Gommone ideale per navigazioni d' altura [pag. 3]

Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 21/28
Secondo me ti devi schiarire un po' le idee, poi come hai detto tu tra 5-6 anni decidi
Scrocco-Rib
Sergente
grana83 (autore)
Mi piace
- 22/28
Il mio ultimo intervento era ovviamente in tono scherzoso!
Il topic l'ho aperto proprio per schiarirmi le idee.....poi una volta raccolte le Vs esperienze le uniro' alle mie e tirero' fuori i nomi dei candidati
E magari apriro' un altro post in area "consigli per gli acquisti"

avete presente quando la scimmia sulla spalla comincia infastidirti e non puoi sempre discuterne con tua moglie altrimenti si in***za per la futilita' dei tuoi discorsi.....ecco al momento mi trovo cosi!
....chi sa se esiste una "anonima gommonauti" per i dipendenti da hipalon
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 23/28
propcalc1 ha scritto:
Nm = Newton metro
nm o nmi = nautical miles

Hai perfettamente ragione, ma scrivere con gli Smart spesso inizia con il maiuscolo.... Smile e non è una scusa! Laughing
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
grana83 (autore)
Mi piace
- 24/28
Non per fare il polemico...non e' il mio stile
ma facendo copy/paste da wikipedia:

Unit symbol
There is no internationally agreed symbol.[1]

M is used as the abbreviation for the nautical mile by the International Hydrographic Organization[5] and by the International Bureau of Weights and Measures.[1]
NM is used by the International Civil Aviation Organization.[6]
nm (the SI symbol for the nanometre) is used by the U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration.[7]
nmi is used by the Institute of Electrical and Electronics Engineers[8] and the United States Government Publishing Office.[9]
While using M itself, the International Bureau of Weights and Measures recognises that NM, Nm and nmi are also in use.[1]

Quindi non e' proprio sbagliato....infatti qui a bordo (compagnia di navigazione Inglese con sede in USA) usiamo Nm.....tanto dal contesto capiamo se prliamo di Navigazioni o Manutenzioni

comunque, tornando alla questione "natanti oltre le 12"
ho mandato una mail alla Guardia Costiera in merito....aspettiamo la risposta
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 25/28
kw Kw kW KW

Quale usare per indicare la potenza dei motori? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
grana83 (autore)
Mi piace
- 26/28
Continuando a cercare per capire come viene regolamentata la navigazione in acque internazionali ho trovato la seguente:

Per le unità di lunghezza fino a 10 metri (natanti) l’iscrizione è facoltativa, tuttavia una volta iscritti nei registri rientrano nella categoria delle imbarcazioni assumendone il relativo regime giuridico. Il procedimento di iscrizione è stato semplificato. L’ufficio di iscrizione, accertata la regolarità della documentazione presentata, provvede al rilascio della licenza di navigazione (su un nuovo modello) con annesso il certificato di sicurezza che abilita l’unità alla navigazione in relazione alla categoria di progettazione (per le unità CE) ovvero in base al certificato di idoneità rilasciato da un organismo notificato (per le unità non-CE).

Alla luce di questo, premesso che l'ho trovato sul sito di una rivista e non sul sito della CP, credo sia possibile iscrivere l'unita' cosi come si fa con le imbarcazioni.
Chi di voi ha esperienze dirette in merito?
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 27/28
Buongiorno
Ho dato una riletta molto veloce al topic e non mi è sembrato di leggere se sei patentato o meno.
Da quanto hai riportato in grassetto nel tuo ultimo intervento, mi fai capire che non hai la patente, perché se l’avessi avuto, avresti già saputo quanto hai riportato.
Se la mia idea è corretta, sicuramente avrai letto che anche la patente dev’essere adeguata alla navigazione che intendi fare.

Circa il battello, posso dire che il Mar.Co 26 che ti piace è bellissimo anche secondo me, ma che valuterei tra i tanti aspetti anche il comportamento alla fonda, perché non si naviga soltanto.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sergente
grana83 (autore)
Mi piace
- 28/28
Esatto Aureliods
La patente (senza limiti) é in progress
Il copia/incolla é stato fatto perché qui come su altri 3d é stato erroneamente detto che i mezzi al di sotto dei 10mt non possono varcare le 12nm e navigare in acque internazionali.
Invece basta registrarli come imbarcazioni ed é possibile issare bandiera.

Il comportamento alla fonda per quanto importantissimo lo ritengo secondario essendo cresciuto sui gozzi....e quelli si che rollano!
Ritengo invece positivo l' avere i tubolari alto a gommone scarico ed evitare di imbrattarli con l' antivegetativa.

Comunque per la decisione del mezzo ho ancora parecchio tempo, il 3d é stato aperto per schiarirmi le idee su alcuni requisiti base necessari.
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Sailornet