Info motori ripotenziabili

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ale_eraser (autore)
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Non so se ho posto bene il titolo del topic, mi piacerebbe discutere e avere info su quei motori che avenedo lo stesso blocco motore, erogano una potenza differente.
Tutto parte da una mia esigenza di acquistare un fuoribordo, e trovando difficaltà a trovare un usato decente, sto valutando l acquisto del nuovo.
Ora, per il gommone che ho appena preso, vorrei applicare la massima potenza installabile (100 hp), quindi sto cercando nei vari marchi le specifiche tecniche su questa potenza.
Nell eventualità futura di prendere un più grande, volevo capire se c'è la possibilità e come, nei differenti marchi, di poter avere una potenza maggiore senza dover cambiare il motore.

Mi spiego meglio: prendendo il nuovo mercury 100 efi, con il cambio della centralina potrei portarlo a 115 hp senza dover prendere un nuovo motore... poiché è lo stesso motore con mappatura centralina diversa.
Che notizie avete degli altri marchi su questa classe di potenza??
Per farmi un idea ho visto le specifiche tecniche su yamaha, riscontrando che 100 hp e 115 hp hanno la stessa cilindrata, quindi presumibilmente è possible la stessa cosa che succede sui mercury? con che modifiche? Selva dovrebbe seguire le stesse linee immagino.
In casa Suzuki addirittura 100/115 e 140 hp sembrano avere lo stesso blocco motore, cosa sapete a riguardo? sarebbe un bel vantaggio portare un 100 cavalli a 140 senza cambiare motore...
Su honda invece parliamo di blocchi diversi, circa 1500 cc per il 100 hp e 2300 per il 115 hp, quindi nienta da fare.

Inoltre, che sviluppi legali puo' avere una modifica di questo tipo, se ce li ha?
Capitano di Vascello
a.slim
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- 2/9
Io so di Selva (Quindi Yamaha) che la potenza cambia con una diversa apertura delle farfalle, mentre per Suzuki devi cambiare diversi pezzi e non conviene più

Informazioni preciso possono dartele i concessionari.

In merito al risvolto legale... Se fai un incidente serio e l'assicurazione ti perizia il motore e scopre la modifica si avvale del diritto di rivalsa e quindi non paga!
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ale_eraser (autore)
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- 3/9
Ma dopo una modifica, alla mercury o yamaha non posso richiedere un libretto con il certificato di potenza adeguato? Non c'è modo di mettersi in regola?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/9
ale_eraser ha scritto:
Ma dopo una modifica, alla mercury o yamaha non posso richiedere un libretto con il certificato di potenza adeguato? Non c'è modo di mettersi in regola?

Le case costruttrici hanno tutto l interesse ad evitare il ripotenziamento di un motore invece di venderne uno nuovo, per questo immagino che non rilascino facilmente un nuovo certificato di Potenza.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 5/9
Ma soprattutto perché? Ne vale la pena? Non fai prima a comprare il più potente per la cilindrata? Il costo è sempre molto simile
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/9
il discorso e' vecchio, il risparmio spesso c'e' a sostituire la centralina e si possono risparmiare anche diverse migliaia di € (dipende dalla potenza del motore ovviamente) il vero problema rimane l'illegalita' dell'operazione che puo' comportare la rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 7/9
Purtroppo non sempre il costo e' simile anzi, per esempio il Yamaha 40/70 costa 6600 euro mentre il Yamaha 70 costa 9100 euro che e' lo stesso motore e poi guardo il Yamaha 100 e vedo che costa 10100 ma e' un 1800 cc.
Quantomeno assurdo.
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ale_eraser (autore)
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- 8/9
non capisco il discorso di comprare il più potente per cilindrata, me lo puoi spiegare meglio??

Mi ponevo questo problema poichè siccome volevo prendere un motore nuovo, e non posso andare oltre i 100 cv, non volevo dopo due anno magari, nell eventualità di prendere un battello un po' più grande di vedermi fortemente svaluatato il motore e doverne prendere un altro... se passassi ad un battello di massima potenza 150 cv, già portando il mio 100 cv a 115 sarebbe un buon compromesso per non perdere una cifra considerevole....
Sergente
arz
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- 9/9
non ti daranno mai un nuovo certificato di potenza... tutti i ragionamenti che puoi fare partono da qui. Poi.. il 100 cv è un motore tendenzialmente "stupido" nel senso che sono poche le imbarcazioni ad avere quella potenza come massima installabile. O è 90cv o 115cv... prendi evinrude 90 ho... 10 anni di garanzia trasferibile al nuovo proprietario. Tra 5 anni lo vendi? hai ancora 5 anni di garanzia e questo vale soldi! e non va piu piano di un 100....
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