando di mettere delle tavolette di legno tra la gomma e la marra della morsa.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 7/20
Dopo un pomeriggio di lavoro vi posto la prima toppa, sul cono danneggiato. Ho seguito tutti i procedimenti, però non avendo una morsa abbastanza grande ho dovuto stringere la zona con delle corde,. Il tubolare non è gonfissimo ma era l'unico modo per tenere sotto pressione la toppa. Ora sarà solo da vedere se il lavoro funge e il tubolare rimane gonfio.

re: Consiglio tecnico per toppa neoprene sul Cono del tubolare


re: Consiglio tecnico per toppa neoprene sul Cono del tubolare



re: Consiglio tecnico per toppa neoprene sul Cono del tubolare



La toppa è arancione,non sono riuscito a trovare il rosso,niente di niente qui in zona. Vabè avevo solo questo weekend per lavorarci e mi sta bene così. Grazie a tutti per i consigli , e per gli stimoli che date ,anche a chi come me non ha mai fatto niente del genere!
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 9/20
rimarranno questa notte e domani sicuramente
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Sailornet