Sacs 530 e mercury optimax 90 hp

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ale_eraser (autore)
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Salve, volevo chiedervi un parere su questo gommone che ho visto oggi di persona.
è un sacs 530 del 1997, con motore mercury optimax 90 hp del 2008 con 1200 ore di navigazione e carrello omologato. Nell annuncio si chiedevano 6500 euro, ma subito al primo contatto telefonico il venditore mi ha detto 6000 euro... il gommone è in vendita da un po' di mesi, almeno da dicembre.

Partiamo dal gommone:
I tubolari sono si vecchi, ma a ancora belli duri e robusti. Sono macchiati e presentano delle usure in alcune parti, c'è qualche piccolissima riparazione, e un fascione che parte da prua e corre lungo la parte inferiore dei due tubolari fino ad arrivare ai coni di poppa per impedirne il classico scollamento. il lavoro sembra fatto bene.
Le tappezzerie come si puo' vedere in foto sono completamente da rifare, il gelcoat del pozzetto è in buone condizioni, presenta solo delle macchie. La carena a detta del venditore è stata completamente riportata al gelcoat originale levando l' antivegetativa del primo proprietario e ha detto di aver trovato un piccolo principio di osmosi a cui ha posto rimedio... dice di sapersi destreggiare con i lavoretti in vetroresina... poi ha ripassato a pennello il gelcoat. il lavoro a prima impatto non sembra malavagio.
Alcune macchie sembrano di muffa, secondo voi è possibile ripulirli per bene e portarli in condizioni migliori di queste?

particolare della parte più usurata dei tubolari
sacs 530 e mercury optimax 90 hp


qui c' era una l unica microperdita che non ho capito con cosa l ha riparata, sembra colla
sacs 530 e mercury optimax 90 hp


sacs 530 e mercury optimax 90 hp

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sacs 530 e mercury optimax 90 hp

sacs 530 e mercury optimax 90 hp

sacs 530 e mercury optimax 90 hp

sacs 530 e mercury optimax 90 hp



Motore:
il motore è del 2008 con 1200 ore di navigazione... ha affermato che è praticamente nuovo poichè ha fatto cambiare l albero motore (poichè era sbiellato a causa dell' uso del precedente propritario che lo usava sempre al minimo con 2 ancore galleggianti per la traina con il vivo), il compressore e non mi ricordo cosa altro... l elica sembra svarniciata e forse c erano dei principi di corrosione esterna... il motore cmq è partiro a primo colpo e la valutazione finale la affidero al mio meccanico di fiducia che è un mercury man...

sacs 530 e mercury optimax 90 hp


Il carrello è in buono stato generale a parte i cerchioni e i cuscinetti che ha detto che farà cambiare a sue spese, omologato e tutto in regola...

sacs 530 e mercury optimax 90 hp


Lascia a corredo cima, ancora, dotazioni di sicurezza, roll bar ,3 serbatoi e batteria... sull impianto elettrico non ho fatto domande.

Che ve ne pare? quale sarebbe la valutazione secondo voi? è da lasciare perdere?? io credo che più di 5000 euro non vorrei lasciagliele eventualmente optassi per l acquisto...
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/17
lascio perdere la valutazione del motore che affidiamo al tuo meccanico.

Acquistare un gommone in quelle condizione, comporta che tu sia in grado di fare tanti, ma dico tanti lavori per sistemarlo. Diversaamente, se devi commissionare a terzi la sistemazione, meglio lasciar perdere.
I tubolari sono cotti. 3500 euro e li fai nuovi, ma devi prima rimettere a "nuovo" la vetroresina.

Anche il rimorchio è messo maluccio, ma se cambia i cuscinetti, cerchi e gomme, forse qualcosa può valere.

Per concludere. Da prendere solo ad un prezzaccio e con tanta voglia di far da te, altrimenti lascia perdere.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
Genius83
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- 3/17
Se me lo regalassero ci farei un pensierino, non avere fretta in giro c'è molto di meglio, quello che si vede e rovinato pensa quello che non si vede, vedo che è un gommone poco amato. Io lascerei perdere
Scrocco-Rib
2° Capo
ale_eraser (autore)
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- 4/17
vi ringrazio molto dei pareri, ... pensavo potenzialmente potesse essere in condizioni migliori. effettivamente troppi dubbi e troppe cose... la voglia di fare le cose non mi manca e neanche la manualità, pero' effettivamente si puo' trovare di meglio...
due domande solo per capirci qualcosa in più da chi è esperto.... i tubolari così come si vedono sono veramente da rifare in toto?? a me non erano sembrati proprio da buttare, ma da poterci lavorare.... e inoltre la chiglia a me non sembrava messa male, lui aveva tolto tutta la vecchia antivegetativa e ripassato il gelcoat a pennello... dite che è un lavoro di cui c'è poco da fidarsi??
Contrammiraglio
teos1968
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- 5/17
Tu cosa ci devi fare con il gommone?

Pesca?
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ale_eraser (autore)
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- 6/17
Passeggiate e immersioni...
Contrammiraglio
teos1968
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- 7/17
Mi spiace ma io al tuo posto cercherei altro......

Poi 5000 euro manco morto..................
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ale_eraser (autore)
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- 8/17
mi sa che c hai ragione Rolling Eyes Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/17
Guardando le foto, evinco che i tubolari non sono messi male e necessitano solo di qualche intervento non troppo complicato.Quella fascia usurata puoi cambiarla facilmente e potresti intervenire senza problemi anche su altre eventuali delaminazioni o scollature.Una bella decapata e incerata e ti sembreranno diversi.Anche l' attrezzatura di coperta e la carena non sono messi male e necessitano solo di piccoli lavoretti di pulizia e manutenzione, a parte la tappezzeria che dovresti proprio sostituire.Quello che invece dovresti controllare è l' impianto elettrico, le condizioni interne dei gavoni e del serbatoio della benzina. Quando si tratta così male un gommone , il proprietario non merita eccessiva fiducia.Volendo proprio buttarlo a terra, calcola 2.500 euro il motore, 600 il carrello e 1.500 il gommone.4.600 io lo prenderei tranquillamente.E' un brutto anatroccolo che con un pò di amore e passione potrebbe diventare uno splendido cigno.
2° Capo
ale_eraser (autore)
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- 10/17
anche a me non mi era sembrato in condizioni totalmente disatrose, ma ho già trovato questo che a parte più giovane di 7 anni (2004), sembra essere tenuto molto meglio. Non l ho visto ancora di persona, ma il proprietario mi ha confermato le buone condizioni che sembrano dalle foto... inoltre partirei da una base di 5000 euro per poter poi tirare ancora qualcose sul prezzo... certo, quel motore lo cambierei subito, altrimenti mi beve tutti i risparmi!

re: Sacs 530 e mercury optimax 90 hp

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